Jump to content

Ethernet assente su Gigabyte Z97d3h


scipione

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto aiutando un mio amico che è riuscito ad installare su una Motherboad Gigabyte Z97d3h, Monterey 12,5 usando come Bootloader OC 0,83.

Funziona tutto tranne la rete ethernet ....

La cosa strana è che io ho la Gigabyte Z87d3h che utilizza lo stesso tipo di scheda ethernet... infatti nei kext di opencore gli ho inserito RealtekRTL8111.KEXT che sul mio pc funziona... ma invece sulla sua Z97 no....

Avete consigli ?...

Magari qualcuno ha una Z97 e utilizza come kext per la rete ethernet qualcosa di diverso ?...

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi...

Scipione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao ho una scheda madre uguale a quella del tuo amico mi daresti una mano nella compilazione config.plist?

Ho ancora High Sierra con clover e vorrei fare aggiornamento a Monterey

Ho processore Haswell e simile alla tua configurazione 1

Grazie

 

Edited by ski2mac
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, ski2mac ha scritto:

Ciao ho una scheda madre uguale a quella del tuo amico mi daresti una mano nella compilazione config.plist?

Ho ancora High Sierra con clover e vorrei fare aggiornamento a Monterey

Ho processore Haswell e simile alla tua configurazione 1

Grazie

 

Ciao Sk2mac.... se vuoi ti mando il config.plist che ho configurato per il mio amico.... ma mi sa che tu avrai problemi con la scheda video attuale che hai... la GTX 750 TI.... 

Credo che non sia supportata da Monterey e da altri OS più recenti rispetto al tuo High Sierra.... 

Il mio amico infatti utilizza una SApphire Radeon 570 Pulse da 4 giga che è pienamente supportata dai sistemi operativi del Mac più recenti...

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, ski2mac ha scritto:

Ciao, quella non era aggiornata, 

se vedi ora in firma ho shappire 580 8 gb

ah ok, allora ti invio uno screenshot della EFI del mio amico così vedi cosa ci ho messo dentro.... e il config.plist a cui ho solo messo nella sezione PLATFORMINFO/GENERIC dei valori generici in MLB, ROM, SYSTEMSERIALNUMBER e SYSTEMUUID ... dovrai crearteli tu con un programmino che si chiama GenSMBIOS ... trovi la spiegazione nella guida DORTANIA nella sezione per HASWELL

Schermata 2022-10-13 alle 15.35.19.png

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie, ci sono alcune differenze, io ho seguito guida Dortania e preso i file al minimo (credo)

Non ho compilato la sezione device properties non arrivo a capire come e cosa compilare

Cioè va compilato solo parte della integrata?

Efi.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ahhh mi sono dimenticato una cosa.... nei Kexts avrai notato un USBport.kext... in pratica il mio amico aveva già fatto la mappatura delle sue porte usb usando Hakingtool  e si era già creato una mappa delle porte usb.... 

Se tu non hai già fatto una mappatura delle porte USB, occorre modificare il config.plist e inserire nei Kexts usbinjectall.kext

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, ski2mac ha scritto:

Intanto grazie, ci sono alcune differenze, io ho seguito guida Dortania e preso i file al minimo (credo)

Non ho compilato la sezione device properties non arrivo a capire come e cosa compilare

Cioè va compilato solo parte della integrata?

Efi.jpg

Si la sezione deviceproperties devi compilarla così come te l'ho mandata io.... perchè ti consente di avere sia la scheda video integrata, sia quella dedicata... vengono rilevate entrambe... inoltre anche la sezione audio funziona così come è compilata nel config.plist che ti ho inviato...

Se non hai la mappatura delle porte usb, va modificato il config.plist e inserito nei Kext USBINJECTALL.KEXT, guarda qui https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/usb/system-preparation.html

 

5 minuti fa, ski2mac ha scritto:

per la scheda video? cioè lascio gli stessi valori della 570?

usbinjectall mi pare non si usi piu

ahh può darsi che abbiano aggiornato la guida... per le usb...

Si per la scheda video lascia gli stessi valori... funziona anche per la tua 580

Link to comment
Share on other sites

Nella sezione MISC del config.plist io ho inserito dei valori per avere la schermata di avvio di MACOS 86.IT... guarda lo screenshot... seguendo la guida di macos86,it... se tu segui la guida dortania, invece, dovrai modificare il config.plist mettendo i valori che ti dice la guida dortania, altra differenza.. mi spiace... ci sono alcuni adattamenti che devi fare.... 

Schermata 2022-10-13 alle 16.36.33.png

Edited by scipione
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, ski2mac ha scritto:

tutte le 9 voci sotto PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) ?

Si lascia tutto così… Gengik84 mi aveva fatto settare cosi quella parte e funziona sia sul mio hack n.1) in firma che su quello del mio amico che ha la stessa motherboard e dcheda grafica 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.