Jump to content

Acer Aspire e5-573g macOS Big Sur fail


AccountsTM

Recommended Posts

Buon pomeriggio e scusate per il disturbo,

Ho installato sia Big Sur che Monterey ma non riesco ad eseguire il primo avvio. (Ora sull'ssd ho lasciato Big Sur 11.3.1) Sapete aiutarmi a settare il bios e la cartella efi? Grazie tante.

Acer Aspire E5-573g

Intel Core i3-5005u

nVidia GeForce 920m (che non so come disattivare)

8gb Ram (4x2)

120gb SSD

L'errore che ricevo principalmente è [IGPU] Scheduler Throttle Cap = 100ms

Ho la possibilità di toccare le impostazioni grafiche nel bios (DVMT Size ecc.) ma non so cosa e come fare😅.

La EFI usata fin'ora usa OpenCore e l'ho trovata su internet per il mio identico portatile ma comunque non funziona. 

Grazie.

OC 0.7.8 Acer Aspire e5 573g.rar

Questo è il bios e le impostazioni video che posso ritoccare, grazie

photo_2022-08-08_13-22-55.jpg

photo_2022-08-08_13-23-06.jpg

photo_2022-08-08_13-23-09.jpg

photo_2022-08-08_13-23-10.jpg

photo_2022-08-08_13-23-12.jpg

photo_2022-08-08_13-23-15.jpg

photo_2022-08-08_13-23-17.jpg

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, fabiosun said:

Poi nel caso fate sapere anche in pubblico 

grazie

puo' servire ad altri anche un tentativo non fruttuoso

 

Ci siamo confrontati in privato e mi ha passato anche la sua efi clover che è per un modello leggermente diverso. Comunque sono giunto ad un ottimo punto, il sistema si avvia con la efi che ho trovato su internet (e che ho mandato qui sopra) e la correzione che ho indicato sopra. Funziona tutto alla grande tranne la igpu disattivata (domani manderò delle foto per le impostazioni da cambiare per far funzionare il tutto). 

Ora mi manca solo la scheda di rete! Ethernet va ma il wifi no. La sua scheda originale non è supportata ma ne ho una Broadcom (bcm943142) che non so però se possa andare. Intanto sono più che contento! 

Se avete consigli di schede wifi m.2 compatibili che posso trovare su aliexpress ditemelo pure 😄

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, ecco a voi come promesso le impostazioni da modificare nel bios per disattivare la iGPU (920m) su Acer Aspire e5-573g
Per accedere alle impostazioni "Advanced" bisogna innanzitutto settare una password amministratore per il bios. Una volta fatto basta premere una decina di volte i tasti FN e TAB insieme, una volta fatto premere f10 e tornare nel bios. Con queste impostazioni macOS Big Sur funziona in maniera perfetta (sto installando Monterey quindi vi farò sapere anche per quello).

Molto probabilmente però vi bloccherete nel boot con questo messaggio:

[IGPU] Scheduler Throttle Cap = 100ms

 

La mia soluzione è stata settare (come scritto sopra), il device id corretto per la propria igpu nel config.plist.

(https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config-laptop.plist/broadwell.html#deviceproperties)

Riassumendo l'articolo, se avete un processore Broadwell con Intel HD Graphics 5500 dovrete mettere il device-id 26160000 nel AAPL,ig-platform-id

 

Spero di essere stato abbastanza esplicativo. Quando finirò di installare macOS Monterey vi aggiornerò anche su quello 🙂

Unica cosa non funzionante di questo portatile è la sua Atheros QCNFA435 (scheda di rete)

Per il resto gira davvero molto bene!

image.thumb.png.52be322452d4a3317b31d82ac0b50e9c.pngimage.thumb.png.67b5866e3d1bf2401ae913e36a5b26b0.png

Link to comment
Share on other sites

per il wifi dai uno sguardo qui:

Io nell'Acer ho la BCM943225Z che non è più supportata nativamente, però continua a funzionare con i kext che hai trovato nella EFI che ti ho passato. Le più indicate sono la BCM94360NG o la BCM943602BAED. Il kext AirportBrcmFixup.kext che sto usando è la versione 2.1.3 e non l'ultima 2.1.6 in quanto con le ultime da problemi al boot e, dopo molti minuti, il sistema si avvia ma poi non funziona il bluetooth. Con la 2.1.3 va tutto bene. Per il resto il laptop va molto bene e si aggiorna senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.