Jump to content

Acer Aspire e5-573g quasi perfetto con macOS Monterey


AccountsTM

Recommended Posts

Buongiorno, dopo giorni di trial and error sono riuscito ad installare macOS Monterey 12.5 su questo fantastico Acer

119112360_Schermata2022-08-09alle12_05_57.png.29f929182e839e36db646048bb742b14.png

 

Ho installato inizialmente Big Sur 11.3.1 con OC 0.7.8 e ora Monterey 12.5 con l'ultima versione di OC (mi pare 0.8.3)

 

Non funziona ovviamente il wifi (va cambiata la scheda di rete)

https://www.macos86.it/topic/27-lista-wifi-compatibili/

 

Tutte le funzioni vanno egregiamente tranne le seguenti 2:

Quando si chiude lo schermo e lo si riapre dopo un po', il computer si blocca e rimane con lo schermo nero e bisogna forzare lo spegnimento.

I tasti "fn" funzionano tutti tranne quelli della luminosità (che si puo' comunque controllare dal control center).

[Se qualcuno mi sa aiutare per queste 2 cose lo ringrazio]

 

Il modello e5-573g ha la scheda grafica Nvidia Geforce 920m che va disattivata. Quindi macOS girerà con la sola Intel HD Graphics 5500 che funziona egregiamente.

 

Per prima cosa bisogna accedere alle impostazioni advanced.

Per accedere alle impostazioni "Advanced" bisogna innanzitutto settare una password amministratore per il bios. Una volta fatto basta premere una decina di volte i tasti FN e TAB insieme, una volta fatto premere f10 e tornare nel bios. Una volta fatto bisogna impostare le impostazioni video come quelle degli screenshot qui sotto. Ovviamente boot settato su UEFI e Secure Boot disattivato. Con queste impostazioni macOS funziona bene, chiaramente solo con la Intel HD.

image.png.459b0f92b40d11f7e50105bc9f34fbe8.png

image.png.1b3bb69ad60f4db8b09e083c801d3c55.png

 

Oltre alla configurazione base di Opencore va settato il device-id corretto della iGPU sennò al boot (dopo l'installazione di macOS) vi bloccherete qui:

 [IGPU] Scheduler Throttle Cap = 100ms

 

image.png.8aa33682ffa186563d73a57d6a099ead.png

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config-laptop.plist/broadwell.html#deviceproperties

Se avete quindi un processore Broadwell con Intel HD Graphics 5500, come in questo caso, dovrete mettere il device-id 26160000 nel AAPL,ig-platform-id

 

Ringrazio per il supporto l'utente @ninoger che ringrazio tantissimo.

 

Ecco tutto. Come detto, se avete bisogno scrivetemi che per quel poco che so cerco di aiutare ed al contrario se sapete risolvere i problemi che ho descritto sopra vi ringrazio molto.

 

 

Dimenticavo le specifiche:

Acer Aspire E5-573g

Intel Core i3-5005u (che viene segnalato da macOS come un i5 dual core a 2ghz)

nVidia GeForce 920m (disattivata)

8gb Ram (4x2 DDR3 1600mhz)

120gb SSD (Marchio cinese "Kinglian"

 

Edited by AccountsTM
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

mi fa piacere che hai risolto praticamente tutti i problemi. Per i tasti Fn, da me funzionano tutti, compreso quelli della luminosità. Se ricordo bene, il DSDT.aml che uso fu impostato per gestire anche i tasti Fn, ma lo preparò Gengik84, se non mi sbaglio (io non sono in grado di metterci mano). Nel topic che aprii a suo tempo, se ricordo bene, se ne parla. Prova a vedere un po'. Per lo schermo chiuso, ricordo che lo faceva anche a me, ma ricordo pure che pur funzionando abbastanza bene, dovevo avviarlo per forza col flag -v, sennò nisba. Quando installai Big Sur, il buon Gengik84, che saluto, ci rimise mano e risolse tutto. Da allora, anche con Monterey, non ho più nessun difetto. OpenCore non lo conosco e quindi non so proprio cosa dirti, ma con Clover non ho nessun problema. Solo quel kext che ti dicevo (AirportBrcmFixup.kext) non posso più aggiornare (ci sarà sicuramente un motivo, ma non so quale).

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente col tuo DSDT.aml (non parte il pc essendo 2 bootloader diversi) ma non so sinceramente nemmeno come confrontarli per capire cosa c'è sul tuo che sul mio non c'è, per il kext AirportBcrmFixup non mi serve per ora dato che non è compatibile la mia scheda. Ho ordinato una pennetta usb, quando mi arriva la provo. 

Per ora sto utilizzando il tethering USB dal mio telefono tramite un apposito kext. Spero di risolvere questi 2 problemini del display! Grazie a tutti

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.