Jump to content

Rx 6800 XT fe


Giaccaz

Recommended Posts

oggi e arrivata la tanto attesa vga nuova per sostituire la mia rx570 .

 

20220720_212720.thumb.jpg.3700debee127b38fda5fd592e4fd27d8.jpg

 

La riconosce in maniera nativa , tolto la spunta su WhateverGreen.kext che utilizzavo con la mia precedente vga.

 

 

 

 

 

genbench 5 i punteggi sono nella norma per un PCIe 3.0

 

340774973_Schermata2022-07-20alle21_58_59.thumb.png.66e1b8ac880f89797c149681f3d9cc13.png

 

che dire e un bel salto dalla rx 570 a questa!

 

 

Edited by Giaccaz
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Buondi , ho due piccoli problemini  .

Alla gui di opencore non riesco piu ad utilizzare il. mouse ( logitech con il suo dongle propietario ) per selezionare il s.o. d'altro canto la tastiera va utilizza sempre lo stesso dongle del mouse.

Ora non riesco a ricordare qual'e' la voce per poter vedere se aumentando la velocita del puntatore .

Poi son passato a MacPro7,1 , ma in Informazioni su questo mac alla voce memoria , mi dice che un banco non e impostato nella maniera corretta, a fianco del banco mi da un pallino arancione con una i .

Come mai ? qualcuno sa che cosa non gli piace ?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
3 minutes ago, Giaccaz said:

Buondi , ho due piccoli problemini  .

Alla gui di opencore non riesco piu ad utilizzare il. mouse ( logitech con il suo dongle propietario ) per selezionare il s.o. d'altro canto la tastiera va utilizza sempre lo stesso dongle del mouse.

Ora non riesco a ricordare qual'e' la voce per poter vedere se aumentando la velocita del puntatore .

Poi son passato a MacPro7,1 , ma in Informazioni su questo mac alla voce memoria , mi dice che un banco non e impostato nella maniera corretta, a fianco del banco mi da un pallino arancione con una i .

Come mai ? qualcuno sa che cosa non gli piace ?

ti rispondo all'ultima, ma forse se utilizzavi la mappatura delle USB anche la prima e' figlia dello stesso problema

Non sono esperto di mappare in quanto da me non serve, pero' potrebbe essere quello

 

Con quel tipo di SMBios devi usare il kext RestrictEvents che sistema la mappatura degli slot di memoria ed altro

Valuta se usare macPro7,1  ti crea piu' problemi che gioie (io lo utilizzerei, pero' non e' detto che valga anche per te la mia idea)

 

@Giaccazle AMD non si chiamano FE (Founders Edition) sono semplicemente Reference 🙂

 

Edited by fabiosun
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Utilizzo la mappatura delle usb tramite ssdt si dall'inizio, ma quello che non capisco e che il mouse lo riconosce ma si sposta di qualche decimo di mm, cosa che prima non lo faceva. 

Ho provato anche con un mouse con filo usb e fa lo stesso problema.

Credo che il problema risieda in queste impostazioni

1460827583_Schermata2022-07-21alle09_00_49.thumb.png.7b3fcb88d126287562f3d01d0dcb7d56.png

 

Provero di nuovo MacPro7,1 con quel kext .

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
4 minutes ago, Giaccaz said:

Ho provato anche con un mouse con filo usb e fa lo stesso problema.

questo ti accade anche usando il vecchio (per cosi' dire) SMBIOS?

Il kext sistema solo il punto esclamativo della memoria e da un nome piu' simile alla tua cpu in alcuni casi dove non vienee vista correttamente

 

Link to comment
Share on other sites

sisi...che sia uno o l'altro non gli cambia ,e come se lo spostamento del puntatore  fosse relegato a una piccolissima parte dello schermo.

Pernsavo fosse un problema di weg, ma non e cosi.

dovrei montare la vecchia vga e riprovare.

Per il secondo punto la cpu con smbios macpro7,1viene riconosciuta in maniera corretta, c'e' solo quel puntino.

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Un ultima cosa, non capisco perche forse questa usb-c della vga possa crearmi questo problema alla gui di opencore, ma non crea nessun problema quando il sistema va in sleep.

Se crea qualche conflitto alla gui di opencore , non dovrebbe risvegliarmi il sistema im maniera sistematica anche dallo sleep?......mah

Adesso la rivendo e rimetto su la  vecchia !!!!🤣

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Uso anche io MacPro 7,1 come smbios - anche se chi ne capisce molto più di me mi dice sempre che quello più rispondente alla mia CPU  è iMacPro 1,1 - e siccome la mia filosofia è quella di ridurre al minimo indispensabile l’utilizzo di kext dipendenti da LiLu  ho eliminato da tempo anche il kext restrictsevents ricorrendo alla mappatura della memoria ram secondo quanto riportato in questa guida:

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/universal/memory.html#mapping-our-memory

 

Per l’altro problema invece mi suona strano che una porta usb-c della vga possa interferire con la tua attuale mappatura. 

Link to comment
Share on other sites

No .....cercando di capire  cosa possa essere , non credo sia la mappatura delle usb ....perché dal dongle propietario di logitech  che utilizzo , è collegata sia la tastiera ( che viene riconosciuta e funziona) che il mouse che cmq viene riconosciuto ma si muove propio di un nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Giaccaz

ti consiglio di dare un'occhiata a questi due link di seguito nel caso decidessi di utilizzare Ventura e riscontrassi dei problemi nel tab informativo delle memorie

E' un problema che accomuna piu' piattaforme ed utenti che usano MacPro7,1

E' indipendente dalla mappatura delle Ram

Link:

https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/2065

https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/pull/370#issuecomment-1185300048

 

Per gli utenti AMD c'era un ulteriore problema (essendo una piattaforma non supportata dai devs), ma essendo un problema di "codice" lo hanno risolto (grazie @PMheart)

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ho qualche novita a riguardo il mouse e un altro nuovo problema legato ai driver di amd adrenaline di win11.

Mi spiego meglio;

1   il mouse se lo muovo mentre avvia opencore , poi posso utilizzarlo anche nella gui di opencore, invece se non lo muovo da il solito problema, va bhe amen posso anche lasciarlo cosi finche non riesco a capire cosa vuole.

2  stavo rinstallando win11 , messo i driver di tutto hw del sistema compresi gli amd adrenaline per la vga .

Al riavvio di opencore seleziono hd di win ma aime lo schermo  rimane  nero e si sente solo il rumore del apertura di win.

Le ho provate tutte e ho constatato che il problema risiede nel bios.

Alla voce CSM devo impostare tutte e 3 le voci in UEFY only e al riavvio sucessivo di opencore , win funziona normalmente...boh...approfondiro' piu avanti, importante che win e osx partano e funzionino  normalmente.

Ho messo smbios suggeritomi da @fabiosun e con il kext RestrictEvents riconosce i banchi della ram in maniera corretta....ma ora ....mi aspetta prima il risistemare i vari s.o. e poi vedro come risolvere il piccolo probelmino del mouse e successivamente a tempo perso vedo il da farsi per togliere anche il RestrictEvents e impostare i valori a manina.

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
7 hours ago, Giaccaz said:

Ho messo smbios suggeritomi da @fabiosun e con il kext RestrictEvents riconosce i banchi della ram in maniera corretta....ma ora ....mi aspetta prima il risistemare i vari s.o. e poi vedro come risolvere il piccolo probelmino del mouse e successivamente a tempo perso vedo il da farsi per togliere anche il RestrictEvents e impostare i valori a manina.

Restrictevents diventa necessario in Ventura e la mappatura degli slot non è correlata alla risoluzione del problema

ho la mappatura da sempre perché uso da quando ho la 6900xt MacPro7.1

ora, in Ventura nella visualizzazione degli slot ci possono essere problemi, da me ad esempio che ho 8 dimm da 32, me le mostra correttamente a livello grafico come da mappatura, ma nella descrizione dice 4 moduli di X presenti:

image.thumb.png.32041560359de2791d32532309f5bfa0.png

questo non accade nei precedenti OS e se si utilizza iMacPro1,1 che ha però un output grafico diverso per gli slot di memoria

per le usb se hai provato la vecchia scheda e va bene il mouse credo posso essere il problema che ti dicevo poco sopra

pero ci puoi convivere se ho capito bene, o nel caso, provare a disabilitare quella usbc o a vedere se è mappabile in qualche modo

Edited by fabiosun
aggiunta immagine (con e senza il kext che qui serve solo per la CPU)
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
15 hours ago, fabiosun said:

@Giaccaz

ti consiglio di dare un'occhiata a questi due link di seguito nel caso decidessi di utilizzare Ventura e riscontrassi dei problemi nel tab informativo delle memorie

E' un problema che accomuna piu' piattaforme ed utenti che usano MacPro7,1

E' indipendente dalla mappatura delle Ram

Link:

https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/2065

https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/pull/370#issuecomment-1185300048

 

Per gli utenti AMD c'era un ulteriore problema (essendo una piattaforma non supportata dai devs), ma essendo un problema di "codice" lo hanno risolto (grazie @PMheart)

 

image.thumb.png.50d7a0bd8db0c81e1e48fe8915a1b691.png

 

e questa e' la soluzione proposta dai dev per ovviare il problema della i che da informzioni opposte a quanto e' presente nel sistema

poi ognuno se e' felice del proprio sistema puo' stare come sta ! 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Se questa difformità nella memoria ram segnalata con la "i! risulterà incidere sulla stabilità del sistema non avrò alcun problema a inserire RestrictEvents tra i Kext. Per ora sembra che tutto fili liscio pur trattandosi di una beta. 

 

 Poi @Giaccaz segua pure il tuo consiglio: mica volevo convincerlo del contrario. 😊

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

non da problemi effettivi, solo problema estetico che visto che c’è la possibilità io preferisco risolverlo

la mappatura che vedo dal tuo video non mi sembra corretta , ma essendo solo un problema estetico va bene anche dichiarare 132 Gb e leggere 128 Gb e 0 slot pieni

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.