Jump to content

cambio scheda e cpu richiesta info


Tsurugi

Recommended Posts

1 hour ago, tomnic said:

200000 circa in Metal deve fare... bisogna capire cosa tira il freno

la sfiga!!......fosse Monterey 12.1? .........aggiorno? un vecchio combo update immagino non esista

ho cercato l'aggiornamento da preferenze di sistema ma non lo trova dice che 12.1 è aggiornato ...bah

bene da App Store sta scaricando 12.5.1, si può aggiornare? @fabiosun

Edited by Tsurugi
Link to comment
Share on other sites

aggiornato a 12.5.1 nessun miglioramento gpu ...... Comunque nonostante abbia disabilitato il wifi in oc, me lo ritrovo presente sul Mac, sarà in qualche dsdt? .....la mia mobo non ha wifi 😞

Schermata 2022-08-19 alle 00.11.03.png

Edited by Tsurugi
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabiosun said:

Ciao no no la scheda va uguale da Big Sur  fino a ventura

non vorrei che le xthx in OSX siano leggermente più lente

hai provato a fare il test 3/4 volte consecutivamente?

3 volte si, consecutive no 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, tomnic said:

E' come se ti prendesse clock più bassi... hai per caso uno switch per selezionare un bios diverso? 

No ....ora sto aggiornando win, dopo provo grz

 

windows 11 pro risultato

Screenshot-(15).jpg

Edited by Tsurugi
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
1 hour ago, Tsurugi said:

No ....ora sto aggiornando win, dopo provo grz

 

windows 11 pro risultato

Screenshot-(15).jpg

 

C'è anche da dire che il motore OpenCL di Windows è molto più aggiornato ed efficiente di quello in macOS. 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

non per ricreare un tarlo che hai appena scacciato

se provi per tre volte consecutive il Geekbench in metal ed hai 165000 come massimo li e' un 20% circa in meno di quanto potrebbe la scheda

Pero' le cause potrebbero essere diverse (boost della cpu e memoria DDR4)

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
30 minuti fa, Tsurugi ha scritto:

Si, vedo a sto punto ho solo il problema del boot Windows ma non è fondamentale.... testerò i vari programmi di grafica e stop

 

Provare a disabilitare tt gli ssdt a parte quello della grafica e aggiungere / abilitare ssdt-basic e avviare Win ? 

 

O se vuoi mantenere i tuoi... come ha già detto fabiosun disabilita tutti gli ssdt e avvia Win, abilitare un ssdt alla volta e avviare sempre Win finché non trovi l ssdt colpevole

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, antuneddu said:

Provare a disabilitare tt gli ssdt a parte quello della grafica e aggiungere / abilitare ssdt-basic e avviare Win ? 

 

O se vuoi mantenere i tuoi... come ha già detto fabiosun disabilita tutti gli ssdt e avvia Win, abilitare un ssdt alla volta e avviare sempre Win finché non trovi l ssdt colpevole

trovato al primo colpo, senza questo ssd win parte con, non parte, senza parte sia win che os x

SSDT-DMAR-MSI.aml.zip

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Bene , qui ci vuole la manina di Lorys eventualmente 🙃

 

Ma hai provato solo con ssdt-basic e ssdt-gpu   ?  ( disabilitando tutti gli altri  e disabilitando le patch che hai in ACPI ? ) ... RESETTA NVRAM 

 

 

Edit : guardando la EFI di tomnic ... c e' l ha proprio disabilitato DMAR

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, antuneddu said:

Bene , qui ci vuole la manina di Lorys eventualmente 🙃

 

Ma hai provato solo con ssdt-basic e ssdt-gpu   ?  ( disabilitando tutti gli altri  e disabilitando le patch che hai in ACPI ? ) ... RESETTA NVRAM 

 

 

Edit : guardando la EFI di tomnic ... c e' l ha proprio disabilitato DMAR

Farò qualche test così x ora, come verifico da os x se lavorano i p core ed  e core?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
4 hours ago, fabiosun said:

non per ricreare un tarlo che hai appena scacciato

se provi per tre volte consecutive il Geekbench in metal ed hai 165000 come massimo li e' un 20% circa in meno di quanto potrebbe la scheda

Pero' le cause potrebbero essere diverse (boost della cpu e memoria DDR4)

 

 

Geekbench è semplicemente poco preciso su Metal, può non portare l'uso della GPU al 100%, è un bug noto dagli M1. C'è anche GFXBench Metal che viene usato ormai al posto di Geekbench per avere idea della potenza grafica metallara, ma mi piace poco perché risente del vsync abilitato su macOS.

 

Fai più FPS di me come mi aspettavo perché hai una custom overcloccata di fabbrica 😉 Top!

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@tomnicstavo spiando i tuoi dsdt per la cpu visto che hai anche quello x 12700k, vedo lievi differenze dal mio, sai spiegarmi in cosa differisce? il dsdt in questione serve solo a mascherare la cpu o influisce anche a livello performance? entrambi i dsdt alternati fanno partire OS X, volevo solo sapere se uno è più performante dell'altro, le differenze sostanziali ad occhio sembrano queste 

 

CP00, 0x00, 0x00001810, 0x06 .............il tuo ALT 16

CP00, 0x00, 0x00000510, 0x06) ...........IL MIO alt 12700k

 

li allego

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
16 hours ago, Tsurugi said:

Farò qualche test così x ora, come verifico da os x se lavorano i p core ed  e core?

 

Guarda la cpu history di Activity Monitor se sotto Cinebench r23 vedi lavorare tutti i core al top

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
1 hour ago, Tsurugi said:

@tomnicstavo spiando i tuoi dsdt per la cpu visto che hai anche quello x 12700k, vedo lievi differenze dal mio, sai spiegarmi in cosa differisce? il dsdt in questione serve solo a mascherare la cpu o influisce anche a livello performance? entrambi i dsdt alternati fanno partire OS X, volevo solo sapere se uno è più performante dell'altro, le differenze sostanziali ad occhio sembrano queste 

 

CP00, 0x00, 0x00001810, 0x06 .............il tuo ALT 16

CP00, 0x00, 0x00000510, 0x06) ...........IL MIO alt 12700k

 

li allego

Archivio.zip 1.63 kB · 0 downloads

 

Le CPU Alder lake in macOS sono assimilate alle comet tramite spoofing CPUID in opencore, la performance è essenzialmente gestita o dall'smbios solamente, se usi iMacPro, o da CPUFriendDataprovider, dove sono stoccati tutti i vettori di frequenza, se usi MacPro7,1. Opencore poi gestisce gli e-core come ulteriori thread in HT, in modo da far gestire la potenza bruta e il boost ai P-Core... il risultato è veramente poco lontano da un kernel con scheduler nativo, lo hai visto da solo comparando Geekbench lato cpu in Win11 (che ha scheduler nativo per Alder Lake) e in Monterey. Non sono esperto di DSDT ma credo le differenze in performance siano poco indicative lì.

 

Quello che non ho mai digerito e non digerirò mai è perché una cpu non supportata ma Intel sia così ben ottimizzata dal team OC, mentre le AMD, sempre non supportate ufficialmente, di fatto vengono lasciate al chiodo... ok non ci sono E-Cores e P-Cores, per ora... ma francamente penso sempre al modulo efi per simulare una CPU intel così da evitare l'uso di AMDFriend per le applicazioni ancora non supportate lasciato lì a marcire senza nessuno in grado di ottimizzarlo e renderlo funzionate per tutti i core... C'è del marcio in Danimarca diceva qualcuno!!! 😉

  • Haha 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
16 hours ago, Extreme™ said:

Hey,

 

questo GFXBench Metal mi era sfuggito così poco fa gli ho fatto fare un giro completo e ho avuto questi risultati:

 

 

screenshot_16.png

screenshot_17.png

screenshot_18.png

 

Li vedi quegli asterischi? Sei limitato dal vsync nei risultati... sto cercando di capire come disattivarlo per avere risultati effettivi non castratissimi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.