Jump to content

Monterey su HP Prodesk 400 G6


mrtommyray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho un HP Prodesk 400 G6 e volevo installarci Monterey

 

Tempo fa ero riuscito ad installare BigSur utilizzando Opencore

Volevo installarci Monterey e poter aggiungere una GT730 4GB

 

Sto impazzendo per quanto riguarda l'EFI, non riesco a trovare la giusta combinazione.

Ho installato il sistema con la GPU nativa della mia MB (Intel UHD 630) e patchando con il Geforce Patcher per usare la GT730 non mi si avvia più il sistema.


Le mie specifiche sono:
- HP 8599 Motherboard (U3E1)
- Intel i7-9700 @ 3.00 Ghz
- 32 GB RAM DDR4 @ 1330 Mhz
- 512GB SK Hynix BC501 m2

- Intel UHD630
- Nvidia GT730 4GB (Asus)

Link to comment
Share on other sites

Ciao @mrtommyray Apple ha rimosso il supporto nativo per la tua GT730 che esisteva su BigSur, vogliono che l'hardware funzionante venga buttato nello scantinato per alzare le vendite

 

Il mio consiglio è di rimanere su BigSur, il bootarg nv_disable=1 serve per forzare un display output VESA, il che disattiverebbe qualsiasi accelerazione grafica con un'esperenza finale orribile

 

Consiglierei di avviare con la integrata piuttosto, per quello riferisciti alla guida che definisce i connettori in uscita per il tuo display (DisplayPort/HDMI eccetera)

 

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching

Edited by A23SS4NDRO
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@A23SS4NDRO l’utente sembrerebbe aggiornato sul mancato supporto in Monterey e successivi per la sua GPU

ha provato a patchare con il metodo citato dopo da Carlo ma ha un problema

il consiglio di partire provando a disabilitare nvidia può aiutarlo a rientrare nel sistema e a capire dove ha eventualmente sbagliato

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
37 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

il bootarg nv_disable=1 serve per forzare un display output VESA

appunto fa, come dico avvia in vesa 

almeno avvii il sistema, e ristalla le patch di Chri1111, evidentemente ha solo dimenticato di disabilitare il SIP

e anche se rompe le sicurezze va bene

@fabiosun meno male che mi hai capito tu seno...... sarei stato preso per il solito incompetente🤗

  • Like 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Allora..

 

Ho provato la Geforce Patcher di Chris1111 all'ultima versione (V4) Ma non funziona.

Quando ho fatto l'USB l'altro giorno ho usato la Monterey 12.5 e sembra dare problemi dopo la patch.

Il sistema non boota e va in una sorta di bootloop dopo aver caricato il sistema per qualche secondo.

 

Ho trovato questa guida che sto provando (Utilizzando Opencore Legacy Patcher) e vediamo se funziona correttamente: https://www.insanelymac.com/forum/topic/352069-opencore-legacy-patcher-for-nvda-kepler-gpu-gtx-760-in-monterey/

Avevo già provato con Opencore Legacy ma sfarfallava un sacco lo schermo e non riuscivo a superare la schermata di login.

 

La scheda nativa l'ho disabilitata direttamente da BIOS per permettermi di avviare Mac con la GT730

 

Se riesco vi posto l'EFI che ho utilizzato.

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver provato ad applicare la patch che avevo messo nella mia precedente risposta non è cambiato nulla il monitor sfarfalla

 

Sto provando a preparare la usb con Monterey 12.4 visto che il 12.5 da tutti questi problemi in fase di patch.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

tu  istalla il sistema con la integrata, poi applica la patch kepler senza disabilitarla

cambia solo i connettori dietro e vedi se va la Nvidia 

Già provato, non ha funzionato finchè non ho disabilitato la intel

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

sto provando ad istallare 12.5 su la mia x58 con la gt 710

già avevo provato sulla 12,1 e la patch funzionava perfettamente, vediamo dove è l'inghippo1160449153_Schermata2022-08-12alle12_03_17.thumb.png.2d24348b64e349273cd861662f161ab2.png

 

Ho fatto una nuova USB con Monterey 12.4

Usando la Geforce Kepler Patcher V4 rimane lo stesso problema di Bootloop all'avvio

 

Sto re-installando nuovamente la 12.4 per provare OCLP

 

Mi attivo anche una verbose al boot per capire cosa non funziona.

 

Non capisco dove sia l'inghippo

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato il problema

 

All'interno dei boot args ho rimosso questi: (ngfxcompat=1 ngfxgl=1 nvda_drv_vrl=1) e il mac si è riavviato correttamente.

 

Sia con OCLP che con Geforce Patcher V4 si patcha adesso funziona.

 

Il problema è che viene vista come NVIDIA Graphic Card 8MB e non ho accelerazione.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

be se è cosi, non sembra che hai trovato il problema, sicuro che i kext sono caricati?

ha me è andata di lusso anche con 12.5

quindi funziona boot arg non ho nulla in misc/Securyti/SEcureBootModel/ Disable 

SIP disabilitato dalla recovery / Terminale/csrutil disable

Nb: guarda le impostazioni del bios, e come SMbios metti iMac 

 

 

Schermata 2022-08-13 alle 21.36.58.png

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

ho lo stesso pc, hp prodesk 400 g6 sff con i5 9500 16gb di ram un ssd della kioxia e scheda video integrata intel. Ho installato ventura e gira tutto perfettamente. Mi da noie il bios. disabilitando il Secure boot a ogni riavvio il bios perde l'orario e mi da errore e devo sempre aggiornare l'orario. Ho provato ad aggiornare il bios, cambiare batteria tampone, cambiare ram ecc ecc. Il problema si presenta solo quando disabilito Secure boot.

Avete soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.