Jump to content

Preparazione Installer -> MacOS -> Clover -> USB


Gengik84

Recommended Posts

  • Administrators

dipende quale kext cerchi, ci sono sia in download oppure hai link nella home su ogni singolo widget inerente sulla dx

AppleALC, WhateverGreen etc... basti tu clicchi nellarelativa versione e ti porta direttamente alla pagina di downlaod

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

 

avendo linkato quel post in download, non credo tu abbia capito bene emoticon_risata

 

vedi quei 2 baffi da sergente in corrispondenza del tuo nick nello screenshot che ho postato?!

 

bene se ci clicchi sopra espandi/contrai una sezione, se la scorri sotto trovi quello descritto da gengik ;)

Link to comment
Share on other sites

SAlve a tutti, ho usato la guida e sono riuscito a creare la pendrive avviabile, ma sto' riscontrando un problema, pratiacamente durante l'installazione di high sierra quando mancano 2 minuti al termine il pc si riavvia, ri facendo il boot se seleziono nuovamente l'avvio su pendrive mi riparte tutto da zero, invece selezionando l'hdd dove va' installato high sierra, compare la mela e la barra di caricamento ma dopo qualche minuto si riavvia ugualmente.

Tutta la procedura per creare la pendrive la sto' fancedo su una VM con catalina (e' l'unica che ho trovato in rete..) spero non sia un problema

 

L'hardware che sto' usado sulla macchina e' il seguente:

 

- Xeon 3440 4/8

- Gigabyte GA-H55N-USB3 mini itx

- 6 Gb di ram ddr 3

- Gtx 570 Sonic Platinum - in caso potrei usare anche una gt710 essendo lo xeon sprovvisto di video integrato

- Antec mercury 120 AIO

- Hdd 500 gb - potrei usare anche un ssd samsung da 240 ma se l'hdd va' bene tengo quello

- Alimentatore 500w

- Sharkoon QBONE

- Tastiera e mouse senza fili Itek

Edited by Trixter81
Link to comment
Share on other sites

Allora a calci nel sedere sono riuscito a installare high sierra sul pc , praticamente si e' riavviato 2/3 volte e ho dovuto ri far partire tutto.

Ora pero' ho un problema... se non faccio il boot da pendrive il pc no parte, quindi devo lasciare inserita la pendrive e selezione hdd da clover e cosi' parte... XD

ovviamente intanto ri ringrazio per il supporto :)

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se sei in uefi ti basta copiare la efi della usb sul disco, altrimenti devi reinstallare clover come hai fatto per la usb e riconfigurare poi la efi

Apri un tuo topic per affrontare il post installazione

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora a calci nel sedere sono riuscito a installare high sierra sul pc , praticamente si e' riavviato 2/3 volte e ho dovuto ri far partire tutto.

Ora pero' ho un problema... se non faccio il boot da pendrive il pc no parte, quindi devo lasciare inserita la pendrive e selezione hdd da clover e cosi' parte... XD

ovviamente intanto ringrazio per il supporto :)

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 scusa ma ho un problemino, stavo per scaricare Clover configurator dal link che c'è nella guida, mi manda nella pagina di download, ma quando clicco su download mi rimanda su una pagina bianca e non succede niente. Questo per quanto riguarda l'ultima versione (5.7.0.0). Le altre invece le scarica normalmente. Qualche soluzione?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non saprei, quello dipende dal sito di clover configurator, hanno un problema/errore nella pagina

comunque scarica la versione precedente, poi la apri e controlli se ci sono aggiornamenti, è probabile che lo notifichi e si aggiorni

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gengik84 said:

non saprei, quello dipende dal sito di clover configurator, hanno un problema/errore nella pagina

comunque scarica la versione precedente, poi la apri e controlli se ci sono aggiornamenti, è probabile che lo notifichi e si aggiorni

 

Perfetto grazie. Non funziona ancora ma sono riuscito comunque a scaricare la versione 5.7.0.0 da macupdate 😂

C'è un altro problema ora: nella guida, al capitolo 2 c'è un link corrotto:

 

Capitolo 2:

 

Preparazione dell’installer

Scaricate da https://www.macos86.it/vbdownloads.php?do=download&downloadid=5

Eventualmente se presenti, espellere ogni dmg

Lanciamo Install_Mac_OS_X-v3x, selezioniamo la voce installer (punto 2)

Il link riguarda una pagina del sito ma sembra che non esista, o meglio non punta alla giusta pagina di download:

 

The page you requested does not exist

Error code: 1S160/2

 

È possibile riparare il link? Diversamente non capisco cosa viene richiesto di scaricare...

Inoltre ci sono alcune immagini di esempio che sono corrotte o è stato cambiato il link...

Segnalo, magari anche per altri alle prime armi che si potrebbero trovare disorientati.

Grazie

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

sto riscontrando delle difficoltà nel creare la chiavetta USB, i primi passaggi si concludono correttamente, quando arrivo alla fase di installazione del SO, mi esce questo errore:

Il mio installer di Mojave non è dentro un disco immagine, ma è un file di installazione vero e proprio. Qualche idea? Purtroppo non riesco a scaricare Mojave direttamente da App Store perchè il mio Mac non è compatibile.

terminale.jpg

installer.jpg

Link to comment
Share on other sites

Specifico i passaggi:

1- clicco 2) installer

2- seleziono la USB (correttamente formattata

3- mi chiede l'installer e lo seleziono

4- invio per confermare

5- clicco 2 per "Alternative Method"

 

e qui mi da' l'errore

 

 

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

Ma veramente io ho seguito tutti i passaggi correttamente, ma comunque esce quell'errore. Comunque sono riuscito a creare la chiavetta con il metodo Apple (mi sono accorto solo dopo che per fare quella alternativa ci vuole una chiavetta più capiente, era scritto più avanti nel topic).

Sono al punto in cui vanno aggiunti i Kext alla EFI, per FakeSMC e WhateverGreen, nessun problema, ma non capisco cosa devo installare relativamente a Lilu: solo il file Lilu.kext o anche tutti gli altri kext che si trovano nel pacchetto assieme a Lilu?

 

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

LILU serve sempre, diciamo che è il capo, assieme a FakeSMC (oppure VirtualSMC) vanno sempre messi in EFI

 

Altro kext tuttofare che risolve lui innumerevoli cose riguardanti la grafica ed è un plugin di LILU, ovvero senza LILU non funzionerebbe, è WEG

 

quindi ricapitolando, come base per un'hack desktop e notebook vi deve essere:

FakeSMC

LILU

WEG

Per l'installazione e fase iniziale messa punto hack, mettere anche USBInjectall

 

poi una volta installato si procede con la messa a punto:

AppleALC+layout per l'audio analogico.. etc.. quel che serve come kext e finiture varie nel config

SSDT x hack e USB port mapping

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, iCanaro said:

LILU serve sempre, diciamo che è il capo, assieme a FakeSMC (oppure VirtualSMC) vanno sempre messi in EFI

 

Altro kext tuttofare che risolve lui innumerevoli cose riguardanti la grafica ed è un plugin di LILU, ovvero senza LILU non funzionerebbe, è WEG

 

quindi ricapitolando, come base per un'hack desktop e notebook vi deve essere:

FakeSMC

LILU

WEG

Per l'installazione e fase iniziale messa punto hack, mettere anche USBInjectall

 

poi una volta installato si procede con la messa a punto:

AppleALC+layout per l'audio analogico.. etc.. quel che serve come kext e finiture varie nel config

SSDT x hack e USB port mapping

 

Ti ringrazio moltissimo. Appena avrò pronto il PC, ci risentiremo.

A presto.

 

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

ancora non riesco a fare la chiavetta USB con il metodo alternativo.

Arrivo fino al punto in cui devo selezionare l'installer di OSX (Mojave) che è posizionato nella cartella "Applicazioni" del mio mac.

Dopodiché mi da' l'errore di cui sopra.

Non riesco a capire dove sbaglio.

- Chiavetta da 16 Gb formattata correttamente (sia formattata da me con disk utility, sia dallo script)

- ho provato a far partire Install_Mac_OS_X sia da DMG che da disco fisso

- ho provato a selezionare l'installer sia dalla cartella applicazioni che copiandolo nella chiavetta USB

Niente ha funzionato, sempre lo stesso errore. Dove sbaglio?

Thanks

terminale.jpg

installer.jpg

 

In effetti non capisco cosa significa la frase "This method don't work out of dmg !!! Please run Install_Mac_OS_X directly inside dmg"

forse che devo lanciare lo script dalla sua dmg e non dal disco? Ma l'ho fatto e mi esce lo stesso l'errore...

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

Ho già risolto nei giorni scorsi ma a me l’installazione non ha funzionato a dovere. Cioè la creazione tutto apposto ma quanto alla installazione nella seconda fase il disco in HFS  viene convertito in APFS. Testato più volte con sistema di creazione USB numero 1. 

Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to Preparazione installer
  • Gengik84 changed the title to Preparazione Installer -> MacOS -> Clover -> USB

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.