Jump to content

Rx 6800 XT fe


Giaccaz

Recommended Posts

  • Moderators
1 hour ago, fabiosun said:

ma secondo me nemmeno quello

le fanno cosi' ora (ed e' assurdo per me)

quando avevo la 3090 FE ho visto anche 110 gradi...

da paura

 

 

110 gradi li fanno anche gli M2 air... roba da gabbio

  • whahahah 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Riprendo questo thread, per un info che potrebbe servire a qualcuno per lo sleep che mi dava problemi e ogni tanto si risvegliava a random, alcune volte stava in sleep per delle ore e altre volte invece si risvegliava ogni tot. minuti.

Premetto che per necessita ho bisogno di  utilizzare il sistema da remoto con teamviewer e ho dovuto impostare da bios il WOL.

Insomma dopo aver controllato la mappatura delle usb ( ma sapevo che era a posto , gia che mi aveva aiutato @Gengik84... anzi a dire il vero , aveva compilato lui la ssdt per le usb 😅...) e cercato il problema riguardando il config.plist  1000 volte e sperando di trovare il problema, ma aime non risolvendo una "cippa".

Ma alla fine  ho risolto ........bastava  andare in  Impostazioni / Risparmio energia  e togliere la voce Attiva per l'accesso alla rete ( ho comunque disabilitato pure Power NAp che a me non serve ) .

Facendo cosi il sistema rimane il sleep senza accendersi a random anche per svariate ore, e la funzione WOL da bios va che e una meraviglia, sia dentro la mia rete di casa che in remoto fuori casa, si risveglia o si accende sia dopo minuti che dopo parecchie ore di inutilizzo.

 

Adesso mi manca solo una cosa, il puntatore del mouse che si muove di qualche millimetro nel gui di opencore e qui la vedo dura.....😅

 

 

Edited by Giaccaz
  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@Giaccaz

 

In giornate come quella di oggi - e in generale di questa estate  dove fuori ci sono 40 gradi e dentro casa sto sopra i 30 dato che non faccio uso di sistemi di condizionamento - se avvio macOS la temperatura in idle della mia 6900 è subito di 70 gradi: dopo qualche minuto e senza usare il sistema operativo è prossima agli 80 gradi. Capisci bene che in queste condizioni se dovessi lanciare un Geekbench o se dovessi lavorare con Davinci Resolve la situazione si farebbe proibitiva per la GPU.

L’unico modo per ovviare  è quello di  far girare la scheda video senza RPM zero. Così facendo  avrai un pochino di rumore in più dovuto alle ventole sempre in funzione ma da quanto ho rilevato le temperature della video si abbasseranno in media di 10-15 gradi e saranno prossime ai valori di esercizio tipici di Windows. 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

Il problema non e  sotto win che le temp sono 38/40 c in idle ( ventole al 35%) ma sotto osx sempre in idle sta intorno 58/64 c e le ventole partono (non sempre )....sono al minimo.

Mi piacerebbe avere un sistema come sotto win  che posso gestire le ventole a mio piacimento. 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ora in casa ho 28 gradi circa

non uso nessun frame buffer 

in passato quando in una beta era obbligatorio ho usato quello per la 6900 xt

ho messo in passato le stringhe per il soft power play ma alla fine non ho queste temperature esagerate anche senza usare valori di downclock

 

vedo temperature esagerate solo durante rendering 3d via GPU o export complessi, ma le schede sono fatte bene e appena raggiungono le temperature limite scendono di clock

 

l'unica cosa che non mi piace e vorrei cambiare e' il rapporto tra temperatura e giri delle ventole

anche a temperature sopra i 75 gradi corrispondono giri bassi

ma questo accade sia in windows che in OSX

 

in windows pero' possiamo costruire la curva delle ventole / temps

qui no

 

1251012094_Screenshot2022-08-18at8_31_46AM.png.f9ab451d6d35004c6cbdc98c73a5d40f.png

 

1446878158_Screenshot2022-08-18at8_31_32AM.png.5ce4cb633339a331f6d3ddefe847e60b.png

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Ramirez71 said:

@Extreme™ Grazie delle info e dei dati condivisi: ho acquistato una navi usata e le temperature non mi convincevano, adesso che ho letto il tuo post devo pensare che non sono poi male, anzi direi buone. Comunque se ho capito bene, ai 35/40 gradi di Windows in idle non ci si arriva. 


Si, hai capito bene: quelle temperature in Windows restano un miraggio sotto macOS. Almeno per lo stato delle conoscenze attuali in materia. 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, fabiosun ha scritto:

l'unica cosa che non mi piace e vorrei cambiare e' il rapporto tra temperatura e giri delle ventole

anche a temperature sopra i 75 gradi corrispondono giri bassi

ma questo accade sia in windows che in OSX

 

in windows pero' possiamo costruire la curva delle ventole / temps

Ti quoto al 100%, ma è un problema di XFX o di tutte? 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io ho una reference, da quanto ne so io sarebbero le peggiori per le temperature

pero' visti i vostri risultati..non mi lamento piu'

 

io devo dire che ho un case molto grande che ho poi sistemato con un buon airflow, e pur non avendo per nulla sistemato il "cable management" e' ben ventilato

 

Di solito con case con vetri la situazione airflow e' piu' complessa

 

cmq sono schede fatte bene e reggono senza difficoltà anche nelle condizioni piu' complesse

 

Link to comment
Share on other sites

@fabiosun  io ho una 5700xt custom, ma la peggiore risaputa nella sua categoria, soprattutto per temperature e rumore. Anche senza patch ho valori accettabili e ventole al minimo in idle (niente ZeroFan). 
Essendo usata non ho avuto remore e ci sono andato pesante per migliorarne i difetti , fino a un certo punto,  ma su una nuova non sono soluzioni pensabili. Quando rientro dalle vacanze posto qualcosa. 
 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, ieri ho fatto le 3 di mattina per provare i due sistemi ( stringhe per il soft power play , che framebuffer con le varie voci )

Alla fine ho lasciato framebuffer  "ATY,Belknap" ( apparte che anche con le altre due voci e uguale ).

Situazione in Idle con RPM Zero 60/64 c° , situazione con framebuffer attivo 53/54 c°.

 

39357640_Schermata2022-08-18alle09_16_22.png.6e29f44b639ed4b257a93e00b3c59fbf.png

 

 

Poi ho voluto provare a fare un paio di test sia con Unigine_Valley-1.0 che Unigine_Heaven-4.0 in modalita extreme a 2k ( 2560x1440 ) e ...... le temp. stavano a una media di 90 c° con punte di 100/103 c° 😱 e le ventole giravano a manetta ( mancava poco che la 6800 facesse il drone di turno ).

Ovviamente sotto win anche sotto sforzo le cose sono mooooolto meglio, non arriva mai a 100 c° e le ventole non vanno mai a manetta.

Airflow del mio case, credo sia abbastanza sufficente, due ventole da 140 sul artic frontale con l'aria in immissione , due ventole da 140 sulla parte superiore sempre in immisione e una posteriore sempre da 140 ad estrazione.

 

20220818_091834.thumb.jpg.b098bc724a4c7b8ee7ce1bb0911b6cff.jpg

 

 

p.s. mi piacerebbe come ha detto @fabiosun gestire meglio la velocita delle ventole della vga a parita di temp. della stessa.

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Anche il mio case è enorme ma è in vetro. Cable management ok. Quattro ventole frontali da 120 in immissione. Slot PCIe quasi tutti occupati e conseguente concentrazione di calore sia sopra che sotto la GPU.  RAM a 3200 che è come avere un altro forno in funzione all’interno del case.  
In queste condizioni, rese critiche dalle temperature ambiente, anche tenere overcloccata a 43 una CPU come la mia risulta improponibile perché di regola la devo impostare su sync all cores nel bios. Indubbiamente non ho il non plus ultra dei liquid cooling ma non è nemmeno la classica ciofeca. L’altro giorno mi sono confrontano live con un amico con configurazione hw analoga alla mia: impostato entrambi un overclock a 43 appena lanciato passmark performance test la temperatura della mia CPU è schizzata a 90 gradi e dopo qualche secondo a 100 gradi: ovviamente ho dovuto bloccare il test immediatamente. A lui invece tutto bene ma con temperature esterne di  12 gradi e dentro casa inferiori a 20. 

 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

@Giaccaz ma le ventole della gpu sono molto vicine al vetro? Ho sentito dire la gpu verticale con vetro dia temperature più alte (ma esteticamente capisco sia più bella 🤩), altra cosa che ho letto riguarda il radiatore cpu  frontale potrebbe immettere qualche grado in più nel case: nulla che faccia grandi differenze ma da noi si dice :”tutto fa brodo…” 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si...e vero e abbastanza vicino al vetro...ma si parla di uno o due  gradi  rispetto a prima che era orrizontale , ma hai ragione esteticamente non c'e' paragone.

 

 

Edited by Giaccaz
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Se ti capita di smontare prova anche il radiatore in top: se a casa hai 25* e la cpu in idle è a35* (sono cifre di esempio  buttate lì per capirsi) ovviamente l’aria immessa nel case attraverso il radiatore sarà più calda di quella ambientale. 
Ribadisco che sono “spiccioli”, le temperature alla fine sono quelle. 
E ribadisco che hai una bella bestia di pc. 👍👍👍👍👍

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.