Jump to content

Il mio PC assemblato è compatibile per eseguire un mac/Hackintosh?


ldp48

Recommended Posts

  • Support Team

Non capiro' mai 🙃 come mai da me vengono visualizzati senza driver e scanpolicy 0 ... comunque meglio cosi' 

 

Adesso e' impostato questo valore in scanpolicy  19494659 e sotto vedi le partizioni che vengono scansionate 

 

1110399418_Screenshot2022-07-22alle12_56_17.thumb.png.feb17dbe2c3cd0ff718670710970eb73.png

 

puoi modificare tramite https://oc-scanpolicy.vercel.app/  questo valore 

 

esempio disabilitando quelli marcate in rosso ( ESP , XBOOTLDR ) generera' un nuovo valore da inserire in scanpolicy e vedere cosa mostra al boot ... hai da provare insomma quello che ti appaga di piu' 

 

 

La soluzione che ho applicato da me senza l ausilio di driver  'e quello di inserire le entry manualmente 

 

puoi seguire qui https://www.macos86.it/topic/4665-opencore-aggiungere-custom-entries-via-shell/?tab=comments#comment-110664  ( non servono i driver )

 

Spoiler

Posso fare le modifiche EFI del mac???

 

che vuol di ? se puoi copiare la EFI nel disco ? 

 

spegnimento va adesso ? 

Link to comment
Share on other sites

Seguirò l' ultima guida sperando di capirci. Queste modifiche le devo fare sulla usb  o nel disco? Dopo le eventuali modifiche posso copiare la EFI nel disco.

Il PC non si spegne. Sono in attesa di ricevere  SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 570 4G usata sperando funzioni e dia al sistema quello che mi avete sempre detto. "tira fuori stà ferrari" Oggi prime prove libere Prima.

Link to comment
Share on other sites

Invio immagini uefi shell.  FS7 è quella di mac dove alla fine devo salvare il testo digitando  map > map-table.text   invio, FS1 windows 11/10, FS4 windows 11/10, FS13 ubuntu/zorin, FS14 ubuntu/zorin, se è corretto????? Grazie

Noto che certi tasti della stastiera che uso (windows) non corrispondono al mac. Si può fare una conversione se questo è il termine ????? 

FS0.jpg

FS1.jpg

FS2.jpg

FS3.jpg

FS4.jpg

FS5.jpg

FS6.jpg

FS7.jpg

FS8.jpg

FS9.jpg

FS10.jpg

FS11.jpg

FS12.jpg

FS13.jpg

FS14.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non interessano le FS dove c e' il sistema , bensi solo le partizioni EFI , quelle devi memorizzare 

 

Es. x WIN ( NEL MIO ) FS0 

Schermata 2021-04-20 alle 18.26.11.png 

 

 

Spoiler

FS1 windows 11/10, FS4 windows 11/10

 

quindi qual e' quella di win FS1 o FS4 ?

 

Spoiler

FS13 ubuntu/zorin, FS14 ubuntu/zorin

 

Quelli sono i file di siStema ... devi individuare la EFI   ( nel mio caso FS1 )

 

405524800_Screenshot2022-07-24alle13_47_39.png.0f65a25c839855f4db87039c53874bca.png

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sapevo che non ci avrei capito poco/nulla. Allego immagini. FS7 è OC ma come trovo win 10 e 11 e ubuntu e zorin perchè con FS1/FS2 ecc....... non mi vengono le immagini come quelle che mi hai allegato. Porta pazienza. Grazie

FS0.efi.jpg

FS7.OC.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
6 minutes ago, antuneddu said:

Ma seguire la guida ? 🙃

 

... apriamo il file map-table.text  e copiamo la path , che andremo ad inserire nel plist in Misc/Entries ...

Antuneddu non e' da te 🙂

 

messaggio interessato! 🙂 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

HE EHE HE  ... vorrei che cominciasse a editare da solo 

 

@ldp48 devi inserire lA PARTIZIONE INTERESSATA ... cioe' FS0 non tutto il resto ... Anyway 

 

 

Avevo gia' pronto 🙃  il config.plist.zip l unica cosa che devi fare e' inserire il percorso della tua  FS0 cioe' questo :

 

PciRoot(0x0)/Pci(0x17,0x0)/Sata(0x0,0xFFFF,0x0)/HD(1,GPT,AB260C35-02AC-41BF-AE93-14AD0AB12FF1,0x800,0x32000)    ( dal tuo map text ) 

 

lo sostituisci qui , quello in rosso , a tutti e 3 

27303372_Screenshot2022-07-24alle19_20_06.thumb.png.806fa2609d85ae688c7e49c536c53753.png

 

Ho disabilitato i drivers per Linux e cambiato lo scanpolicy 

 

le icone Ubuntu.icns.zip e Zorin.icns.zip copiale nella cartella del tema in  OC > Resources > Image > My-Theme > Apple13

 

Prova un po' 

Link to comment
Share on other sites

Fatto le modifiche.Allego immagini. Schermata avvio: se seleziono macos_120gb si avvia mac. Se seleziono windows vedi schermata avvio windows. Se seleziono zorin vedi le due schermate di avvio. Se seleziono ubuntu si visualizza il grug dal quale posso avviare windows o ubuntu o zorin. Allego schermata di un aggiornamento di catalina ma dopo clic su installa e conseguente avvio quell'aggiornamento è sempre presente. Grazie

schermata.avvio.jpg

avvio.windows.jpg

avvio.zorin.jpg

dopo.avvio.zorin.jpg

avvio.ubuntu.jpg

Schermata.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

No

dovresti cliccare sulla prima icona se prima da dentro il sistema catalina hai cliccato su installa aggiornamenti come da tue foto

Cosi' hai fatto solo la fase iniziale dell'aggiornamento

mancano le altre

quando tutto e' finito l'icona macos installer non ci sarà piu' e avrai solo l'icona che ti fa partire il sistema catalina aggiornato (e le altre dei sistemi in uso)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 ore fa, ldp48 ha scritto:

Fatto le modifiche.Allego immagini. Schermata avvio: se seleziono macos_120gb si avvia mac. Se seleziono windows vedi schermata avvio windows. Se seleziono zorin vedi le due schermate di avvio. Se seleziono ubuntu si visualizza il grug dal quale posso avviare windows o ubuntu o zorin. Allego schermata di un aggiornamento di catalina ma dopo clic su installa e conseguente avvio quell'aggiornamento è sempre presente. Grazie

schermata.avvio.jpg

avvio.windows.jpg

avvio.zorin.jpg

dopo.avvio.zorin.jpg

avvio.ubuntu.jpg

Schermata.png

 

Be' la gui almeno sembra aposto al boot 🙃 

 

E' un po' un casotto cosi' .... quando installo qualsiasi distro di linux , disabilito qualsiasi altro disco dal bios in modo che grub non venga installato dappertutto e non crei le sue cartelle ubuntu o debian nelle  partizioni EFI altrui 

Cosi facendo la Cartella EFI viene creata nel proprio disco di destinazione 

 

Puoi provare a montare la partizione EFI dI Windows ( con OCAT dovresti riuscire se ti da problemi  puoi usare anche Hackcheck  ) 

 

Copiare le cartelle debian e ubuntu sul dektop 

 

eliminare debian e ubuntu dalla  partizione EFI del disco ( Windows ) 

 

Copiare /  sostiutire la EFI che hai nella usb nella partizione EFI di macos_120gb

 

Copiare le cartelle debian e ubuntu precedentemente salvate  sul dektop nella EFI di macos_120gb , dovresti avere cosi' 

 

924656219_Screenshot2022-07-28alle10_40_41.png.b30bbde77c38e4dc581b04a8c3f86f5f.png

 

fai anche una foto all interno della cartella debian cosi ( la mia e' deepin )

 

 1496313287_Screenshot2022-07-28alle10_42_56.png.d2c82698431f7176f02ea9a4052ae451.png

 

Ripeti la mappatura da shell ( SENZA LA USB INSERITA ) ... dovresti trovare adesso la EFI di OC  in FS1 oppure 2 ( FS0 sappiamo che e' WIN  ) in modo da ottenere  il nuovo percorso 

 

Alternativa avviare Linux da bios tramite f11 o quello che e' 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

La gpu è troppo grande per il case che sto usando ora pertanto devo togliere tutti i componenti e trasferirli in un case più grande che ho già. Pazienza non ci voleva.

Montare la partizione EFI di windows la devo fare dal mac ???  Hackcheck che cosa è ??? Porta pazienza come vedi, anche se i tuoi "colleghi del forum" non sono d'accordo , cerco di imparare dato che sono ignorante di tutto ciò che tu conosci. Tu mi dici, fai e io eseguo. Grazie 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio  😂

 

Mi spiace x la gpu credo non sia un grosso problema ... hai gia' il case pure ... pazienza 

 

Si lo puoi fare anche dal mac ... hackcheck .. l avevi gia' scaricato o sbaglio ? 

Schermata 2022-07-18 alle 17.46.18.png

Spoiler

anche se i tuoi "colleghi del forum" non sono d'accordo

 

Qua mi sa che ti sbagli 😉

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.