Jump to content

Compatibilita' con vecchio pc


38Nic

Recommended Posts

Buongiorno,

ho un vecchio pc con le caratteristiche in calce, vorrei sapere cortesemente quale versione osx potrei installare?

Mi scuso anticipatamente se non è nella sezione corretta

 

I7 860 2,93Ghz - Mobo Gigabyte P55A-UD4 - Ram Ddr3 8Gb cl8 G.Skill - Alimentatore Enermax Modu+87 600 Watt - Samsung Ssd 840 pro 256Gb - 2 HD Samsung Spinpoint HD103SJ da 1 tb - Scheda video Amd HD6870

 

Grazie a tutti.

Nic

 

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

scusate il reply al post, ma un mio amico ha necessita' di creare una nuova macchina con il seguente hardware:

 

Processore I7 8700 3.2Ghz 1151 - Scheda madre Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16Gb - Scheda video Asur Arez RX560-4G-Evo Radeon RX 560 4Gb GDDR5 - Ssd Samsung Evo 250Gb

Potete indicarmi cortesemente quale sistema osx posso installare?
Grazie

Nic

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
32 minutes ago, 38Nic said:

Buongiorno,

scusate il reply al post, ma un mio amico ha necessita' di creare una nuova macchina con il seguente hardware:

 

Processore I7 8700 3.2Ghz 1151 - Scheda madre Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16Gb - Scheda video Asur Arez RX560-4G-Evo Radeon RX 560 4Gb GDDR5 - Ssd Samsung Evo 250Gb

Potete indicarmi cortesemente quale sistema osx posso installare?
Grazie

Nic

tutti quelli che vuole anche Ventura 

 

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie, il problema è che non siamo vicini e non ho il suo pc sottomano...

Altra domanda, il mio pc in firma ha installato Monterey, ero partito da Big Sur

Come mai in aggiornamento software non mi da la possibilità' di fare upgrade a Ventura?

Grazie

Nic

 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, antuneddu said:

Non dovresti avere problemi... Esatto 😅

Per la creazione della EFI puoi provare a seguire qui

https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html

Buongiorno,

scusate la banalita' della domanda...posso inizialmente creare la EFI da altro pc win o mac e successivamente provarlo sulla sua macchina?

Poi ovvio lavorero' sul suo pc.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Buonasera,

seguendo la procedura utilizzata con Lorys89 per il pc in firma ho creato l'installer sulla usb. Avevo gia' il file dmg di Big Sur zippato, l'ho flashato con Etcher ed ho assegnato con Minitool la lettera "Z" alla partizione.

Prossimo passaggio e' creare la EFI?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Unmmm secondo e' una EFI proveniente da un famoso sito ... non supportato qui ( leggi regolamento ) 

1477161026_Screenshot2022-10-07alle11_59_28.thumb.png.87b01a5ab0071fa13d19e310ff64c8a3.png

 

Spoiler
Spoiler

Avevo gia' il file dmg di Big Sur zippato, l'ho flashato con Etcher

Presumo la fonte del dmg sia sempre la stessa  ... consiglio di scaricare l installer dal sito apple ( visto che hai gia' un hack ) o se scorri sul forum trovi anche  l installer completo di tutti gli os 

 

Rifatti la EFI secondo la guida che ti ho linkato ... come SSDT puoi usare Basic lo trovi in download qui da noi

 

.... a che ci sei' aggiorna OC E KEXT ... non ti servono tutti , esempio quelli di rete... metti solo quello della tua rscheda di rete 

 

789743889_Screenshot2022-10-07alle12_00_39.thumb.png.c51060f7ffe95be33d4680367ee8578a.png

 

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi, grazie per il supporto, la dmg mi era stata data da Lorys89 quando mi ha aiutato a realizzare il mio pc.

Ho inizialmente creato la usb per comodità' in ambiente windows, successivamente ho creato la EFI con i relativi kext, Drivers, ecc.

Sicuramente manca qualcosa, pero' chiedevo se cortesemente prima di provarla potreste darle un'occhiata.

Se occorre visto che il pc è di un mio amico magari per comodità' cambio momentaneamente la firma con il suo hardware.

Grazie mille.

Nic

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

A ok per x il dmg ( Lorys un nome una garanzia 😆

 

Per la EFI visto che parliamo di coffee-lake cpu come la tua potresti anche usare la tua EFI magari aggiornata e con il kext di rete che serve a lui... Importante genera prima un nuovo seriale /smbios x il tuo amico 

 

( Con  questo ultima EFI che hai postato... difficile che avvia, manca il config ) 

Link to comment
Share on other sites

Quindi, sostanzialmente, potrei usare la mia EFI? E' aggiornata, l'abbiamo creata settimana scorsa...

Provo cosi' a creare un nuovo seriale...

Per curiiosita' ho provato ad usarla sul mio pc, al boot arrivo all'installer e parte....

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

sto leggendo e rileggendo le guida indicata..nel frattempo ho sottomano il pc del mio amico, sto scrivendo infatti da questo pc.

Da quel che vedo ha già installato su un Ssd nmve Samsung la 10.13.2 di High Sierra con Clover.La scheda video è dedicata,

utilizza il doppio monitor, la scheda madre non è aggiornata all'ultimo bios F15 ma al vecchio F5.

Lui ha altro  hd dove vorrebbe fare un'installazione pulita di Big Sur, tenendo questo Ssd di scorta.

Avendo già' la vecchia EFI è possibile velocizzare qualche processo?

Grazie

Nic

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e grazie per il supporto, in pausa pranzo provero' la EFI postata.

Domanda, la scheda madre non ha aggiornato il bios, e' ancora al vecchio F5 anziche' l'ultimo F15, lui vorrebbe mantenere di scorta l'attuale Ssd con High Sierra,

Posso aggiornare il bios? Perderebbe poi l'utilizzo di High Sierra o anche avrebbe problemi con la nuova installazione?
Grazie

Nic

 

Just now, 38Nic said:

Buongiorno e grazie per il supporto, in pausa pranzo provero' la EFI postata.

Domanda, la scheda madre non ha aggiornato il bios, e' ancora al vecchio F5 anziche' l'ultimo F15, lui vorrebbe mantenere di scorta l'attuale Ssd con High Sierra,

Posso aggiornare il bios? Perderebbe poi l'utilizzo di High Sierra o anche avrebbe problemi con la nuova installazione?
Grazie

Nic

 

Inoltre, posso tenere abilitata la scheda dedicata Asus Rx-560 4G Evo?

Grazie ancora..

Link to comment
Share on other sites

ok, arrivo all'installazione con la EFI postata, grazie

Siccome non voglio utilizzare inizialmente l'ssd nvme c'e' un modo in ambito osi di migrare tutto il contenuto dell'id (circa 330Gb) su altro hd?

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.