Jump to content

Compatibilita' con vecchio pc


38Nic

Recommended Posts

  • Support Team

Avevo lasciato il kext usbmap credo creato da Lorys nella tua EFI  evidentemente non va sul pc del tuo amico  ... In caso prova a rifarla... Più facile se hai Windows installato

puoi usare 

https://github.com/USBToolBox/tool

(vengono rilevate tutte ) 

 

How to 

Spoiler

Estrai usbtoolbox 

Ti servira' una usb2 , una usb3 ,una usb-typo c ( se presente nella tua MB ) una scheda sd ( se presente nella tua MB )

Apri la cartella Map-Tool ed esegui Windows.exe all interno

Una volta aperto il programma digita D 

Mostrera' (dopo un paio di secondi) tutte le porte 

Con la chiavetta usb2 la inserisci ( aspetti qualche secondo che viene rilevata ) e la disinserisci su tutte le porte del case,vedrai che una volta rilevate verranno evidienziante in azzurro 

Stessa cosa con la usb3 fai il giro di tutte le porte del case 

inserisci e disinserisci anche la usb tipo c 

Inserisci e disinserisci la scheda sd 

Dopo averle provate tutte digiti B (per tornare indietro)

Sulla schermata principale del programma digita ora S ( selezionera' tutte le porte rilevate dall inserimento delle usb)

Digita ora K creera' il kext per le relative porte sul desktop : UTBmap.kext  

Fatto puoi chiudere il programma 

 

Copi UTBmap.kext (generato prima sul desk) e USBToolBox.kext > scarichi da qui https://github.com/USBToolBox/kext/releases

In OC/Kext è lì dichiari nel config.plist 

... elimina il vecchio usbmap.kext 

 

 

 


 

Link to comment
Share on other sites

Ok, quindi devo eliminare kext usbmap nella EFI, poi rifare la mappatura.

Ma non avendo Windows installato posso utilizzare ancora Hackintool?

Oppure meglio installare Windows su altro hd e procedere come da tua descrizione?

In quel caso avendo win posso aggiornare il bios da F4 a F15, ci sarebbero problemi?

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Sorry... Usbport.kext ( nn sono al pc 🙃

IMG_20221011_135259.thumb.jpg.169fa6fe2be92380dff525206ad8260c.jpg

 

Verifica prima se con quel kext ti funzionano tutte le usb 

 

Certo puoi usate hackintool in caso.... Ma avevo capito che nn ti funzionava, per questo consigliavo farlo da Win 

 

Solitamente l aggiornamento del BIOS porta miglioramenti o altre funzionalità ( fai backup del vecchio ) 

Probabile devi reimpostarlo dopo il flash x hackintosh 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/coffee-lake.html#intel-bios-settings

Link to comment
Share on other sites

Hackintool funziona ma non rileva tutte le porte, ho però problemi con l’installazione di win10. Esiste altro modo con osx e con hackintool? 
Oppure devo prima eliminare il kext poi mappare le usb?

A supporto confermo che il controller usb della scheda madre è Asmedia.

Grazie 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho fatto la mappatura utilizzando usbtoolbox in ambiente osxed utilizzando una usb 2.0 e 3.0.

Non sono in possesso di una usb tipo c ed è una porta che non verra' utilizzata al momento.

E comunque non vede tutte le porte, posto nuovamente ioreg per opportune verifiche.

Grazie

Nic

iMac di Mauro.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
21 ore fa, 38Nic ha scritto:

Allora, ho fatto la mappatura utilizzando usbtoolbox in ambiente osxed utilizzando una usb 2.0 e 3.0.

Non sono in possesso di una usb tipo c ed è una porta che non verra' utilizzata al momento.

E comunque non vede tutte le porte, posto nuovamente ioreg per opportune verifiche.

Grazie

Nic

iMac di Mauro.zip 2 MB · 1 downloa

Che os ha il pc? Se big sur o successivi fai mappatura con max 15 porte. 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato sia con hackintool che con usbtoolbox ma le altre porte non le vede, non vengono mappate.

Ho lasciato dentro la chiavetta almeno 20 secondi ma nulla.

Forse un problema hardware, anche perche' per scrupolo avviando dal sistema funzionante High Sierra 

e mi sono accorto che già una porta davanti sul case non funzionava.

Invece, potrei lasciare cosi', il problema è come aggiorno il bios con ios gia' installato?

MIlle grazie sempre per la disponibilità

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

ho letto il manuale ma non ho trovato risposta a questi quesiti.

Ho gia' installato Big Sur sulla Gigabyte Z370, come fare per aggiornare il bios?

Dal sito l'ultimo e F15 la motherboard ha ancora F5

Devo installare su un hd Windows?

Come va sistemata poi la EFI per evitare probelmi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno,

come da post precedenti abbiamo installato Big Sur e successivamente abbiamo aggiornato a Monterey, funziona tutto...ma il mio amico mi conferma di avere solo un problema

Non riesce a gestire 3 monitor, se ne collega 2 tutto ok, appena collega il terzo pc gli schermi si scuriscono e si blocca il tutto....

Questo l'hardware e soprattutto la scheda video:

Processore I7 8700 3.2Ghz 1151 - Scheda madre Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16Gb - Scheda video Asur Arez RX560-4G-Evo Radeon RX 560 4Gb GDDR5 - Ssd Samsung Evo 250Gb

Grazie

Nic

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.