Jump to content

Gigabyte B550i pro ax - ryzen 5 5600x - rx 570 - ryzentosh aiuto


Macedone81

Recommended Posts

Visto che mi son trovato bene con l'hack e vista che oramai la mia carriera da videogiocatore è passata e per giocare a world of warcraft WOTLK che è tornata sui server ufficiali la rx 570 mi basta e avanza ( è un gioco di 12 anni fà) senza fare troppi macelli di dual boot ecc.. mi son preso il blocco del mio figlioccio per farmi solamente un hack senza win o altro.

Il pc è composto da 

 

Ryzen 5 5600x

Gigabyte B550i Aorus Pro AX

8 gb di ram ddr 4 a 3000 mhz (che sostituirò a breve con 32gb a 3600mhz)

Rx 570 sapphire da 4gb

 

ho iniziato la configurazione del bios e ho notato queste voci mancanti:

 

- Peripherals -> Trusted Computing -> Security Device Support : Disable   NON TROVATO

 Chipset -> Vt-d : Disabled SU AMD è SVM MODE ho impostato comunque disable

- Chipset -> IOAPIC 24-119 Entries : Enabled  NON TROVATO

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non dovresti avere grossi intoppi pur senza la prima e la terza voce, SVM puoi tenerla anche attiva così puoi provare la virtualizzazione su AMD con il solo programma che la consente: VirtualBox.

 

In più rispetto ad Intel devi inserire le kernel patch: per la fix pat metti quella di Shaneee solamente che è la più prestante.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
12 hours ago, Macedone81 said:

Visto che mi son trovato bene con l'hack e vista che oramai la mia carriera da videogiocatore è passata e per giocare a world of warcraft WOTLK che è tornata sui server ufficiali la rx 570 mi basta e avanza ( è un gioco di 12 anni fà) senza fare troppi macelli di dual boot ecc.. mi son preso il blocco del mio figlioccio per farmi solamente un hack senza win o altro.

Il pc è composto da 

 

Ryzen 5 5600x

Gigabyte B550i Aorus Pro AX

8 gb di ram ddr 4 a 3000 mhz (che sostituirò a breve con 32gb a 3600mhz)

Rx 570 sapphire da 4gb

 

ho iniziato la configurazione del bios e ho notato queste voci mancanti:

 

- Peripherals -> Trusted Computing -> Security Device Support : Disable   NON TROVATO

 Chipset -> Vt-d : Disabled SU AMD è SVM MODE ho impostato comunque disable

- Chipset -> IOAPIC 24-119 Entries : Enabled  NON TROVATO

 

 

 

metto una EFI base per il tuo sistema in costruzione, magari puoi dare un'occhiata quando prepari la tua se vuoi:

 

 

EFI.zip

 

Da valutare il kext di rete se utile per la tua scheda madre, le patches del kernel sono corrette per la tua CPU a 6 cores

 

Link to comment
Share on other sites

@tomnic @fabiosun

Intanto grazie ad entrambi  e scusate l'assenza ma son stato stra incasinato, ora finisco di fare il passaggio di case (manco ho avuto il tempo di fare quello) e facciamo tutte le prove.

l'unica cosa che son riuscito a fare con 10 minuti contati è stato aggiornare il bios che era fermo a F10 e ora è all'ultimo F16e mi pare, dò anche una veloce ricontrollata a quello.

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno:

Sono riuscito a installare Monterey con la EFI di @fabiosun cambiando solo il kext di rete che avevo usato sulla B660 (visto che è stessa scheda da 2.5), ora non sò se devo aggiungere qualche altro kext per amd, avevo visto altre conf che avevano questo:

 

AMDRyzenCPUPowerManagement.kext

 

Per la scheda wifi + bt che è questa Intel® Wi-Fi 6 AX200 posso usare questo?

AirportItlwm.kext

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Il kext amdryzencpupm è utile se usi la app di trulyspinach amd power gadget

provala anche se non la usi perché è una delle app migliori e gratis per amd

serve per monitorare le ventole e le temperature e puoi modificare la velocità delle ventole

Per la rete Intel Wi-Fi devi trovare la combinazione giusta a seconda del sistema che usi

il kext è comunque quello che citi

Link to comment
Share on other sites

@fabiosun

bel programma questo power gadget, installato dopo me lo studio con calma ma è una di quelle cose che volevo chiedere appena finito... di solito usavo aida64 per monitorare con un pannello esterno, quindi questo va benissimo, per il resto il wifi con questo AirportItlwm.kext ora funziona rimane il BT 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
17 minutes ago, Macedone81 said:

@tomnic usando quei kext non parte il sistema, si blocca la barra a metà caricamento e nulla, rimane bloccata così

 

Parti in -v e manda foto di dove si intoppa... Prova poi a disattivare il kext della Wifi e a lasciare i kext del bluetooth per capire se è un conflitto tra i due

Link to comment
Share on other sites

@tomnic  Niente non và più nulla, ho provato a farlo ripartire anche da pendrive ma non va'... sto ri provando a reinstallare con la efi di @fabiosun (che ieri ha funzionato) ora non da più il verbose ed è la 3a volta che la barra sotto la mela riparte e riavvia, riparte e riavvia.. è arrivato a dirmi 28 minuti alla fine ma si è riavviato 2 volte... boh , come al solito ho solo cambiato il kext della scheda di rete .

Link to comment
Share on other sites

signori è morto ssd... dopo 7 anni di onorato servizio ci ha lasciati... niente aggiorno tutto domani che prendo l'altro.. ho provato a formattarlo e nemmeno il bios lo riconosce piu, al tatto è caldissimo anche dopo 2 minuti di accensione del pc... RIP 840!

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

be non lo buttare io ne ho riparato uno ed ancora funziona,

ad un certo  punto era morto, se lo attaccavo diventava incandescente

aprilo, sempre se ci sai fare con il saldatore, smonta la scheda interna e attaccalo

passa il dito sui componenti, dove la sentirai piu bollente li è l'inghippo

255318080_Schermata2022-09-05alle23_18_20.png.fa5b98498f77fee4558c6e6f55f76119.png

si vede se sono partiti, tentare non nuoce

io li ho dissaldati da vecchie ram e sostituiti

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
10 hours ago, carlo_67 said:

be non lo buttare io ne ho riparato uno ed ancora funziona,

ad un certo  punto era morto, se lo attaccavo diventava incandescente

aprilo, sempre se ci sai fare con il saldatore, smonta la scheda interna e attaccalo

passa il dito sui componenti, dove la sentirai piu bollente li è l'inghippo

255318080_Schermata2022-09-05alle23_18_20.png.fa5b98498f77fee4558c6e6f55f76119.png

si vede se sono partiti, tentare non nuoce

io li ho dissaldati da vecchie ram e sostituiti

 

Vi invidio voi così bravi in elettrotecnica... io se provo a dissaldare qualcosa danneggio irrimediabilmente il PCB o le piste.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rieccomi finalmente 2 minuti liberi dopo giorni di traslochi e rotture di @@ varie...

Allora intanto ringrazio @carlo_67 per la dritta... non l'ho ancora buttato e il  saldatore son anni che non lo uso, mi pare che l'ultima volta ci ho chippato una ps3 o forse la 2... magari con qualche minuto di tranquillità ci provo.

 

Allora aggiorno x l'hack:

Visto che ho dovuto raccattare un nuovo ssd mi son raccattato pure un case mini itx, prima lo tenevo dentro un case di "passaggio", visto che già avendoci rimesso un signor sistema dato al figlioccio, la mia compagna si è giustamente presa il mio case e a me era andato un mcz rosa... (vergogna) quindi ora il sistema è ben montato dento un nzxt H200, unica "pecca" è l'arctic freezer 34 bianco, che stona dentro un look total red black, ma visto che per sto mese ho già speso al momento ci accontentiamo.. anche perchè è solo un problema estetico.

 

Ieri ho aggiornato a Monterey 12,6 , ho aggiornato anche il resto con OCAT ed è saltato fuori il solito problema di BT e WiFi non funzionanti, poi allego una stringa di un errore che mi segnala OCAT:

 

OpenCanopy.efi is loaded at UEFI->Drivers, but Misc->Boot->PickerMode is not set to External!

 

Vi allego anche la schermata di aggiornamento di OCAT cosi da vedere i ketxt

 

 

Come al solito ringrazio gia anticipatamente @tomnic @carlo_67 e @fabiosun

Schermata 2022-09-14 alle 15.19.53.png

Edited by Macedone81
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Macedone81 said:

OpenCanopy.efi is loaded at UEFI->Drivers, but Misc->Boot->PickerMode is not set to External!

in pratica stai usando il driver per l'interfaccia grafica e non hai impostato il pikermode come external nel config

 

se l'errore e' solo quello lo sistemi e dovresti andare bene

image.thumb.png.ec9cdcc0273a3cb99aebc92caecc0ace.png

poi @Macedone81porta ai primi posti lilu e virtualsmc nella tua lista dei kext dove li dichiari (se non lo sono già)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

@fabiosun Una cortesia, ho notato che se sento l'audio tramite il monitor, usando hdmi come fonte audio e le casse collegate al monitor, si sente sempre un gracchiare con windows non succedeva , mentre se collego le casse dirette al pc questo non succede, mentre nessun problema con BT ecc.. l'audio è sempre perfetto.

@tomnic Ho notato che il mio BT funziona senza mettere il ketx "intel Bluetooth injector" sai spiegarmi se è normale o oppure quel kext serve a qualcosa di particolare? al momento non riesco a collegarci solo iphone, per il resto (mouse e cuffie il bt funziona perfettamente)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Macedone81 said:

Una cortesia, ho notato che se sento l'audio tramite il monitor, usando hdmi come fonte audio e le casse collegate al monitor, si sente sempre un gracchiare con windows non succedeva

non ricordo che patch abbiamo usato per il kernel (se quella di Algrey o quella di Shaneee)

 

Se abeam usato Shaneee e' un problema che hanno alcuni

nel caso va usata al suo posto quella di Algrey che ha come controindicazione che manda più' piano la GPU in molti casi

 

image.thumb.png.32acd4de1a5b65c7348ecbc6a88f1429.png

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
1 hour ago, Macedone81 said:

@fabiosun Una cortesia, ho notato che se sento l'audio tramite il monitor, usando hdmi come fonte audio e le casse collegate al monitor, si sente sempre un gracchiare con windows non succedeva , mentre se collego le casse dirette al pc questo non succede, mentre nessun problema con BT ecc.. l'audio è sempre perfetto.

@tomnic Ho notato che il mio BT funziona senza mettere il ketx "intel Bluetooth injector" sai spiegarmi se è normale o oppure quel kext serve a qualcosa di particolare? al momento non riesco a collegarci solo iphone, per il resto (mouse e cuffie il bt funziona perfettamente)

 

Ti rispondo anche per la prima domanda: temo che tu debba usare la fix PAT patch di Algrey, meno prestante nel 3d, se vorrai risolvere l'audio gracchiante da HDMI / DP. Apri config.plist e metti su False la Shaneee fix pat patch, metti su true quella di Algrey. Se non ce l'hai è questa da aggiungere dopo aver disattivato l'altra:

 

2072928378_Schermata2022-09-19alle15_46_59.thumb.png.561ea2a9afadbd82092cf2c226729fa6.png

 

Per il bluetooth se ti funziona non usare altri kext

 

  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.