Jump to content

Sidecar non va... e RX 580 spara a mille dopo un po...


gox11

Recommended Posts

Salve a tutti ho finalmente comprato una RX 580 e sono passato a OS 12 (con installazione pulita) elenco dettagli:
Intel Xeon E5 2640v4
64 DDr4
X99 Strix Asus Rog (Wifi e BT disabilitati da bios)
RX 580 8gb Supphire
Scheda di rete e BT: MQUPIN - BCM94360CD
Ho 2 monitor 4k LG 
1 monitor 1080p Benq
SMBIOS MacPro7,1

Sidecar ho letto e riletto ma non ho trovato soluzione

Dopo 1/2 ore di utilizzo tramite istats vedo la GPU al 99% ma appena va in  standby si resetta.

La temperatura della CPU non si vede.

Edited by gox11
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Macedone81 ha scritto:

Ciao,

la gpu è sempre al 99% oppure sale solo mentre fai qualcosa di specifico tipo render,giochi ecc...?

Hai notato se le ventole della gpu girano?

Si le ventole girano e salgono gradualmente arriva al 98 dopo 30/40 minuti 

Link to comment
Share on other sites

Guarda io di hack non sono pratico, ma da quello che dici potrebbe essere un problema hardware, hai la possibilità di provare la 580 su un pc windows x capire se anche li dà problemi?

Sai la provenienza della scheda? perchè questi sintomi se non sono dovuti a problemi con l'hack e son a livello hardware della scheda , di solito si verificano in schede che hanno fatto mining e son praticamente esauste o comunque di che schede che hanno lavorato molto e in pessime condizioni.

Aggiungo: con schede cosi vecchie sarebbe anche il caso di dare una ripastata alla pasta termica del dissipatore, anche questo potrebbe essere un "sintomo" di quello che dici, anche sè al 90% una pasta secca dà temperature alte mentre fai "qualcosa" anche di leggero, ma di sicuro non spengono lo schermo dando errore stando ferma a desktop.

 

Aggiungo 2 : la tua Sapphire POTREBBE avere un dual bios, la nitro+ dovrebbe averlo mentre la pulse mi pare di no... puoi controllare tu stesso, è uno switch che di solito si trova a sinistra , dovrebbe esserci anche una tacca, ti lascio sotto una foto x chiarezza, lo vedi cerchiato in rosso.

Mi raccomando per ora non toccarlo.

 

Ripeto questo è valido se il problema è hardware, aspettiamo qualcuno più esperto di me con gli hack per capire se è solo un problema software.

Mi spiace non poterti dare supporto a livello hack, in caso se ti dà problemi anche su windows taggami che facciamo alcuni test che là sò come muovermi 🙂

 

11265_01_RX580_NITRO_plus_8GB_800x500_05.png

Edited by Macedone81
Link to comment
Share on other sites

no è una sapphire normale , su windows utilizzo costante 30% in game 60/70%

So bene la provenienza di questa scheda (presa da un amico pagando solo la spedizione) usata per video editing e non per render.

Edited by gox11
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

avevo una vega 64 della sapphire

in OSX ogni tanto impazzivano le ventole

in windows sempre perfetta

 

Non ho approfondito il problema, inquartò l'ho avuta per poco tempo

pero' prima del problema funzionava perfettamente, poi senza apparente motivo ventole al 100%

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

avevo una vega 64 della sapphire

in OSX ogni tanto impazzivano le ventole

in windows sempre perfetta

 

Non ho approfondito il problema, inquartò l'ho avuta per poco tempo

pero' prima del problema funzionava perfettamente, poi senza apparente motivo ventole al 100%

 

 

le ventole e la temperatura sono ottimi la la ram occupata che arriva al 98%

Link to comment
Share on other sites

scusate leggo solo ora,

ok perfetto... se nemmeno @fabiosun è riuscito a capire il problema sicuramente io non posso fare di meglio, mi spiace non poterti aiutare di più... magari dico una cavolata ma se provi a installare la beta di Ventura? 

 

EDIT: hai provato a usare solo il monitor fhd benq senza usare i 2 monitor 4k , una cosa dopo circa 1 oretta prova a toccare il backplate della scheda o metti una mano vicino e senti se emana troppo calore

Edited by Macedone81
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Macedone81 ha scritto:

lo sò @fabiosun  giuro mi piacerebbe aiutare meglio come son stato aiutato tanto io su questo forum, ma come detto sopra di hack ne capisco pochissimo! quindi per ora aspettiamo il riscontro di @gox11 e speriamo bene!

Allora ho provato tutto, ma su istats esce 99% di utilizzo se riavvio scende subito o se metto in stop il pc e riaccendo subito, da internet dicono che sia una cosa di OS 12 va metal, il load e' basso massimo 1.3 anche avendo la GPU 99% temperatura sempre normale intorno alle 36/40 gradi

Link to comment
Share on other sites

Ciao @gox11 OS 12+Polaris non dovrebbe dare problemi almeno per mia esperienza: ho usato la rx 480 a lungo se ogni tanto viene impiegata la memoria come da tua immagine è tutto normale. Non sono normali le temperature( che potresti vedere su hw monitor app) Quanto meno non ho mai riscontrato aumento delle temperature senza ingaggio del processore grafico. 
Da cell non vedo la firma: che smbios usi? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.