Jump to content

[Solved] Boot OK da USB, boot fallito da SSD


Carbo

Recommended Posts

  • Support Team

Ciao a tutti, ho installato BS su una ASUS z-390 gaming plus con i7 9700K, si tratta del PC di mio figlio, e voleva il dual boot con windows e MacOS.

Per precauzione, l'installazione è stata fatta su un SSD esterno, verificato che funzionasse tutto ho trasferito l'SSD all'interno del PC, ma si blocca il boot e dopo un pò compare il segnale di divieto; non capisco il motivo, se qualcuno ha voglia di dare un occhio alla EFI magari trova la magagna.

OC è in versione 0.78

EFI-OC.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao , prova ... aggiornato a OC 0.8.5 kexts compresi 

 

CFG Lock nel bios e' disabilitato ? Se non lo e'  abilita in Kernel >  Quirks > AppleXcpmCfgLock

 

Smbios non era generato 

 

Hai USBMap.kext e USBInjectAll.kext , se hai fatto la mappatura disabilta USBInject...

diversamente disabilita USBMap.kext

EFI.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
22 hours ago, antuneddu said:

Ciao , prova ... aggiornato a OC 0.8.5 kexts compresi 

 

CFG Lock nel bios e' disabilitato ? Se non lo e'  abilita in Kernel >  Quirks > AppleXcpmCfgLock

 

Smbios non era generato 

 

Hai USBMap.kext e USBInjectAll.kext , se hai fatto la mappatura disabilta USBInject...

diversamente disabilita USBMap.kext

EFI.zip 4.8 MB · 1 download

Ciao e grazie di tutto, purtroppo il sistema non si avvia in nessun modo, kext o non kext; CFG Lock è disabilitato da BIOS, ma ho provato anche AppleXcpmCfgLock nel config.plist.

Posto la foto del blocco, dopo questo compare la fatidica scritta "Still waiting for root device", come se non trovasse il SATA

 

20221015_180402.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 hours ago, netgear said:

Praticamente viene sottratto il Disco o la device in questione, in sostanza non c'è più il supporto da dove caricare i dati.

Esatto, mai successa una cosa simile... possibile che disattivi il controller sata?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si è strano, su SATA poi e su una Z390, mi pare di aver capito che da USB ha installato, visto che USB è HFS potrebbe essere qualcosa su APFS che manca ad un certo punto del caricamento, ma se lo vede all'avvio pare strano, capitare capita, capitava più nel passato, magari su USB e meno su SATA.

 

Cmq sia non dovrebbe essere di difficile soluzione :).

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ovviamente la soluzione era sotto il mio naso... Quando mio figlio ha installato windows deve aver attivato Intel Rapid Storage nel bios, non essendo supportato dai dispositivi Apple impediva la prosecuzione del boot

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Carbo changed the title to [Solved] Boot OK da USB, boot fallito da SSD

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.