Jump to content

Rx 6800 XT fe


Giaccaz

Recommended Posts

  • Support Team
17 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

ma ...scusa l'hai compilato tu quel ssdt?

 c'era gia da qualche parte?

Cambiato percorso da peg0 a Peg1 ma lo puoi compilare da 0 anche tu se vuoi, se non erro gengik l ha qui in sez download ma credo con percorso peg0 o quello per percorso delle mobo amd cpu. 

Basta averci un minimo di manualità con la lettura di acpi e ioreg e saper usare maciasl e ti puoi creare tutti gli ssdt personalizzati con i percorsi per il tuo hardware 🤷

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

Cambiato percorso da peg0 a Peg1 ma lo puoi compilare da 0 anche tu se vuoi, se non erro gengik l ha qui in sez download ma credo con percorso peg0 o quello per percorso delle mobo amd cpu. 

Basta averci un minimo di manualità con la lettura di acpi e ioreg e saper usare maciasl e ti puoi creare tutti gli ssdt personalizzati con i percorsi per il tuo hardware 🤷

Comunque hai la stessa mobo di un mio amico a lui ho attivato pure igpu, se ti servisse la patch igpu te la passo. 

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

senza fare nulla al config?

 

Changelogs

OpenCore 0.7.7

Fixed rare crash caused by register corruption in the entry point

Added ProvideCurrentCpuInfo support for Intel Alder Lake

Fixed typo in Cpuid1Data recommendations for Intel Rocket Lake and newer

Updated builtin firmware versions for SMBIOS and the rest

Updated underlying EDK II package to edk2-stable202111

Resolved crashes in QEMU with AudioDxe

Added AudioDxe settings caching (avoids non-needed setup delays)

Added DisconnectHda quirk to allow UEFI sound on Apple hardware and others

Added workarounds for bugs in QEMU intel-hda driver to allow UEFI sound in QEMU

Implemented multi-channel (e.g. bass+main speaker; speakers+headphones) UEFI sound with AudioOutMask

Fixed AudioDxe startup stalls when Nvidia HDA audio is present

Resolved AudioDxe disabling sound in Windows on some firmware

Added pointer polling period tuning in the builtin AppleEvent implementation

Added pointer device list tuning in the builtin AppleEvent implementation

Added VREF handling to support UEFI sound on more Apple hardware

Updated audio output channel detection to support UEFI sound on more Apple hardware

Added manual GPIO config (use --gpio-setup AudioDxe driver argument for UEFI sound on Apple hardware)

Switched UEFI audio levels to decibel gain to allow accurate matching of saved macOS volume levels

Separated settings for minimum audio assist volume and minimum audible volume

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
16 minutes ago, Giaccaz said:

In effetti ho messo su il 0.7.6 e non mi dava nessun errore....appena lo aggiornato alla vers. 0.8.2 mi usciva .

Ma non capisco il perché.

e perche' avresti messo una versione cosi' vecchia?

 

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente son tornato indietro perché volevo capire se avevo cambiato qualcosa nel config.

Ho provato la 0.8 /0.7.9  e mi davano quel problema....poi son passato alla 0.7.6 e sembrava andare , poi l'ho aggiornata con Ocat e mi è tornato fuori.

 

P.s scusa se ti rispondo tardi...ma son a lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
13 minutes ago, Giaccaz said:

Ho provato la 0.8 /0.7.9  e mi davano quel problema

se leggi nel log che ho messo, la funzione e' stata aggiunta dalla versione 0.77

molto probabilemnte OCAT non la corregge ritenendola non essenziale (o e' un bug della app)

comunque non scenderei cosi' tanto di versione e cercherei di sistemare il problema nella versione ultima disponibile

 

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piacerebbe sistemare dalla vers.attuale (0.8 2), ma sta vga si è dimostrata "gioie e dolori" .

Devo combattere su due fronti.

Uno win11 che ho capito che se abilito la funzione c.a.m nel bios ( uguale al b.a.r .....non il bar dove si va a bere 😁) all'avvio mi da schermo nero, non ho capito se è un incompatibilità onson i driver amd.

Adesso sotto osx sti benedetti errori...fastidiosi!!!

SONO IN GUERRA!!!!

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Nemmeno io mai avuto problemi sia su Windows 10 che adesso su 11. Sempre resize bar attiva.

 

Con I driver, su Windows, ho da sempre queste fisse:

 

1) non installo mai driver beta

 

2) Quando esce una nuova versione stabile del driver AMD non eseguo l’aggiornamento via utility AMD ma prima procedo a rimuovere i vecchi driver in ambiente di modalità provvisoria usando o AMDCleanup utility o Display Driver Uninstaller. 
 

3) Quindi riavvio in modalità normale, disattivo completamente  sia l’antivirus di terze parti - se presente - sia Microsoft Defender e infine lancio installazione dei nuovi driver al termine della quale riavvio in ogni caso. 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 minutes ago, Giaccaz said:

Installo win 11 disabilitando csm

ed e' cosa buona e giusta ma cosa centra con OSX e lo schermo nero

io ho uefi, ResizeBar (CAM) e 4G tutti su on e con una EFI parte tutto

 

io ti chiedevo, parti con il menu di opencore per entrare in windows? o con il tasto funzione della tua piastra?

 

Link to comment
Share on other sites

si scusa ma sto usando il cell.. con la tastiera e mouse.....mentre sto riprovando ad installare win.

Come dicevo disabilito csm  imposto il secure boot e il tpm , installo win e parte appena installo i driver di amd una volta finito , riavvia e quando arriva il  suono lo schermo rimane nero, cosa che quando non avevo installato i driver amd non succedeva.

Se disabilito il C.a.m e faccio il boot di win tutto funziona, ma ovviamente senza il resize bar ( c.a.m)

Avvio con il bootloader di oc.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io proverei nelle condizioni che ti da schermo nero a partire con il tasto funzione per la tua piastra

se anche li hai schermo nero e' da capire meglio

cosi' come mi dici potrebbe essere un problema di ssdt o di opzioni del tuo config

 

Link to comment
Share on other sites

adesso sto scrivendo con win11

1 quando tento di installare win11 in un dei 2 ssd con la pendrive creata con mediacreation di win  , e nello stesso momento ho anche i due nvme , arrivo alla voce di creazione del volume scegliendo il ssd , ma non va oltre la formattazione perche mi dice che non va bene ( non capisco se mi crea la partizione gpt o mbr ).

2 se lo faccio senza i due nvme l'installazione parte al primo colpo .....come ora.

3 se utilizzo solo il ssd di win 11 senza nessun altro disco , il problema  C.a.m (Resize bar) persiste, non centra il bootloader di Oc.....almeno credo, adesso ci riprovo.

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.