Jump to content

Rx 6800 XT fe


Giaccaz

Recommended Posts

  • Supervisor
18 minutes ago, Giaccaz said:

per ora rimango con il kext , appena finisco di sistemare il tutto provero a mappare le ram

con il nuovo lilu non ce ne e' piu' bisogno

La valutazione e' personale ma in futuro vecchi lilu potrebbero far perdere il supporto ad altri kext che sei costretto ad aggiornare (magari per un nuovo OSX)

 

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, fabiosun said:

non da problemi effettivi, solo problema estetico che visto che c’è la possibilità io preferisco risolverlo

la mappatura che vedo dal tuo video non mi sembra corretta , ma essendo solo un problema estetico va bene anche dichiarare 132 Gb e leggere 128 Gb e 0 slot pieni

 


È vero! A forza di alternare le due efi che uso ho  combinato pasticci nella sezione ram di uno dei due config.plist. Quindi grazie per la dritta! 😉

Link to comment
Share on other sites

Il 22/7/2022 at 07:52, fabiosun ha scritto:

Restrictevents diventa necessario in Ventura e la mappatura degli slot non è correlata alla risoluzione del problema

ho la mappatura da sempre perché uso da quando ho la 6900xt MacPro7.1

ora, in Ventura nella visualizzazione degli slot ci possono essere problemi, da me ad esempio che ho 8 dimm da 32, me le mostra correttamente a livello grafico come da mappatura, ma nella descrizione dice 4 moduli di X presenti:

image.thumb.png.32041560359de2791d32532309f5bfa0.png

questo non accade nei precedenti OS e se si utilizza iMacPro1,1 che ha però un output grafico diverso per gli slot di memoria

per le usb se hai provato la vecchia scheda e va bene il mouse credo posso essere il problema che ti dicevo poco sopra

pero ci puoi convivere se ho capito bene, o nel caso, provare a disabilitare quella usbc o a vedere se è mappabile in qualche modo

 

 

come hai fatto a far comparire i pallini verdi solo sugli  slot che hai occupato?

 ho seguito la guida dei dev e ovviamente , gli slot occupati mi segnano 8 gb ma quelli non occupati segnano 1 mb e ovviamente tutti con i pallini verdi.

Ma vorrei avere una situazione come la tua cioe tutti verdi solo dove son occupati .

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor


@Giaccaz

questo lo abbiamo qui nel forum da prima della famosa guida😂
comunque se usi gli ultimi lilu dev non si vede più quella pagina e non c’è più necessità di mappare le memorie

 

nb

mi sembra strano che seguendo la famosa guida si debbano riempire gli slot vuoti con memoria fake da 1gb

ma non l’ho mai seguita quindi forse sarà così 😜

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

non sono esperto in questo settore  e quando serve mi aiuta il capo! 🙂

comunque se guardi il mio e controlli il tuo ioreg qualcosa si capisce

probabilemte ne parlano anche nella guida Dordania, ma non so indicarti un link!

23 minutes ago, Giaccaz said:

come lilu utilizzo 1.6.2 

Ma se non faccio la mappatura dei banchi della ram  mi da il soilto pallino arancione.

Utilizzando il kext RestrictEvents e cosi 

682290820_Schermata2022-07-24alle10_48_27.png.12e4229f9fd27e4436068dc45480fad7.png

questo con iMacPro o macpro7,1?

 

se vuoi fai backup dei tuoi kext lilu e virtualSMC ed utilizza questi che uso io

con questi non si vede piu0 la schermata grafica se usi MacPro7.1

 

Archive.zip

Link to comment
Share on other sites

ehehe , anche a me mi ha aiutato il capo quella volta per le usb, ma mi piacerebbe capire cosa devo vedere nel ioreg del mio sistema e modificare sul tuo ssdt per poter far riconoscere com e gfx0 la mia vga

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

il capo e' buono e aiuta tutti! 🙂 🙂

 

quindi non sei su ventura

prova i miei due kext e vedi che accade

 

image.thumb.png.1a5c534e3f4666b9e82bcc50a2971024.png

 

da te dovrebbe esserci display0

controllando le voci nel mio ssdt e nel tuo ioreg potresti capire cosa cambiare

se passa @Lorys89ti potrebbe dare una mano che anche lui e' un "draghetto" con queste cose 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

image.thumb.png.594bcf5b865782e1803f402c9b819472.png

 

chiaramente perdo la marca delle ram

 

1 minute ago, Giaccaz said:

cosi 

 

29774124_Schermata2022-07-24alle11_24_06.png.6a9703aa54cdedcaaadc3dfabffb1826.png

si come da me quando usavo Monterey

 

forse ma non ricordo, anzi mai usati in Monterey i due kext che ti ho allegato perche' sono recenti, forse con quelli e mappatura puoi togliere il kext RE e vedere bene

c'e' da dire che da me, in ventura anche con lilu vecchio unico problema era che mi diceva di avere solo 4 slot pieni invece di 8, in pratica prendeva quelli vuoti, ma graficamente era corretto grazie alla mappatura

ci sarebbe da fare prove, ma i devs sono sulla strada di eliminare quella rappresentazione grafica con gli ultimi kext

 

 

Link to comment
Share on other sites

@Lorys89 sono sempre piu convinto di tornare ad Imac20,2 , come lo era sino a qualche giorno fa.

ma mi voglio complicare la vita.....voglio capire se riesco a risolvere i problemucci estetici e non ...e mi piacerebbe capire come posso modificare sti benedetti ssdt per essere piu autonomo.

E fra qualche giorno lo rimetto come prima.

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

@Lorys89 sono sempre più convinto di tornare ad Imac20,2 , come lo era sino a qualche giorno fa.

ma mi voglio capire la vita.....voglio capire se a risolvere i problemucci estetici e non ...e mi piacerebbe capire come posso complicare riuscire sti benedetti ssdt per essere piu autonomo.

E fra qualche giorno lo rimetto come prima.

Rimetti 20,2 con bootarg pikeira e questo ssdt

e passi ioreg

SSDT-BIGNAVI.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.