Jump to content

Boot Monterey


ginopi

Recommended Posts

O windows 11 su Samsung 840 EVO e Monterey su NVME Samsung 970 EVO provando varie EFI per il portatile hp spectre folio ò per sbaglio cambiato l'efi di monterey su NVME 970 quindi al riavvio di monterey opencore si blocca installo allora monterey su wmvare in windows 11 e ricreo la chiavetta usb di installazzione con copia dell'EFi originale. Riavvio ma opencore non mi vede monterey su NVME 970 viene icona con OC e se clicco viene lo schermo nero e li rimane. Allora con la chiavetta installo Monterey su OCZ Agility 3 ssd e da li con opencore configurator sostituisco l'efi di monterey su NVME 970 con copia dell'originale ma al riavvio se clicco su OC ottengo sempre lo schero nero . DOMANDA Come faccio a far ripartire monterey su NVME 970 ??? Qualcuno mi saprebbe rispondere che è due giorni che provo !!!

Link to comment
Share on other sites

Metti la efi buona dentro la partizione da 200mb del disco con monterey.

Poi fai un reset bios.

Riavvia e rientra nel bios.

reimposti le varie voci.

Secure boot off

Boot sequencence a tua esigenza

Prova cosi.

Dimenticavo il disco di boot deve essere nel tuo caso (UEFI:samsung 970 evo) 

 

 

Edited by T19
Link to comment
Share on other sites

La efi la puoi sostituire anche da windows

Con minitool partition wizard free (che ti monta la efi)

E con file explorer++ ( che te la copia dentro)

Per maggiori dettagli sull'utilizzo chiedi pure.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte adesso provo.

Nel frattempo siccome non appare l'icona dell'hardisk di Monterey su NVME Samsung 970 EVO in Monterey su OCZ Agility o aperto utility disco  e lanciato su 970 esegui s.o.s. e mi diceva che la mappa partizioni deve essere riparata perchè esiste un problema con il file system della partizione di sistema EFI :(-69766) allora o provato ad aprire il terminale e inserito il comando “diskutil list" - inserito il comando “diskutil verifydisk disk0” - risultava un errore- inserito il comando “diskutil repairdisk disk0" e quando  chiesto premuto : “y” ed invio.

Fatto.

EFI riparata. o riprovato con esegui s.o.s e adesso mi da Operazione riuscita anche se dopo un riavvio ancora non appare l'icona dell'hardisk di Monterey su NVME Samsung 970 EVO in Monterey su OCZ Agility.

questo cambia qualcosa 

Link to comment
Share on other sites

si si cè e la monta ma non monta il resto tra l'altro in utility disco vedo Samsung SSD 970 EVO ma solo quello anche se ò flaggato mostra dispositivi non mi da le varie partizioni come in OCZ.

Mi sa che dovro formattare......... non so che altro fare ? e che o dati importanti sopra !

Link to comment
Share on other sites

Si di solito viene montata solo la.efi

Da utility disco se non vedi le varie partizioni vuol dire che di fatto non c'e' installato nulla.

Dovresti avere una roba simile:

 

158185757_Schermata2022-07-08alle11_19_16.thumb.png.76a403d9ebede02b25274b0304101648.png

Edited by T19
Link to comment
Share on other sites


iInfatti in utility disco sembra una partizione unica ma cercando file con StellarDataRecovery si vedono tutte le altre partizioni con tutti i loro file nessuno conosce un modo per ripararle ?960499303_Schermata2022-07-20alle17_29_06.thumb.png.cab6828858ebd660d1c1145a0c83aeba.png


 

Schermata 2022-07-20 alle 17.32.04.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.