Jump to content

MSI z370i gaming pro carbon ac prima installazione di Monterey


DS-1

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Dopo molti anni con Clover, sto cominciando ad avvicinarmi (in ritardo, lo so!) ad OpenCore. Vorrei usarlo per realizzare un hackintosh con la scheda madre in titolo, un i5 8500 e per ora usare la iGPU.

Tutto questo con Monterey.

 

Ho provato una prima configurazione "scarna" di OpenCore nella EFI, ma mi si blocca sulla mela praticamente subito ed in verbose mode non riesco a leggere gli "errori", perchè vanno subito via dal video.

 

Potreste aiutarmi in qualche modo per andare avanti?

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 11/9/2022 at 12:49, DS-1 ha scritto:

Ciao ragazzi!

Dopo molti anni con Clover, sto cominciando ad avvicinarmi (in ritardo, lo so!) ad OpenCore. Vorrei usarlo per realizzare un hackintosh con la scheda madre in titolo, un i5 8500 e per ora usare la iGPU.

Tutto questo con Monterey.

 

Ho provato una prima configurazione "scarna" di OpenCore nella EFI, ma mi si blocca sulla mela praticamente subito ed in verbose mode non riesco a leggere gli "errori", perchè vanno subito via dal video.

 

Potreste aiutarmi in qualche modo per andare avanti?

Grazie mille!

su questa config avevi una efi clover? o stai andando con oc come prima volta?

se avevi la clover postala e posta pure la oc da te creata.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lorys89 said:

su questa config avevi una efi clover? o stai andando con oc come prima volta?

se avevi la clover postala e posta pure la oc da te creata.

Grazie innanzitutto per la risposta.

 

E' la prima volta che sto andando con OC su questa build. Non ho mai fatto hackintosh qui.

 

Come posso procedere per avere una EFI che mi permetta inizialmente di installare il sistema operativo?

Ho ovviamente già preparato la USB con il s.o. e relativa partizione EFI (ma vuota) per il boot.

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 14/9/2022 at 20:25, DS-1 ha scritto:

Ho seguito alcuni spunti presi online da mb similari. Se c'è qualcosa di specifico che mi consigli di modificare di importante, lo faccio.

vedi se avvia

 

 

Edited by Lorys89
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, DS-1 ha scritto:

Perfetto, con questa va subito nell'installer. Sto procedendo con l'installazione!

Quali sono le principali differenze tra quest'ultima EFI e la precedente? Per capire come mai prima non bootava ed ora sì.

C ho messo awac e ho generato una patch igpu per la tua uhd630, awac in molte z370 non serve ma visto il blocco citato da te ho dedotto servisse. 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Lorys89 said:

C ho messo awac e ho generato una patch igpu per la tua uhd630, awac in molte z370 non serve ma visto il blocco citato da te ho dedotto servisse. 

Ok, grazie per il chiarimento. Dopo faccio un confronto tra le due EFI per capire questa differenza di cui mi parli.

 

Nel caso volessi montare una GT 710 o 720, quella patch devo toglierla?

Dopo l'installazione, considerando che questa mb ha un modulo wifi/bluetooth Intel, non posso farci nulla, giusto?

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
53 minuti fa, DS-1 ha scritto:

Ok, grazie per il chiarimento. Dopo faccio un confronto tra le due EFI per capire questa differenza di cui mi parli.

 

Nel caso volessi montare una GT 710 o 720, quella patch devo toglierla?

Dopo l'installazione, considerando che questa mb ha un modulo wifi/bluetooth Intel, non posso farci nulla, giusto?

La uhd630 è meglio della 710 a mio parere, per quanto riguarda wifi intel puoi metter le kext e ti funziona

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Lorys89 said:

La uhd630 è meglio della 710 a mio parere, per quanto riguarda wifi intel puoi metter le kext e ti funziona

Ho seguito le istruzioni per Monterey riguardo il wifi/bluetooth intel (usare in \kexts intelbluetoothfirmware.kext, intelbtpatcher.kext, togliere intelbluetoothinjector.kext ed usare bluetoolfixup.kext preso da brcmpatchram, ma al reboot comunque wifi e bluetooth non vanno.

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 minuti fa, DS-1 ha scritto:

Ho seguito le istruzioni per Monterey riguardo il wifi/bluetooth intel (usare in \kexts intelbluetoothfirmware.kext, intelbtpatcher.kext, togliere intelbluetoothinjector.kext ed usare bluetoolfixup.kext preso da brcmpatchram, ma al reboot comunque wifi e bluetooth non vanno.

intelbtpatcher.kext questa levala su monterey 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Esatto intelbluetoothinjector.kext va levato su monterey e come wifi questa kext https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm/releases/download/v2.2.0-alpha/AirportItlwm-Monterey-v2.2.0-DEBUG-alpha-bb86d9f.zip

A che ci sei manda un log Ioreg fatto con questa app https://github.com/khronokernel/IORegistryClone/raw/master/ioreg-302.zip

Link to comment
Share on other sites

Con la tua ultima EFI il bluetooth viene riconosciuto e trova i dispositivi e stessa cosa anche per la wifi (riconosciuta e trova le reti). Devo montare le antenna per verificarne l'effettivo funzionamento.

 

log2.zip

Edited by DS-1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
18 minuti fa, DS-1 ha scritto:

Con la tua ultima EFI il bluetooth viene riconosciuto e trova i dispositivi e stessa cosa anche per la wifi (riconosciuta e trova le reti). Devo montare le antenna per verificarne l'effettivo funzionamento.

 

log2.zip 4 MB · 0 download

Come ti sembra che giri questo hack? 

Ci devi fare la mappatura usb e per me hai terminato. 

Puoi usare la mappatura via acpi e la guida la trovi qui nel forum oppure usi metodo tramite kext e ti posto il file per fare la mappatura https://github.com/corpnewt/USBMap/archive/refs/heads/master.zip lancia il command

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Lorys89 said:

è stato un piacere aiutarti! alla prossima.

Grazie mille di nuovo. Ci risentiamo quando finisco la mappatura delle usb per un resoconto dell'hack.

Edited by DS-1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Dopo aver fatto la mappatura delle usb in queste settimane, ho montato una RX560 2gb, giusto per provare qualche cosa "diversa" dal solito (sto dando via le GT710 che usavo fino a qualche tempo fa con High Sierra e vorrei testare qualche nuova gpu per aggiornare macOS su un paio di hack), ed ho dunque deciso di ripartire da zero, formattando tutto su questa build e modificando la EFI.

 

Per questa nuova gpu posso lasciare la patch per la uhd630? Perchè ho messo la RX560 e sono riuscito ad installare tutto da zero senza problemi e la gpu AMD viene anche riconosciuta nativamente.

 

Vorrei inoltre provare a passare a Ventura, ma ho letto che i driver Intel per il wifi interno alla mb non è ancora compatibile con l'ultimo macOS.

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.