Jump to content

AsRock z690 Extreme, Ventura installato su un altro hack: domande e consigli


DS-1

Recommended Posts

16 minutes ago, fabiosun said:

Se usi il kext restrictevents non serve la mappatura

per il nome della cpu dovrebbe essere lo stesso

ma non ho visto se usi uno spoofverso altre

Ho caricato il kext restrictevents, ma al reboot mi dava sempre l'errore memoria.

 

Ho fatto la mappatura, integrata nel config.plist ed al reboot non mi compare errore. Giusto per prova, ho lasciato attivo il kext restrictevents, ma ora provo senza.

Il risultato al reboot, comunque, con mappatura fatta e kext restrictevents lasciato attivo, è visibile in foto. Credo sia ok!

 

Per quanto riguarda la CPU ed il resto, allego EFI, in quanto non è preparata da me in origine, dunque potrebbero esserci attive cose non adeguate per la mia configurazione, oppure è probabile che ne vadano attivate alcune!

 

EDIT: togliendo restrictevents, al reboot non ho errori riguardanti la memoria e la CPU è tornata ad essere i5 6 core. Non c'è il nome preciso della CPU, ma credo sia normale!

Screenshot 2022-10-30 alle 13.17.25.png

Z690 EXTREME.zip

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Spoiler

Non c'è il nome preciso della CPU, ma credo sia normale!

@DS-1 Lo penso anch io visto che x renderla compatibile si emula  a cpu compatibil

 

iScreenshot 2022-10-30 alle 13.13.36.png

 

Nn saprei se esiste un modo x far apparire il nome preciso quindi... Sempre se fattibile 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, fabiosun said:

Vedo che hai seguito la mappatura di dortania

o hai messo moduli da 1 gb per tappare le falle?

la somma della memoria di sistema non è errata?

 

La somma di memoria di sistema non è errata:

 

573503969_Screenshot2022-10-30alle13_37_27.png.505a88cf7083144069c27292cfec4da9.png

 

ma, se guardo il menu che mostra gli slot di memoria:

 

54011399_Screenshot2022-10-30alle13_38_16.png.55411c17ebc1547c6a3a3d546bf91e11.png

 

mi sembra tutto un pò sballato!

Gli slot presi in considerazione sono diversi rispetti a quello dell'altro menu (qui risultano popolati il 7 ed il 9) e le informazioni in alto a dx riportano che su 0 moduli c'è la memoria a 1Mhz...

Link to comment
Share on other sites

Just now, fabiosun said:

Si è quello che intendevo

e leggi il testo nella schermata grafica a destra

Sì, nel menu grafico è tutto un po' sballato. Ci sarebbe un modo per sistemare entrambe le schermate in maniera "reale"? 😅

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, fabiosun said:

Dovresti provare senza custom memory attivo e con il kext restrictevents

Cosi dovrebbe andare anche se poi la schermata grafica non sarà più come la vedi ora ma simile a come se utilizzassi un smbios imacpro1.1

Sì, in effetti senza custom memory, vedo l'impostazione grafica dei banchi di memoria come un imacpro, ma mi sta bene così...almeno è corretto! 😆

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
7 minutes ago, DS-1 said:

Sì, in effetti senza custom memory, vedo l'impostazione grafica dei banchi di memoria come un imacpro, ma mi sta bene così...almeno è corretto! 😆

image.thumb.png.4e70c70335679c0d48a66690eb894b82.png

 

volendo puoi provare a fare anche un custom memory non come dice la famigerata guida

con questo userai solo la ram che hai e avrai lo stesso errore che hanno i Mac Pro veri

vedi il testo in questa mia immagine ;9

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, fabiosun said:

image.thumb.png.4e70c70335679c0d48a66690eb894b82.png

 

volendo puoi provare a fare anche un custom memory non come dice la famigerata guida

con questo userai solo la ram che hai e avrai lo stesso errore che hanno i Mac Pro veri

vedi il testo in questa mia immagine ;9

 

 

Ok, posso farlo senza problemi, ma cosa devo fare? Editare il config.plist non popolando size e speed, mettendo 0 come valore qui, oppure proprio non mettendo nulla?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

memory.plist.zip

 

questa e' la configurazione che produce l'immagine che ti ho postato

se vuoi puoi provare ad adattarla

non usi il kext e attivi custommemory nel config

al primo boot

pulisci nvram

se poi dopo il login ti da errore misconfigured etc

riavvii senza pulire Nvram

e vedi se te lo da ancora

 

di errato avrai solo il numero indicato di slot pieni

 

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, fabiosun said:

memory.plist.zip 1.32 kB · 1 download

 

questa e' la configurazione che produce l'immagine che ti ho postato

se vuoi puoi provare ad adattarla

non usi il kext e attivi custommemory nel config

al primo boot

pulisci nvram

se poi dopo il login ti da errore misconfigured etc

riavvii senza pulire Nvram

e vedi se te lo da ancora

 

di errato avrai solo il numero indicato di slot pieni

 

 

Sto avendo qualche problema ad usare questo schema, in quanto mi ridà l'errore solito.

 

Quindi, per ora, ho lasciato il memory.plist che ho creato io, con gli slot configurati da 1mb l'uno.

 

Ho appena messo la EFI sull'M.2 e riesco a bootare senza problemi. Ora vorrei capire come si fanno le custom entries (in effetti già ci sono i 3 s.o. e sono tutti e 3 bootabili correttamente, ma solo Windows riporta l'esatta descrizione, mentre gli altri riportano il nome dei disco) e poi capire se bisogna o meno mappare le porte USB.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho fatto un po' di prove con le custom entries su OpenCore, seguendo questa guida: 

 

Ho inserito le entries per Windows ed Ubuntu, chiamandole "Windows 11" ed "Ubuntu". Dalla GUI di OpenCore visualizzo le entries di Windows ed Ubuntu, ma la prima non con il nome da me dato. Poi c'è Ventura, con nome "Macintosh HD" (ovvero quello del suo disco) e poi c'è una NO NAME che non capisco da dove salti fuori.

 

Vorrei sapere se c'è un modo per dare il nome Ventura alla entry chiamata Macintosh HD e per sistemare il nome delle entries che non vengono chiamate come vorrei (vedi Windows).

 

Allego screen della GUI, del config.plist, sezione entries ed anche il file config.plist, nel caso pensiate ci sia qualcosa da controllare.

 

Grazie!

 

20221030_165528.thumb.jpg.2578dee86fa966659602daf6de332ed6.jpg

702896549_Screenshot2022-10-30alle17_01_17.thumb.png.aba74d7820239853999a336e985541d9.png

 

 

config.plist.zip

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Cambia lo ScanPolicy in Misc > Security in 2687747 

 

Se vuoi che il disco diventi Ventura installa Intel power gadget ( metodo  più semplice ) 

Al riavvio il disco dovrebbe rinominarlo 

( volendo dopo lo puoi anche dis.e ) 

 

Edit :

1381320598_Screenshot2022-10-30alle17_13_44.thumb.png.66bcbd7c83ee7fd4fa0fe869d3b3301d.png

 

1947489486_Screenshot2022-10-30alle17_19_09.png.e3fcc9f34f25695e95dad7a1c0e89d63.png

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, antuneddu said:

Cambia lo ScanPolicy in Misc > Security in 2687747 

 

Se vuoi che il disco diventi Ventura installa Intel power gadget ( metodo  più semplice ) 

Al riavvio il disco dovrebbe rinominarlo 

( volendo dopo lo puoi anche dis.e ) 

 

Edit :

1381320598_Screenshot2022-10-30alle17_13_44.thumb.png.66bcbd7c83ee7fd4fa0fe869d3b3301d.png

 

1947489486_Screenshot2022-10-30alle17_19_09.png.e3fcc9f34f25695e95dad7a1c0e89d63.png

Cambiando scanpolicy col valore da te segnalato, Windows scompare.

 

Ho anche aggiunto la stringa "blessoverride" con la path efi di windows, ma comunque non compare.

Link to comment
Share on other sites

Just now, antuneddu said:

Il percorso lo devi inserire in Misc > Entries ...vedi l immaggine del mio plist sopra

Sbagliavo io... avevo "enabled" su false...!!!😆

 

Ora ho messo l'entry di Windows su "True" ed ovviamente è comparsa!

Ora faccio la prova con Intel Power Gadget.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, antuneddu said:

Cambia lo ScanPolicy in Misc > Security in 2687747 

 

Se vuoi che il disco diventi Ventura installa Intel power gadget ( metodo  più semplice ) 

Al riavvio il disco dovrebbe rinominarlo 

( volendo dopo lo puoi anche dis.e ) 

 

Edit :

1381320598_Screenshot2022-10-30alle17_13_44.thumb.png.66bcbd7c83ee7fd4fa0fe869d3b3301d.png

 

1947489486_Screenshot2022-10-30alle17_19_09.png.e3fcc9f34f25695e95dad7a1c0e89d63.png

 

Ma in Intel Power Gadget che dovrei modificare? O fa tutto lui?! Perchè al reboot resta tutto uguale!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

unmmmm non ha funzionato  ? ... Su alcuni va , tempo addietro anche su un mio disco aveva funzionato

 

Prova a fare un reset ... se ancora nn va  devi farlo manualmente

 

 

In primis e' da disabilitare SIP (System Integrity Protection)

poi da terminale " diskutil list" 

per individuare il disco Preboot esempio disk3s2 

montarlo " sudo diskutil mount disk3s2 " una volta montato 

lo apri " open /System/Volumes/Preboot" 


troverai una cartella nominata con l UUID del disco/partizione (mio esempio 3583CAA1-E632-4B94-BC8D-689CED58B496 )

vai in  " /System/Library/CoreServices " (devi visualizzare i file nascosti )

trova il file nominato  " .disk_label_contentsDetails " 

lo apri e lo editi 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, antuneddu said:

unmmmm non ha funzionato  ? ... Su alcuni va , tempo addietro anche su un mio disco aveva funzionato

 

Prova a fare un reset ... se ancora nn va  devi farlo manualmente

 

 

In primis e' da disabilitare SIP (System Integrity Protection)

poi da terminale " diskutil list" 

per individuare il disco Preboot esempio disk3s2 

montarlo " sudo diskutil mount disk3s2 " una volta montato 

lo apri " open /System/Volumes/Preboot" 


troverai una cartella nominata con l UUID del disco/partizione (mio esempio 3583CAA1-E632-4B94-BC8D-689CED58B496 )

vai in  " /System/Library/CoreServices " (devi visualizzare i file nascosti )

trova il file nominato  " .disk_label_contentsDetails " 

lo apri e lo editi 

 

No, non ha funzionato.

 

Comunque, per ora lascio tutto così. Imparare OpenCore non sembra difficilissimo, anzi: mi sembra un po' più semplice degli inizi di Clover. Però ci sono cose che si fanno un po' diversamente e soprattutto erano un po' di mesi che non smanettavo con EFI ed affini e quindi mi sta scoppiando la testa...sto da ieri pomeriggio a fare e disfare! Ed in più sto cercando anche di arrivare almeno ad High Sierra su un vecchio 5750g fermo a Mavericks...e quindi per oggi mi fermo 😁

 

Vi ringrazio immensamente...ci aggiorniamo sicuramente nei prossimi 2-3 giorni!

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti!

Ho fatto la "modifica" rimasta appesa ieri, quindi ora tutto apposto per quanto riguarda il boot!

Vorrei ora impostare il timer countdown sulle entries e pure la preferenza su una entry specifica. Credo sia spiegato da qualche parte, quindi dopo mi metto un po' a cercare.

 

La domanda ora è: immagino vada fatta una giusta mappatura delle USB, così come andava fatto anche su Clover, giusto?

 

Grazie come sempre!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Time out

1899561180_Immagine2022-10-31193946.thumb.png.9f474bf6543c069d33b1636e49ba7fe3.png

 

Per la mappatura consiglio visto che hai Win lo zip https://github.com/USBToolBox/tool/releases/tag/0.1.1 ... Il portlimit non va da BS in su 

 

How to 

Spoiler

Estrai usbtoolbox 

Ti servira' una usb2 , una usb3 ,una usb-typo c ( se presente nella tua MB ) una scheda sd ( se presente nella tua MB )

Apri la cartella Map-Tool ed esegui Windows.exe all interno

Una volta aperto il programma digita D 

Mostrera' (dopo un paio di secondi) tutte le porte 

Con la chiavetta usb2 la inserisci ( aspetti qualche secondo che viene rilevata ) e la disinserisci su tutte le porte del case,vedrai che una volta rilevate verranno evidienziante in azzurro 

Stessa cosa con la usb3 fai il giro di tutte le porte del case 

inserisci e disinserisci anche la usb tipo c 

Inserisci e disinserisci la scheda sd 

Dopo averle provate tutte digiti B (per tornare indietro)

Sulla schermata principale del programma digita ora S ( selezionera' tutte le porte rilevate dall inserimento delle usb)

Digita ora K creera' il kext per le relative porte sul desktop : UTBmap.kext  

Fatto puoi chiudere il programma 

 

Copi UTBmap.kext (generato prima sul desk) e USBToolBox.kext > scarichi da qui https://github.com/USBToolBox/kext/releases

In OC/Kext è lì dichiari nel config.plist 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, antuneddu said:

Per la mappatura consiglio visto che hai Win lo zip https://github.com/USBToolBox/tool/releases/tag/0.1.1 ... Il portlimit non va da BS in su 

 

How to 

  Reveal hidden contents

Estrai usbtoolbox 

Ti servira' una usb2 , una usb3 ,una usb-typo c ( se presente nella tua MB ) una scheda sd ( se presente nella tua MB )

Apri la cartella Map-Tool ed esegui Windows.exe all interno

Una volta aperto il programma digita D 

Mostrera' (dopo un paio di secondi) tutte le porte 

Con la chiavetta usb2 la inserisci ( aspetti qualche secondo che viene rilevata ) e la disinserisci su tutte le porte del case,vedrai che una volta rilevate verranno evidienziante in azzurro 

Stessa cosa con la usb3 fai il giro di tutte le porte del case 

inserisci e disinserisci anche la usb tipo c 

Inserisci e disinserisci la scheda sd 

Dopo averle provate tutte digiti B (per tornare indietro)

Sulla schermata principale del programma digita ora S ( selezionera' tutte le porte rilevate dall inserimento delle usb)

Digita ora K creera' il kext per le relative porte sul desktop : UTBmap.kext  

Fatto puoi chiudere il programma 

 

Copi UTBmap.kext (generato prima sul desk) e USBToolBox.kext > scarichi da qui https://github.com/USBToolBox/kext/releases

In OC/Kext è lì dichiari nel config.plist 

 

 

Allora: ho scaricato questo tool. Facendo la scansione e provando a generare il kext, mi evidenzia in verde (se non ho capito male) tutte le porte in uso (ovvero a cui è collegato qualcosa?), mentre alcune porte, come ad esempio la tipo C a cui non ho collegato nulla ed altre interne, sono in bianco. 

 

Domanda 1: posso evidenziare anche le porte a cui non è collegato nulla? Anche se, ricordando come si faceva con manualmente Clover, mi pare che questo tool ti aiuti a trovare in automatico le porte a cui è effettivamente collegato qualcosa (quindi per la C mi sa mi sa che mi conviene collegare qualcosa tipo un telefono);

 

Domanda 2: quindi questo tool genera un kext che va caricato e basta? Dunque su OpenCore è così che si fa la mappatura?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

E si deve inserire qualcosa nelle porte x essere rilevata 🙃 

Oltre al kext che genera metti anche l altro che ti ho linkato entrambi sempre dichiarati 

Diciamo che fatto questo hai una mappatura con kext 

Se poi vuoi una cosa più nativa puoi definire le porte sull ssdt ( vedi la guida di Gengik) ormai sai le porte da tenere 

Dimenticavo mantieni 15 porte attive in totale  

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.