Jump to content

Audio non funzionante Monterey 12.6


Ombra

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

mi sono cimentato nel mio 3° Hackintosh ma in questo sto avendo un problema che non riesco a risolvere con l'audio che non funziona.
Partiamo dalle basi:

Lenovo M93 Tiny
i7 4° generazione Quad-Core

8GB RAM DDR3 1600MHz
Intel HD Graphics 4400 2048MB

Collegato con HDMI (su Big Sur mi mostrava nelle preferenze audio l'uscita HDMI).
OpenCore 0.7.6
 

Stando alla scheda madre il codec audio dovrebbe essere ALC283 o ALC662.

Pertanto ho provato inserendo in boot-args i valori di "alcid="
 

1 (non mostra neanche l'altoparlante interno)
11 (mostra altoparlanti interni ma non si sente nulla)

12 (non mostra neanche l'altoparlante interno)
13 (mostra altoparlanti interni ma non si sente nulla)

15 (mostra altoparlanti interni ma non si sente nulla)

66 (mostra altoparlanti interni ma non si sente nulla)

 

Cosa sto sbagliando? Sotto è riportata la EFI.

 

Grazie mille in anticipo!!!

 

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

@dreamwhite Se intendi come consigliato nella guida dortania QUI no, non ho provato.

Ma ci tengo a precisare che su Big Sur funzionava con alcid=11, essendo l'hardware lo stesso mi sembra strano che ora non debba funzionare, ho seguito gli stessi passi per cercare di abilitarlo su Monterey. Ho inoltre notato che la EFI non l'ha caricata, la posto tardo pomeriggio. Penso che qualcuno debba dare un occhiata alla EFI, secondo me è un errore idiota che non mi salta all'occhio a me.

Edited by Ombra
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

E' appena successa la cosa più strana del mondo, ho collegato il ricevitore USB delle mie cuffie wireless e improvvisamente ha riconosciuto l'audio HDMI e funziona.... Non me lo so spiegare onestamente.

 

UPDATE: Roba da matti, è sparito nuovamente dopo lo spegnimento e l'audio non funziona più. Che cosa strana.... (chiaramente non ho toccato niente di niente nella EFI).

@dreamwhite posterò in serata i dati con la EFI pre-built che hai fatto nella guida.

Grazie per il supporto.

Edited by Ombra
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@Lorys89 e @dreamwhite gentilissimi per il vostro aiuto. Dopo qualche settimana di uso ho deciso di tornare indietro a Big Sur perchè le prestazioni sono calate abbastanza con Monterey. Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto datomi. Rimontando la vecchia EFI che avevo fatto in Big Sur funziona tutto. 

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Il 19/10/2022 at 18:40, Ombra ha scritto:

Buonasera a tutti,

mi sono cimentato nel mio 3° Hackintosh ma in questo sto avendo un problema che non riesco a risolvere con l'audio che non funziona.
Partiamo dalle basi:

Lenovo M93 Tiny
i7 4° generazione Quad-Core

8GB RAM DDR3 1600MHz
Intel HD Graphics 4400 2048MB

Collegato con HDMI (su Big Sur mi mostrava nelle preferenze audio l'uscita HDMI).
OpenCore 0.7.6
 

Stando alla scheda madre il codec audio dovrebbe essere ALC283 o ALC662.

Pertanto ho provato inserendo in boot-args i valori di "alcid="
 

1 (non mostra neanche l'altoparlante interno)
11 (mostra altoparlanti interni ma non si sente nulla)

12 (non mostra neanche l'altoparlante interno)
13 (mostra altoparlanti interni ma non si sente nulla)

15 (mostra altoparlanti interni ma non si sente nulla)

66 (mostra altoparlanti interni ma non si sente nulla)

 

Cosa sto sbagliando? Sotto è riportata la EFI.

 

Grazie mille in anticipo!!!

 

Ciao, come sei riuscito a far funzionare l’accelerazione grafica su la Intel HD 4400? Io ho provato a settare la VRAM da BIOS e a cambiare mille settaggi con OpenCore, ma non vuole saperne di funzionare. Ho provato a usare sia l’uscita HDMI che DisplayPort ma niente. Se può servire ecco le specifiche del PC: Scheda madre Gigabyte H81M-HD3 Ver 1.0, CPU Intel i3-4130 con iGPU HD 4400. Grazie mille in anticipo per qualsiasi risposta

Edited by Ricky_91
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 1/10/2023 at 14:46, Ricky_91 ha scritto:

Ciao, come sei riuscito a far funzionare l’accelerazione grafica su la Intel HD 4400? Io ho provato a settare la VRAM da BIOS e a cambiare mille settaggi con OpenCore, ma non vuole saperne di funzionare. Ho provato a usare sia l’uscita HDMI che DisplayPort ma niente. Se può servire ecco le specifiche del PC: Scheda madre Gigabyte H81M-HD3 Ver 1.0, CPU Intel i3-4130 con iGPU HD 4400. Grazie mille in anticipo per qualsiasi risposta

Ciao, ho seguito la guida dortania https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/#terminology a me ha funzionato al primo colpo. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.