Jump to content

Ventura, criptexfixup.kext, oclp 5.0, Intel serie 3 ...


Bros

Recommended Posts

Ciao,
come ho imparato da innumerevoli tentativi, l'Hack su serie 3 con SMBIOS opportuno ammette l'aggiornamento a Ventura.
Si installa regolarmente ma finisce col piantarsi e resettarsi in fase di avvio e configurazione utente.

Questo indifferentemente dal bootloader utilizzato. (Clover r_5150 o Opencore 0.8.5)

Ora, essendo possibile passare a Ventura con Oclp 5.0 in vecchi Mac finanche al 2012, utilizzando criptexfixup.kext in fase di installazione,
si suppone sia possibile caricare le precedenti librerie per ROSETTA (?) , che aggirano l'uso delle istruzioni AVX2, anche su Hack datati con Ivy o Sandy Bridge.

Per ora sono fermo a Monterey 12.6.1 (21G217) con Ventura installato su ssd che non si avvia e aspetto nuove "nuove"...
... ma c'è qualcuno qui che c'è riuscito?


Ps. l'utilizzo del kext nel Hack non sortisce nessun effetto con entrambi i botoader (anche se immagino sia progettato per OC, ma ...hai visto mai?)

 

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento.
Il problema è solo "grafico"

Ho trovato una Asus Z490-P di occasione nella speranza di costruirmi un nuovo hack. 
Ho quindi rimosso la Radeon RX 590 dalla macchina, che con Monterey e la HD4000 del processore a 1980x1080 funziona alla grande e
miracolo ... Ventura non si resetta ma si visualizza, male, con una pessima risoluzione minima a 1280x1024, 5Mb di memoria ma con tutto
funzionante come se fosse Monterey. (con criptexfixup.kext nell'EFI di installazione.)
(Ho provato la patch-hd4000 di cris1111 che sicuramente funziona su laptop ma sul desktop è instabile e glitcha abbondantemente.)

Ora ho due perplessità alle quali fatico a trovare risposte:
1)  avete informazioni su possibili incompatibilità tra la Rx 590 e Ventura? (Mi sembra strano che non sia già emerso visto che molti hanno la 570 e la 580) 
2) avete informazioni a riguardo della hd4000 su desktop e Ventura?

Grazie a chiunque sia in grado di fornirmi anche solo una traccia  per  risolvere.

Ps: come si modifica il "contenuto nascosto" sotto il Bye!  a piè di pagina?

Link to comment
Share on other sites

Per esser più chiaro:
Ho il rudere in firma perfettamente funzionate sino a Monterey 12.6.1(21G217)
Ventura installato in altro ssd con reset all'installazione del driver grafico per la Radeon+ Rx 590
Ventura installato in altro ssd e "funzionante(?)" con solo la igpu hd4000 in LowRes.
Ovvero Ventura non va o fa schifo. :-(
Chi mi aiuta a risolvere?
Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.