Jump to content

Il mio PC assemblato è compatibile per eseguire un mac/Hackintosh?


ldp48

Recommended Posts

Grazie per le numerose risposte,continuerò per relazionarmi a usare questo spazio,non aprirò altri post mi scuso. Premetto che non sono pratico sono un po smanettone e cerco delle guide comprensive per cercare di eseguire un mac su piattaforme compatibili. Lo so che non è come installare windows che basta il tool di windows o ubuntu che basta rufus qui ho capito che è più complicato. Certi termini che usate tipo  cpuid1data e mask...a 10 gen supportata e potevi metter imac 20,1, resetnvram prima di avviare non so cosa sono certamente voi siete esperti da molto tempo ed è logico che certe terminologie siano per voi famigliari. Per la dedicata non me posso permettere,ho fatto un sacrificio per assemblare il nuovo pc,potevo aspettare il 2025 per passare a windows 11 ma lo volevo vedere e provare, se il problema è la dedicata allora lascerò perdere.Il monitor è collegato tramite HDMI, non ci sono altre porte per il monitor. La situazione è che nella usb creata, seguendo la guida di iCanaro per windows, ho una cartella EFI e al suo interno ci due cartelle, Boot e clover. Nella boot c'è bootx64.efi, nella clover ci sono _macosx, acpi, doc, driver, kexts, themes, tool, cloverx64.efi, e config.plist. All'interno delle cartelle della clover ci sono altre cartelle e file. Perquanto riguarda OCAT-Win64 all'interno ci sono tanti file e cartelle quali dovrei sostituire dentro la usb, e per la variante B560M-EFI idem e per 1config.plist? In attesa vostri consigli. Grazie

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ma la Efi che ti avevo caricato con Opencore l hai provata ? ( nella usb , togli la Efi completa di Clover e copi la mia ) 

 

cpuid1data... Per emulare una cpu nn supportata 

 

Resetnvram quando sei nella gui al boot ( con Opencore ) dovresti vederla... Cliccaci 

 

OCAT funziona solo con Opencore 

Link to comment
Share on other sites

Buon pomeriggio, ho sostituito la  EFI USB con B560M-EFI fatto Resetnvram poi clic su macos, avviato scorrere dei file al monitor, formattato disco di destinazione, avviata la installazione e qui non posso andare avanti perchè manca connessione internet. Allego immagine. Credo che sei sulla buona strada per farmi installare mac. Grazie 

installazione.mac.jpg

Link to comment
Share on other sites

il config.plist.zip contiene:  __MACOSX e config.plist. Copio solo config.plist in oc ???

LucyRTL8125Ethernet.kext.zip contiene :  __MACOSX e LucyRTL8125Ethernet.kext. Copio solo LucyRTL8125Ethernet.kext in oc kexts  ???

Link to comment
Share on other sites

ho terminato l'installazione è comparsa schermata nera con alcuni file si è riavviato il pc e ho dovuto fare il boot dalla usb e selezionare, vedi immagine, mac_120gb.

Ho proseguito usando il mouse e arrivato che dovevo digitare nome ecc... la tastiera non funziona. Per il momento lascio perchè ho altre cose da fare ,una volta che la tastira funziona come si fa il dualboot con windows senza usare la usb. Attualmente il bios è configurato per avviare il grub e posso scegliere se avviare windows o ubuntu,in alternativa posso avviare il manager di windows e li si sceglie solo windows. A risentirci. Buona serata

boot.thumb.jpg.e270344b3c134416cf797c6a5dbba4ec.jpg

Link to comment
Share on other sites

la cartella efi che hai nella pendrive la copi nel hd dove sta osx, nel bios imposti come boot hd dove sta la efi di opencore, e all'avvio dovresti vedere i due sistemi ( osx / windows ) che puoi selezionare con la tastiera o mouse.

Per poter vedere anche linux devi copiare nella cartella efi/driver il file OpenLinuxBoot.efi e ext4_x64.efi e devi flaggarli   nel config.plist in  Uefi/ drivers.

Link to comment
Share on other sites

dove posizionare la cartella efi della tua pendrive....

1513694115_Schermata2022-07-15alle19_27_43.thumb.png.eb2e6c7298b8d845e4aadab54f12f1b4.png

 

i due drives che servono a opencore per vedere in avvio linux oltre a osx e win ( nel mio config.plist sono disabilitati )

1420565363_Schermata2022-07-15alle19_30_36.thumb.png.c93c1524ba437b2a87dd181baae3b567.png

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Domani o domenica proverò a fare quanto suggerito. Il problema della tastiera come lo risolvo. La spia della tastiera è accesa quindi è collegata anche perché con Windows e Ubuntu funziona. Grazie e buona serata 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, ldp48 ha scritto:

ho terminato l'installazione è comparsa schermata nera con alcuni file si è riavviato il pc e ho dovuto fare il boot dalla usb e selezionare, vedi immagine, mac_120gb.

Ho proseguito usando il mouse e arrivato che dovevo digitare nome ecc... la tastiera non funziona. Per il momento lascio perchè ho altre cose da fare ,una volta che la tastira funziona come si fa il dualboot con windows senza usare la usb. Attualmente il bios è configurato per avviare il grub e posso scegliere se avviare windows o ubuntu,in alternativa posso avviare il manager di windows e li si sceglie solo windows. A risentirci. Buona serata

boot.thumb.jpg.e270344b3c134416cf797c6a5dbba4ec.jpg

Piccola parentesi ( tastiera funzionando ) premendo f10 ... cheese ... ti scatta la foto alla gui di Opencore e la salva nella partizione EFI 

 

Comincerei con lo scaricare OCAT https://github.com/ic005k/OCAuxiliaryTools/releases/tag/20220226  ( ti servira' anche per editare il plist )

 

in alto dalla barra del tool Edit > Mount Esp 

 

monti quindi la partizione EFI della usb e  copi la cartella EFI  sul desk 

 

monti la partizione EFI del disco ( adesso vuota ) e copi la cartella EFI salvata precedentemente sul desk

 

Dovresti avviare senza la USB adesso ( dal bios devi impostare il disco macos primo , nell ordine di boot ) 

 

come gia' detto prima dovresti vedere sia il disco Macos e Windows 

 

@Giaccaz  impostando lo scanpolicy a 19478275 e' visibile pure Linux ( almeno da me ) senza l ausilio di nessun driver

 

1952059819_Screenshot2022-07-15alle20_45_59.thumb.png.efa6e897d3267a1eba4e1c6c80fb4c46.png

 

la tastiera com e' usb , Bluetooth .. ? Prova a cambiare porta , probabile sara' da mappare le usb 

 

La cosa piu' importante hai accelerazione video ? 

 

Cliccando sulla mela > informazioni su questo mac 

 

La scheda grafica e' rilevata con quanti mb ??

 

Link to comment
Share on other sites

La tastiera è collegata alla porta PS/2. Mi faccio prestare una con attacco usb sperando funzioni . Appena posso vi faccio sapere. Alla schermata dell ID Apple posso saltare o devo creare/registrazione. Grazie

Quello che mi chiedi Giaccaz al momento non lo posso fare perché non ho terminato l installazione. Tastiera non funzionante 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
40 minuti fa, ldp48 ha scritto:

La tastiera è collegata alla porta PS/2. Mi faccio prestare una con attacco usb sperando funzioni . Appena posso vi faccio sapere. Alla schermata dell ID Apple posso saltare o devo creare/registrazione. Grazie

Quello che mi chiedi Giaccaz al momento non lo posso fare perché non ho terminato l installazione. Tastiera non funzionante 

Addirittura ps/2 , prova a mettere questo VoodooPS2Controller.kext.zip in OC / KEXTS 

 

Sostituisci il config.plist.zip

 

non copiare le cartelle  __MACOSX , come qui....

 

Immagine 2022-07-15 172834.png

 

L id apple puoi saltarlo al momento ... configura dopo 

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, come pensionato, faccio parte di quel " 32% DEI PENSIONATI CON MENO DI MILLE EURO AL MESE" come ha illustrato il presidente dell' INPS Pasquale Tridico nell'ultimo rapporto. Pertanto quando ho comperato i componenti per il nuovo pc non dovevo superare il limite di spesa che mi ero prefissato, tenendo gli ssd,hdd e driver ottici che avevo nel vecchio pc compresa la tastiera. Nel pomeriggio o domani faccio le modifiche e poi ti faccio sapere. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minuti fa, ldp48 ha scritto:

Purtroppo, come pensionato, faccio parte di quel " 32% DEI PENSIONATI CON MENO DI MILLE EURO AL MESE" come ha illustrato il presidente dell' INPS Pasquale Tridico nell'ultimo rapporto. Pertanto quando ho comperato i componenti per il nuovo pc non dovevo superare il limite di spesa che mi ero prefissato, tenendo gli ssd,hdd e driver ottici che avevo nel vecchio pc compresa la tastiera. Nel pomeriggio o domani faccio le modifiche e poi ti faccio sapere. Grazie

e lo so... ma senza una dgpu nel tu hardware ti puoi scordare macos.

Link to comment
Share on other sites

Installazione completata.Bellissimo. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Non capisco come montare il disco mentre la usb diciamo che si è montata da sola nella scrivania. Ho scaricato ocat_mac.dmg e ho trovato ocauxiliarytools e lo ho aperto e mi sono trovato una finestra opencore 0.7.8 dove nella barra in alto c'è un comando Mount esp ho selezionato il disco e clic su Mount ma non succede nulla. In preferenze di sistema c'è un aggiornamento a Monterey che non ho fatto.Posso farlo in seguito??? F10 che dici dove trovo le immagini  così che potrei farti vedere quello che sto facendo. Quando spengo il pc , mela, spegni appena il pc si spegne si riavvia subito?????

Attendo istruzioni per ID apple

In risposta a giaccazcome fare per "impostando lo scanpolicy a 19478275 e' visibile pure Linux ( almeno da me ) senza l ausilio di nessun driver"

Allego grafica richiesta:

 

Intel UHD Graphics 630:

 

  Modello Chipset: Intel UHD Graphics 630

  Tipo: GPU

  Bus: Integrato

  VRAM (totale): 4 MB

  VRAM (dinamica, massima):

  Fornitore: Intel

  ID dispositivo: 0x9bc8

  ID revisione: 0x0003

  Informazioni su estensione Kernel: Nessun Kext caricato

  Monitor:

Monitor:

  Risoluzione: 1366 x 768 (WSGA - Wide eXtended Graphics Array)

  Aspetto interfaccia utente: 1366 x 768

  Profondità buffer fotogrammi: Colore 24 bit (ARGB8888)

  Monitor principale: Sì

  Duplicazione: Non attiva

  In linea: Sì

  Regola automaticamente la luminosità: No

 

NON VOGLIO CANTAR VITTORIA MA SENZA L' AIUTO DI ANTUNEDDU NON SAREMMO MA RIUSCITI AD INSTALLARE UN MAC SU GIGABYTE B560M AORUS ELITE,E NON ME VOGLIA LORIS89 "e lo so... ma senza una dgpu nel tu hardware ti puoi scordare macos.

 

In attesa risposta saluto e buon fine settimana

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.