Jump to content

iHack - z590 Vision D - Powercolor RedDevil 6800 XT - 16 gb RAM (Richiesta aiuto)


AlexBartok96

Recommended Posts

Salve a tutti, alla fine ho ultimato l’hackintosh per cui chiesi, qualche mese fa, consiglio sulla scheda video (alla fine ho comprato da MioPC la Powercolor RedDevil 6800 XT), funziona in parte e chiedo un vostro aiuto per l’ottimizzazione
1. (Non dipende da macOS) il computer ci mette 50 secondi per arrivare alla schermata gigabyte a prescindere da quali siano le impostazioni del bios, però ogni boot va a buon fine;
2. Su Windows ricevo spesso l’errore (dato da un bsod) CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT in momenti randomici (non sempre, ma spesso);
3. L’icona windows sulla GUI di opencore non si collega a Windows, quindi se ci clicco sopra mi dà schermata nera. Ho provato a seguire la guida per le custom entries nel forum ma non ha dato esito positivo;
4. Ricevo l’errore “ICLOUD UNSUPPORTED DEVICE”;
5. Vi chiederei una mano per l’ottimizzazione  e per la mappatura delle porte USB.
In allegato vi lascio la EFI e il file ioreg come da guida sul forum.
Grazie in anticipo e buona giornata!

Alexâs iMac.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Per fortuna che almeno lui va bene

50s sono troppi per arrivare al logo del bios della piastra

quindi proverei a capire se è qualche modulo di memoria di ram difettoso 

e poi  fare il resto

il bsod di Windows è anche sintomatico di un problema hardware se hai fatto una installazione pulita

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno! Le RAM sono già state sostituite.

sostituendole il boot va, mentre prima no (c’erano dei Bootloop continui).

Potrebbe essere la gestione delle memorie del processore?

Faccio una prova prendendo un altro processore identico (quello che ho io è stato acquistato usato)?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 minutes ago, AlexBartok96 said:

Faccio una prova prendendo un altro processore identico (quello che ho io è stato acquistato usato)?

potrebbe anche essere o lui o il socket rovinato (controlla i piedini)

anche se poi scrivi che osx e' perfettamente funzionante e qui un po' la teoria dell'hardware difettoso traballa

 

in teoria puo' essere tutto ma se hai resettato il CMOS magari togliendo la batteria tampone, scollegato tutte le periferiche e ti mette 50 second per fare il post della motherboard

qualcosa di hardware non va

 

io scollegherei i dischi 

resetterei il CMOS

Caricherei i valori ottimali del bios e proverei cosi'

Fregandomi al momento della partenza di OSX

Se migliora qualcosa hai risolto

Se non migliora proverei a fare il flash dello stesso bios che hai della piastra e vedere se magari si e' corrotto

 

Link to comment
Share on other sites

anzitutto grazie mille per il support.

 

aggiornando il bios non cambia nulla, stesso problema, con l'aggiunta che ora non mi rileva piu windows tra i possibili boot nel bios. poi ho fatto una prova attivando e disattivando xmp, ma il tempo fisiologico dell'avvio è lo stesso e mac continua a partire perfettamente; ho fatto anche un geekbench per vedere lo stato di salute del processore e il risultato è il seguente:

Schermata 2022-09-28 alle 12.44.34.png

provo a staccare i dischi e vi dico se cambia qualcosa. grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ho scollegato tutto, ho controllato lo stato del processore ed è tutto ok, compresi i piedini del socket, poi ho rimontato facendo attenzione, provato ogni banco di banco di ram che avevo, ho fatto il reset CMOS staccando la batteria, spegnendo il computer e l’ho riacceso senza la batteria, poi l’ho spento e riacceso con la batteria. Da quel momento va in boot loop costante, il codice errore della scheda è 7C e poi CC, dopo di questo si spegne e ricomincia.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao

fare reset cmos e togliere la batteria non crea il problema che dici

prova a fare di nuovo un flashback del bios da usb o come consiglia la tua piastra madre

se non ci sono stati danni nello smontaggio e rimontaggio delle cose dovresti risolvere

i codici che ti da sul tuo manuale a cosa corrispondono?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
On 9/28/2022 at 2:01 PM, AlexBartok96 said:

7C e poi CC

7C e' relativo ad AMI bios

CC e' riservato

io credo che si sia corrotto il bios (sempre se non ci sono danni hardware o CPU inaffidabile al 100%)

5-1-3 Using Q-Flash Plus
A. Before You Begin
FromGIGABYTE'swebsite,downloadthelatestcompressedBIOSupdatefilethatmatchesyourmotherboard model.
Uncompress the downloaded BIOS file, save it to your USB flash drive, and rename it to GIGABYTE.bin. Note: The USB flash drive must use the FAT32/16 file system and it must be a USB 2.0 flash drive.
Connect the power cables to the 12V power connector (connect either one if there are two) and main power connector.
Please turn on the power supply before connecting the USB flash drive to the Q-Flash Plus port on the back panel.
B. Using Q-Flash Plus
Press the Q-Flash Plus button and the system will automatically search and match the BIOS file in the USB flash drive on the Q-Flash Plus port. The QFLED and the Q-Flash Plus button on the rear panel will flash during the BIOS matching and flashing process. Wait for 6-8 minutes and the LEDs will stop flashing when the BIOS flashing is complete.
If you choose to update the BIOS manually, first make sure that your system is off (S5 shutdown state).
If your motherboard has a BIOS switch and a SB switch, reset them to their default settings. (Default setting for the BIOS switch: Boot from the main BIOS; default setting for the SB switch: Dual BIOS)
On motherboards with DualBIOSTM, the DualBIOSTM feature will continue to update the backup BIOS after the main BIOS has been flashed and the system restarts. After completion, the system will reboot again and boot from the main BIOS.

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti. scusate se non ho più risposto ma sono stato impegnato con il lavoro.

Ad ogni modo vi aggiorno. Grazie al Q flash plus sono riuscito a far rinunzinare il pc, ma rimane il problema dei 50. tolto questo ora funziona tutto perfettamente, compreso windows. Per fare una prova ulteriore ho ordinato un altro i9 da Amazon e il problema si rirpresenta allo stesso modo. Avendo cambiato anche le ram, deduco che il problema possa essere la scheda madre, ma da molto topi leggo che quel modello di gigabyte sia di suo un pò lenta nell'accensione. per il momento poco male, in futuro la sostituirò.

 

Ora vi chiedere una mano per l'ottimizzazione della EFI. Sono un neofita, ho provato a seguire la guida di Dortania ma senza successo, quindi ho preso ua eri da GitHub e l'ho "sfoltita" fino a farla somigliare a quella che mi era uscita con dortania... ora funziona, ma mi sembra troppo piena. Com'è messo l'hack da Ioreg? avete avuto modo di dare un occhiata alla Efi? 

 

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ad una prima occhiata ,hai una marea di ssdt nella cartella ACPI che probabilmente non tutte ti servono, ti manca ssdt per far riconoscere la tua rx 6800 xt in maniera corretta ( anche se a te sembra che venga riconosciuta da osx ).

in DeviceProperties ne hai altrettante , anche qui da verificare quali servono realmente .  

Bisogna impostare le porte usb per utilizzocorretto da parte di osx .

Se vuoi un consiglio , c'e' una persona che su github ha un sistema simile al tuo ( lui ha una rx 6900 xt e una scheda thunderbold che tu non hai ) ma stessa cpu e stessa mobo, e altre due con un sistema simile al tuo.

Potresti confrontare  la tua efi con la sua  ( confronti tutte le voci di opencore ) e le impostazioni del bios della tua mobo.

Cosi capisci cosa fare per avere un OC abbastanza pulito.

 

https://github.com/search?q=z590+d+vision

Link to comment
Share on other sites

Apparte che se leggi bene , i vari utenti di github fanno quasi sempre una breve descrizione di  cosa funziona e cosa non funziona nei loro sistemi, cmq e buona regola cercare di capire anche con l'aiuto della guida di dortania cosa serve l'impostazione che si va a cambiare .

Per la tua domamda ...... diciamo che il modo piu " semplice e certo " e provare il sistema ogni qualvolta che si cambiano le impostazioni della EFi .

Non e mai certo che la modifica funzioni sempre, non tutti i sistemi si comportano sempre alla stessa maniera soprattutto in  Hack.

 

 

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Se a te interessa solo usare il tuo hack,"fregatene" vivi sereno ottimizato o no , va....

Se invece vuoi cercare di risolvere quei piccoli problemi di tutti i giorni/settimane  che possono capitare , allora fai un backup della tua efi e sperimenta spuntando le voci , cambiando quello che credi inutile, o aggiungendo quello che credi possa essere utile e chiedendo aiuto quando non capisci o quando hai bisogno di una mano.

 

P.s. guardando la guida di OC ovviamente....

 

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Ciao, anzitutto grazie davvero. ero ad un vincolo cieco con il mio hack e la tua efi mi ha risolto moltissimi problemi. l'ho adeguata al mio hack e vaveramente da paura... mi mancherebbe solo la mappatura delle usb... ma quale ssdt dovrei cancellare per togliere la tua? ce ne sono due con la voce USB e vorrei evitare di fare danni... grazie in anticipo 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, AlexBartok96 ha scritto:

l'ho adeguata al mio hack e vaveramente da paura... mi mancherebbe solo la mappatura delle usb... ma quale ssdt dovrei cancellare per togliere la tua? ce ne sono due con la voce USB e vorrei evitare di fare danni... grazie in anticipo 

l'SSDT della mappatura è SSDT-USB-Ports-Z590i-VisionD.aml

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, AlexBartok96 said:

Mi sapreste dire com'è messo adesso l'ioreg?

Mac Pro.zip 813.41 kB · 1 download

 

Nonostante la GPU funzioni, direi di aggiungere SSDT-BRG0 appositamente creato per il path della GPU. Ti allego l'ssdt già compilato.

SSDT-BRG0.aml.zip

 

Per quanto riguarda l'NVMe noto che manca NVMeFix. Valuta se aggiungerlo o meno (ci sono casi di determinati SSD che possono dare problemi).

Per la Thunderbolt 3 non so se ti interessi o meno ma nel caso occorre un SSDT creato ad hoc per quella scheda

 

Per il resto non sembra male la EFI. Giusto qualche piccolo appunto sulla sezione NVRAM visto che noto ForceDisplayRotationInEFI che non ha senso utilizzarlo a meno che tu non voglia ruotare il tuo monitor ahah

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.