Jump to content

gigabyte b75m-d2v, i7 3770, 8gb, 1tb ssd, nvidia 710


fabio8v

Recommended Posts

salve

ho questo pc funzionante con Catalina, Clover boot manager, volevo installare Ventura...è possibile usare la stessa Efi? Si procede nello stesso modo per creare la pennetta di boot (v3 di Gengik)? Ho visto che oramai tutti usano Opencore...è possibile invece usare Clover?

 

Link to comment
Share on other sites

La butto li, non conosco clover e non sono molto aggiornato su le ultime news per bootloader e ventura.

Ma secondo me dovresti :

1  cambiare smbios , probabilmente quello che utilizzi per catalina non va per Ventura.

2  sicuramente dovresti puntare su una vga diversa  gia che nvidia non e piu supportata da gli ultimi Os ( anche se non ricordo male con bigsur esistono patch per poter utilizzare le nvidia , qui dovresti aspettare gli esperti del settore ).

3  passare ad OC , anche se questo richiede ore di lavoro , e ottimizazione.

e "dulcis in fundo " se  non hai voglia di troppi sbattimenti , invece di passare a ventura , aggiorna il sistema a bigsur che cmq e un os che si usava sino a settembre ed e un passo avanti rispetto a catalina.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Clover o OC e' sempre meglio aggiornare il bootloader ( kexts compresi )  prima di aggiornare l os 

 

In piu' se non l hai fatto @fabio8v hai da configurare i quirks in base alla tua piattaforma https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/?tab=comments#comment-89961

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
13 hours ago, fabio8v said:

salve

ho questo pc funzionante con Catalina, Clover boot manager, volevo installare Ventura...è possibile usare la stessa Efi? Si procede nello stesso modo per creare la pennetta di boot (v3 di Gengik)? Ho visto che oramai tutti usano Opencore...è possibile invece usare Clover?

 

E' èpossibile usare Clover

Non e' possibile usare la stessa EFI

 

La fatica di aggiornare Clover, e' quasi di piu' che preparare una EFI buona con OpenCore

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, fabio8v ha scritto:

se aggiorno clover non parte più catalina

 


@fabio8v aggiorna clover su chiavetta e lascia l'avvio di catalina così com'è.
Prova l'installazione del nuovo os su altro disco, possibilmente solo.
Sino a Monterey dovresti riuscire ad arrivarci con l'hardware a tua disposizione. Anche se la 710 non è più supportata ufficialmente (sino a Big Sur) c'è chi la utilizza su Ventura, percui un modo ci dev'essere 🙂 Considera poi che la nostra igpu hd4000 funziona a 1980x1080 con l'ultimo Monterey.

Suppongo ci sia qui qualcuno con molta più esperienza e memoria storica per guidarti nell'aggiornamento di clover, che ricordo a suo tempo non fu così drammatico, poiché supportato da un gentile iCanaro e dal competente Gengik84. 
Con pochissime modifiche e il link ai quirk necessari, in base alla piattaforma che usi, potresti riuscirci.
 

Di più non saprei dirti, buona fortuna.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
15 hours ago, fabio8v said:

ma dai!!! La mia cartella kext contiene solo fake, applealc, lilu, whatevergree. Il plist pure è molto semplice..smbios=18.1

e quindi?

I kext basta aggiornarli ma per sistemi superiori a Catalina devi occuparti dei quirks che prima non c'erano

Poi per installare il sistema senza un supporto ufficiale di Nvidia devi usare OCLP (lo trovi in rete) e distruggere diverse impostazioni di sicurezza di OSX

 

Però funziona se non si vuole sostituire la propria GPU

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @fabio8v ti allego la mia EFI che funziona almeno sino a Monterey con processore di 3a gen. e Ivy Bridge.
Considera che dovrai modificarla tenendo buone le varianti che caratterizzano la tua piattaforma, tipo Driver Kext e la grafica NVIDIA 🙂. I quirk dovrebbero andare bene, ma provali, non si sa mai.
Nella cartela Kext  c'è già CryptexFixup e l'installazione di Ventura dovrebbe riuscirti. (almeno a me è riuscita)
Se tutto ti andrà bene e riesci ad attivare  la 710 dovresti essere a posto. Purtroppo la mia ottima Rx 590 con Ventura non va, o meglio non sono ancora riuscito a farla andare...  non so se mi hai capito 🙂 

Ri buona fortuna.

EFI.zip

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

c'è una cosa curiosa..quando installo clover in modalita uefi, il disco 'uefi' rimane vuoto, in pratica non installa un bel niente...ho provato diversi clover, sempre gl'ultimi usciti ma la situazione non cambia. Ho provato a fare la stessa cosa un un mac ma il risultato è lo stesso.

Ho preparato la pennetta con l'utility scaricata da sito...con clover 5119 la uefi viene scritta...

Se  faccio invece un' installazione legacy le cartelle vengono scritte...dove sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Non incasinarti inutilmente.
Crea la chiavetta di installazione con il suo bel comando da terminale. La partizione EFI verrà creata automaticamente.
Con Clover Configurator la apri e copi o sostituisci la EFI con quella che ti ho allegato (dopo aver aggiunto driver e kext della tua attuale macchina e modificato SMBIOS)
Avvii l'installazione su disco vuoto, possibilmente singolo, e vedi come va.
Poi ci sai dire.
:-)

Link to comment
Share on other sites

non vuole partire dalla pennetta, se inserisco la pennetta preparata per catalina invece va.

Eppure entrambe hanno la partizione efi, con clover e le varie cartelle, flags messi uguali a quelli di catalina...mi era già successo anni fa e Gengik84 aveva risolto ma non ricordo come

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.