Jump to content

Il mio PC assemblato è compatibile per eseguire un mac/Hackintosh?


ldp48

Recommended Posts

  • Support Team
Spoiler

selezione win funziona tasto e si accede windows mentre mac_120gb non si accede al mac schermo blu

@ldp48 puoi spiegare meglio questo passaggio... Cioè con l l'ultimo plist se tenti di avviare Mac, hai schermo blu, ho capito bene ? 

X ocat è questione di consensi si  (sono legato alla sedia del dentista adesso 😬

Quelli icona EFI che vedi al BOOT dovrebbe essere Linux

Inutile ripeterti del acc.e video già menzionato da Fabio 

Link to comment
Share on other sites

Quando avvio dalla usb se seleziono win accedo a windows se seleziono mac_120gb non accedo a nulla e lo schermo è blu. Se invece accedo tramite il disco di mac accedo al mac ma da questa videata c'è solo mac. Lo so che non ho accelerazione video non ho chiesto nulla quindi non capisco perchè mi dici che "inutile ripeterti del acc.e video". Non so se mi esprimo male ma sono qui per imparare e seguire quello che mi dici di fare per migliorare il sistema che alla fine potrebbe essere utile anche per altri utenti. Dato che hai menzionato io vado mercoledì dal dentista. In attesa risposte e consigli buona serata. Grazie

bios.da usb.jpg

bios.da.mac_120gb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, ldp48 ha scritto:

Quando avvio dalla usb se seleziono win accedo a windows se seleziono mac_120gb non accedo a nulla e lo schermo è blu. Se invece accedo tramite il disco di mac accedo al mac ma da questa videata c'è solo mac. Lo so che non ho accelerazione video non ho chiesto nulla quindi non capisco perchè mi dici che "inutile ripeterti del acc.e video". Non so se mi esprimo male ma sono qui per imparare e seguire quello che mi dici di fare per migliorare il sistema che alla fine potrebbe essere utile anche per altri utenti. Dato che hai menzionato io vado mercoledì dal dentista. In attesa risposte e consigli buona serata. Grazie

bios.da usb.jpg

bios.da.mac_120gb.jpg

Io ci vado giovedì della prossima settimana dal dentista 👀🫣😝 (dico vero) 

1 ora fa, ldp48 ha scritto:

Tasto win+shift+4 funziona come istantanea schermo.allego immagini. Schermata bios da usb con config.plist ultima versione selezione win funziona tasto e si accede windows mentre mac_120gb non si accede al mac schermo blu. Schermata hackcheck e opencore 0.8.3 . Quando devo aprire opencore "Impossibile aprire “macserial” perché lo sviluppatore non può essere verificato",anche se preferenze sistema sicurezza le app sono consentite e lo devo fare ogni volta. Ricordo che il mac non si spegne: da mela spegni una volta spento il pc si riavvia subito e lo spengo fisicamente con tasto alimentatore. Visualizzare nel cover anche linux. Noto ritardo nell'aprire pagine web e nello scrivere i commenti su questa pagina del vostro sito. In attesa vostri suggerimenti. Grazie

 

 

Schermata 2022-07-18 alle 17.46.18.png

Cvd 🤷

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, ldp48 ha scritto:

Quando avvio dalla usb se seleziono win accedo a windows se seleziono mac_120gb non accedo a nulla e lo schermo è blu. Se invece accedo tramite il disco di mac accedo al mac ma da questa videata c'è solo mac. Lo so che non ho accelerazione video non ho chiesto nulla quindi non capisco perchè mi dici che "inutile ripeterti del acc.e video". Non so se mi esprimo male ma sono qui per imparare e seguire quello che mi dici di fare per migliorare il sistema che alla fine potrebbe essere utile anche per altri utenti. Dato che hai menzionato io vado mercoledì dal dentista. In attesa risposte e consigli buona serata. Grazie

bios.da usb.jpg

bios.da.mac_120gb.jpg

ok adesso e' chiaro mi aveva solo confuso la " schermata blu "  ( avviando dalla usb , ultimo conf ) mi aspettavo schermo nero , questo perche' ho rimosso la " modalita' provvisoria " ( -igfxvesa ) e cercato di attivare l integrata

... il risultato appunto " schermata blu " come anche dalla foto postata ( hackcheck ) non c e' accel.e e tanto meno si puo' attivare ( magari con calma valuta un eventuale dgpu ) 

 

Sostituisci sia nel disco che nella usb ( cosi hai una alternativa da dove avviare in caso di problemi ) il config.plist.zip ho rimesso la " modalita' provvisoria " diveramente non avvi osx , messo anche il fix ( si spera ) del riavvio 

 

Avrei preferito che cominciassi a editarlo tu il plist con OCAT, cosi prendi un po' la mano  ... prova magari a dargli il consenso in Privacy e Sicurezza > Accesso al disco completo

 

810358263_Screenshot2022-07-18alle21_17_24.png.04e5eeb1bf873e40fe4557f4fb059620.png

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sostituisco il config.plist che mi hai allegato come suggerito poi ti dico se spegne regolarmente. Avevo dato il consenso forse non ho visto l immagine che mi hai postato. Volevo dirti che avevo provato a visualizzare un video, vlc non supporta la versione del mac che ho, e il player di sistema apre il file ma non riproduce rimane fermo. La gpu dedicata cosa va incidere nel sistema attuale quali migliorie avrei??? Eventualmente quale modello minimo dovrei acquistare. Domani aggiornerò il sistema. Grazie e buona serata 

Link to comment
Share on other sites

Per Monterey prendendo una vga nuova devi prendere almeno una serie  rx 6600

..prezzo intorno 380 euro, invece sul usato poi partire dalla rx 560 in su.... prezzo dai 100 euro in su.

Per poter utilizzare Nvidia come sistema operativo non vai oltre bigsur , ad esempio ti basta anche una gt710 ...la trovi nuova a 50 euro.

Secondo me ,oramai non ha senso prendere nvidia per risparmiare qualcosina ...., con il sistema che ti ritrovi ti conviene far uno sforzo e cercare almeno una amd rx 560/570, per non avere problemi futuri con i vari monterey e ventura , prima  o poi sicuramente  passerai ai nuovi sistemi di osx.

Ora il mercato si sta evolvendo verso prezzi più "umani" rispetto a qualche mese fa....

Dunque a te la scelta.

P.s. 

Il tuo attuale sistema è zoppo e una vga ti serve assolutamente per far qualsiasi cosa ti venga in mente.....anche la semplice riproduzione video , come hai ben notato !

Edited by Giaccaz
  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@ldp48 aggiungo oltre all esaustiva spiegazione di Giaccaz questo link  https://dortania.github.io/GPU-Buyers-Guide/modern-gpus/amd-gpu.html#navi-10-series  dove potrai consultare ( alcune gia' menzionate ) i modelli supportati 

le prime in alto ... le piu' costose . Escluderei le Nvidia

 

Salendo  di versione ( sistema osx ) potrebbero peggiorare maggiormente i problemi riscontrati .

 

Tiriamola fuori dal box ... sta Ferrari  😁

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
15 hours ago, ldp48 said:

Lo so che non ho accelerazione video non ho chiesto nulla quindi non capisco perchè mi dici che "inutile ripeterti del acc.e video"

 

12 hours ago, ldp48 said:

Volevo dirti che avevo provato a visualizzare un video, vlc non supporta la versione del mac che ho, e il player di sistema apre il file ma non riproduce rimane fermo.

 

Accelerazione video e' indispensabile per far funzionare bene OSX

La puoi ottenere aggiungendo la scheda grafica discreta e non con quella che hai ora integrata nel tuo processore

Scegline una in base all'utilizzo che vuoi fare del tuo PC con OSX ed in base a quanti soldi puoi/vuoi spendere

 

Spero che in questo modo ti sia piu' chiaro l'argomento della scheda grafica

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
19 minutes ago, ldp48 said:

Ho guardato un po la rx 6000 è fuori portata le rx 560/570

Le sapphire sono ottime schede

Se trovi nuove a buon prezzo le rx560/570/580

sono tutte supportate sino agli ultimissimi OS (Monterey, Ventura)

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è successo guaio. C'è poco tempo per scegliere quale sistema avviare , si può aumentare??? il boot era posizionato su macos installer e non mi sono accorto e sta facendo una nuova installazione. Si può cambiare l'ordine di avvio. Come si vede manca linux. Per la gpu dedicata cosa pensate per le usate vale la pena, Grazie

 

bios.thumb.jpg.c801426b2d3ee1312f00ce8c58b5ec41.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 minute ago, ldp48 said:

Per la gpu dedicata cosa pensate per le usate vale la pena, Grazie

si se paghi con un sistema che ti garantisce un rimborso (PayPal ad esempio)

ma fare attenzione che molte schede sono esauste per utilizzo criptovalute

 

pero' e' unico modo se non si vuole spendere troppo

 

si per la tua domanda, puoi aumentare il tempo di permanenza del menu e puoi scegliere da dove partire sempre

 

per il tempo aumenti il numero in timeout e salvi

image.thumb.png.815a9e334af0f814de2c47b88ccf949c.png

 

Per partire sempre dallo stesso sistema (avere l'icona selezionata) premi una volta control e click sul sistema che vuoi sia selezionato ad ogni riavvio

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, ldp48 ha scritto:

Purtroppo è successo guaio. C'è poco tempo per scegliere quale sistema avviare , si può aumentare??? il boot era posizionato su macos installer e non mi sono accorto e sta facendo una nuova installazione. Si può cambiare l'ordine di avvio. Come si vede manca linux. Per la gpu dedicata cosa pensate per le usate vale la pena, Grazie

 

bios.thumb.jpg.c801426b2d3ee1312f00ce8c58b5ec41.jpg

Nessun guaio 🙂  quando finisce di caricare ... semplicemente riavvia

 

Non ti serve inserita la usb 

 

prova a editare ( se non riesci ad aprire con OCAT )  il plist 

 

con  https://www.fatcatsoftware.com/plisteditpro/  ( free trial ) tasto dx sul config ... apri con 

 

147052087_Schermata2022-07-19alle21_35_13.png.4f6a09d0bb5a8a690cb15ad5b35ce1bb.png

 

Metti un valore + alto , oppure 0 ... rimane fermo , devi dare tu l invio 

 

Link to comment
Share on other sites

Ripristinato il mac (tutto come prima) e come suggerito ho messo timeout a 0. ora vorrei al boot inserire linux tenendo conto che sul disco wdc 500GB diviso in 2 parti uguali ci sono ubuntu e zorin. Ho visto il suggerimento di Giaccaz ma dove scarico i file openlinuxboot.efi e ext4_x64.efi. Per la scheda video ci sto pensando sto valutando alcune proposte e chiedo a Giaccaz di farmi una proposta per la sua rx 570 che metterà in vendita. Ho sempre il problema che quando spengo il pc subito dopo si riavvia e lo spengo con l'interruttore dell'alimentatore, cosa che non succede con win e ubuntu. Grazie e buona serata

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
21 minuti fa, ldp48 ha scritto:

Ripristinato il mac (tutto come prima) e come suggerito ho messo timeout a 0. ora vorrei al boot inserire linux tenendo conto che sul disco wdc 500GB diviso in 2 parti uguali ci sono ubuntu e zorin. Ho visto il suggerimento di Giaccaz ma dove scarico i file openlinuxboot.efi e ext4_x64.efi. Per la scheda video ci sto pensando sto valutando alcune proposte e chiedo a Giaccaz di farmi una proposta per la sua rx 570 che metterà in vendita. Ho sempre il problema che quando spengo il pc subito dopo si riavvia e lo spengo con l'interruttore dell'alimentatore, cosa che non succede con win e ubuntu. Grazie e buona serata

https://github.com/acidanthera/OcBinaryData/raw/master/Drivers/ext4_x64.efi

https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/releases/download/0.8.2/OpenCore-0.8.2-RELEASE.zip

E qui lo trovi dentro x64/efi/oc/driver

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Cmunque strano ho provato ancora adesso con scanpolicy 0 vedo la EFI di Deepin e avvia 

 

Ubuntu e' un disco a se con la sua EFI Giusto ? 

 

2056419963_Immagine2022-07-21195357.thumb.png.e7a5ffb9396c8f5426a783f5d82a006e.png

 

Questo il mio ogni disco a se' con la propria EFI 

 

Proviamo a inserire i driver ... vanno copiati in OC / Drivers  OpenLinuxBoot.efi.zip ext4_x64.efi.zip

 

Sostituisci il config.plist.zip lavora sempre nella usb prima 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Eseguita ultima modifica ok. Allego immagine. Nella prima icona a dx di ubuntu si entra nel sistema. Nella seconda non funziona. Per zorin funzionano tutte le icone. Si possono modificare le icone (immagine) come si fa con windows e eliminare quelle che non servono. Posso fare le modifiche EFI del mac??? Grazie

boot_usb_ultima_modifica.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.