Jump to content

SysReport


dreamwhite

Recommended Posts

Salve a tutti,

per evitare strani equivoci o altro ho deciso di mia spontanea volontà di scrivere una piccola guida che potrebbe tornare utile a coloro che si vogliono cimentare nell'"impresa" di installare macOS con OpenCore sul proprio hardware.

Come ben sapete, ogni PC è a se stante, e ha chiaramente componentistiche diverse da quelle di un vero Mac, in particolar modo per quanto riguarda la scheda madre.

 

Per iniziare, dopo aver configurato il BIOS appositamente (vedi questo link), è indispensabile avere un dump delle tabelle ACPI nonchè una lista di informazioni che potrebbero tornarci utili in fase di creazione della EFI

Più nello specifico:

- stato del CFG Lock, nel caso di schede madri Intel

- MAT Support

- lista dei dispositivi PCI connessi

 

Per fare ciò, vi sono due strade:

 

- scaricare l'ultima stable release di OpenCorePkg DEBUG, creare una EFI vuota (senza ACPI, Kext, Patch, lasciando attivi solo i driver OpenRuntime.efi e AudioDxe.efi) e abilitare la voce Misc/Debug/SysReport

- utilizzare una EFI pre-built che ho creato, scaricabile al link https://github.com/utopia-team/opencore-debug/releases/latest

 

Ci tengo a precisare che quest'ultima è stata creata solo con lo scopo di "velocizzare" questa fase di "info gathering". Liberi di usare l'alternativa che più preferite

 

Una volta creata/scaricata la EFI che verrà usata per il SysReport, basterà solamente avviare la EFI sul PC di destinazione e, appena raggiunto il picker menu di OpenCore, spegnere il PC.

Sul dispositivo di boot utilizzato (e.g. pendrive USB) verranno creati:

 

- un file di log in formato .txt

- una cartella "SysReport" contenente al suo interno ACPI, Audio, CPU, PCI e SMBIOS.

 

Rispettivamente:

- il file di log in formato .txt contiene informazioni relative allo stato del CFG Lock e il MAT Support e tant'altro

- ACPI contiene il dump delle tabelle ACPI relative alla scheda madre; sono indispensabili per creare gli SSDT ad-hoc per la propria scheda madre (abbasso i prebuilt di Dortania 😂)

- Audio contiene il dump di tutti i codec audio rilevati (onboard, HDMI ecc)

- CPU contiene un file formato .txt con le informazioni relative alla CPU; personalmente non l'ho utilizzato più di tanto ma potrebbe essere utile dargli una lettura

- PCI contiene un file formato .txt con la lista di tutti i dispositivi PCI connessi; personalmente, stufo di dover fare copia e incolla dei vendor-id e device-id ho "scritto" (metto fra virgolette giusto perchè non ci vuole chissà quale laurea per farlo) un parser: https://github.com/utopia-team/PCILookup

- SMBIOS contiene dei file in formato .bin che possono essere utili per scoprire il modello della scheda madre, versione del BIOS e tante altre info.

 

Sulla base di questi file, potete tranquillamente creare una EFI da zero seguendo le guide che il forum approva

 

Stay tuned ✌️

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Complimenti per il lavoro, è molto utile!

Mantieni aggiornato il lavoro, adesso OpenCore è arrivato alla release 0.9.8, è possibile creare una versione per CPU che funzionano soltanto a 32 bit tipo Intel Core Duo T2400?

Se vuoi mi offro volontario per il beta testing.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.