Jump to content

iHack - z590 Vision D - Powercolor RedDevil 6800 XT - 16 gb RAM (Richiesta aiuto)


AlexBartok96

Recommended Posts

Ragazzi, per scrupolo ho installato Monterey su un altro ssd così da escludere implicazioni dell’os stesso.

il problema si verifica lo stesso anche sul sistema operativo vergine, quindi il problema è per forza all’interno della EFI. Non ho più idee e sono esausto, confido ed imploro un vostro aiuto 😭🙏🏻

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 hours ago, AlexBartok96 said:

la mia EFI è praticamente la stessa di @philarticolo31 con degli adeguamenti, ora la posto, ma la mia scheda madre è la z590 vision d e credo che quindi il chip lan non sia lo stesso... ma non riesco a capire che modello sia

Schermata 2022-10-17 alle 16.00.16.png

EFI.zip 20.2 MB · 0 downloads

tu sei esausto ?? 😛 😛

🙂

qui manca la motherboard nell'SMBIOS

l'hai tolta tu per sicurezza o stai provando senza?

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, AlexBartok96 ha scritto:

Opencore ovviamente, ma per generare i dati dell’smbios ho usato clover, altrimenti quei campi sarebbero rimasti vuoti 

https://github.com/ic005k/OCAuxiliaryTools
per gestire la tua EFI di OC puoi usare anche questo. 
molto comodo, interfaccia semplice e ti permette di tenere aggiornati i kext in un colpo.
inoltre hai tutti i tool per generare num di serie etc 

Link to comment
Share on other sites

ragazzi non mi picchiate per favore... Ho appena utilizzato Gen smbios come da guida di dortania, ho inserito i vari parametri e ora sono finalmente riuscito ad accedere... se @fabiosun non mi avesse detto che quel parametro riguardava il seriale della mobo e che era importante sarei stato a smadonnarci su almeno una settimana... indi per cui vi ringrazio tantissimo...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, AlexBartok96 ha scritto:

perfetto, ora posso quasi dormire sogni tranquilli... comunque ecco il mio ioreg... vorrei cercare anche di sistemare la questione thunderbolt se vi andasse di darmi una mano

Mac Pro 3.zip 863 kB · 0 download

La thunderbolt io ho solo abilitato l’SSDT, ma non ho dispositivi thunderbolt per testarne il funzionamento.

ti posso però dire che se attacco un disco ssd 3.1 con usbc viene visto e la velocità di scrittura / lettura è circa 1000/800 MB/s 

 

di più non ti so dire 

Link to comment
Share on other sites

oltre quindi Thunderbolt e mappatura credete vada bene cosi? la tua mappatura non mi fa utilizzare 4 porte usb dietro 3.2, funzionano solo con usb 3.0... non c'è retro compatibilità con le 2.0. non mi funziona inoltre nemmeno la microusb sul case. per il resto mi sembra tutto perfetto. Da ioreg emerge qualcosa di migliorabile?

Link to comment
Share on other sites

Disabilita SSDT-I225V, io lo ho disabilitato e la ethernet mi funziona. 
nei Kext ho abilitato AppleIntelI210Ethernet.kext, ma è impostato per funzionare solo su Ventura. (min kernel 22.0.0) (quindi è come se fosse disabilitato, come lo hai tu)

 

So che non usi la ethernet, ma così dovresti essere in ordine con Monterey. 
poi per Ventura ci saranno da fare degli aggiustamenti probabilmente, ma ci penseremo quando sarà il momento di aggiornare. 


Lo schema di quella mappatura USB è questo: https://github.com/SchmockLord/Gigabyte-Z590i-Vision-D-11900k/blob/main/Docs/USB-port-configuration-Z590i-VisionD%232.png
Alcune porte non ti funzionano, è normale.. ma se in base allo schema non ti ci ritrovi e alcune non vanno proprio dovrai farne una apposita a mano. Stiamo pur sempre parlando di schede simili ma non identiche.. 
per la mappatura c'è un thread apposito sul forum che ti spiega come fare. 

 

Un primo test che puoi fare è mantenere l'SSDT della mappatura attivo e togliere la spunta a XHCIportLimit 
1967545500_Schermata2022-10-17alle21_49_58.png.6169e55da9c721d53b4ca95697a1a706.png

Vedi se così cambia qualcosa a livello di porte funzionanti. 

 

Link to comment
Share on other sites

niente da da fare, le lan non vanno, ho anche provato a cambiare cavo... in ogni caso non partono

 

in una efi di github ho ytovato tutti questi ssdt, possono tornare utili per la 

Schermata 2022-10-18 alle 16.11.40.png

questione lan, o a questione thunderbolt, o la questione stop (ho visto che non ci va)

Link to comment
Share on other sites

Buonasera ragazzi, c’è un piccolo problema: se da ACPI disabilito ssdt della mappatura vecchio e, ovviamente, disabilitato il comment relativo su delete, nonostante io abbia XHCIPort Limit attivato come Quirks, al riavvio nessuna porta usb funziona, tanto che non riesco ad usare né tastiera usb né mouse e devo rifare il boot con una pennetta d’emergenza. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.