Jump to content

Il mio PC assemblato è compatibile per eseguire un mac/Hackintosh?


ldp48

Recommended Posts

Premetto non voglio polemizzare,

ma sai dare dei "suggerimenti"  con una linea comune , e un po complicato......"troppe teste pensanti"  e nessuno di noi e davanti alla tua build a smanettarci.

Noi ci proviamo sulla base della nostra esperienza fatta  "sul campo" con le nostre build, ma alla fine sta a te a trovare il "bando della matassa" sperando "nell'imbeccata" giusta.

 

P.s

Puoi  cercare varie soluzioni,  facendo una semplice  gogoolata mentre scrivevo qui ...... ho trovato  su github , 2 utenti che son riusciti a fare un hack funzionante con la tua  stessa mobo , con due diverse tipi di gpu ( rx6600 xt e una gtx760 ) una con un dual boot win/osx ,  uno dei due e cinese , ma  con  google traslate si risce a capire cosa a combinato ......prova a dar un occhiata alle loro efi e comparale con la tua.

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Un semplice cambio di Chassis non dovrebbe generare simili problematiche, a meno ché:

 

1. Sei soggetto a scariche elettrostatiche per natura e hai toccato la mainboard e i vari componenti senza protezione (braccialetti, toccare la massa prima di operare e accorgimenti simili);

2. Hai cacciavitato o comunque danneggiato la mainboard interrompendo qualche pista senza accorgertene, graffiandola o appoggiandola su qualcosa di appuntito;

3. Hai dei cortocircuiti legati a distanziatori che non vedi o alla scheda video che tocca qualche parte metallica;

4. Hai divelto qualche pin della CPU se l'hai tolta e rimessa.

 

La prova maestra è smontare tutto, rimontare un pezzo alla volta su una superficie di cartone (tipo la confezione della mainboard) e testare il solo Windows per bene. Quando tutto è stabile e funzionante rimontare il tutto nello chassis stando attenti a eventuali contatti.

 

Se non risolvi ancora dopo aver sostituito la pila per la CMOS con una sicuramente carica / nuova prova a riflashare il bios completamente da zero da DOS, non da Flash Utility del BIOS; infine controlla i pettini degli slot pci express, non vorrei che qualcosa sia stato manomesso forzando l'installazione della GPU: può capitare in condizioni di scarsa luce o di fretta.

 

SOLO ALLORA potrai dire MOBO "andata", almeno secondo me!

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Intanto lungi da me fare polemiche con persone che ne sanno più di me e che mi possono solo aiutare con l'esperienza "fatta sul campo" ,però cerco di dirvi ciò che mi è successo e che mi sembra impossibile . Dal post del 29 luglio quando comunicavo ad antuneddu che il lavoro era per il momento terminato,in attesa della gpu dedicata,windows 11 funzionava con entrambi gli ssd dedicati,ubuntu e zorin con hdd e mac su ssd ero in attesa di "trasferire " tutto l'assemblato nel case più grande per farci stare la gpu dedicata. Ho smontato tutti i componenti e messi nelle loro scatole originali e poi una alla volta li ho assemblati nel case. Non uso bracialetti e ho tolto anche l'orologio. Mi fa piacere sentire che la giga che ho "non ha nulla da invidiare a una z490" come ha detto Macedone81, così non devo cambiare la mobo. Quando torno dalla vacanza, la prossima settimana, con calma,come suggerito da tomnic smonterò tutto, anche se mi scoccia, cambierò la batteria e vorrei sapere da tomnic e da Macedone81 cosa intendete riflashare il bios da dos, perchè io ho fatto così: tolto la batteria,cortocircuito i due poli della batteria e i  pin del cmos e premendo il pulsante del pc per 5 secondi. Testare windows con la mobo fuori dal case o ho capito male e poi rimontare nel case, e come si fa ad alimentare la mobo. In attesa vostri suggerimenti.Grazie

Link to comment
Share on other sites

Per resettare il bios..... togliere la presa dell'alimentazione , togliere la batteria tampone pigiare piu volte il tasto accensione del sistema per far in modo   di scaricare i codensatori della piastra madre ,  poi ponticellare i junp cmos della stessa per resettare il bios e rimetterlo di default , per almeno circa una 15 di secondi , e niente altro.

Dunque non serviva ponticellare facendo il cortocircuito i due poli della batteria tampone ( sta cosa e la prima volta che la sento ).

Per flashare il bios ,  scarica il file e caricalo tramite la voce che trovi nello stesso bios per aggiornarlo.

Edited by Giaccaz
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

prendi la scatola della mobo , piazzi sopra la mobo come la smonti dal case ( con cpu, ram e vga ) , smonti ali dal case e lo agganci alla mobo e provi a vedere se tutto funziona come se fosse all'interno del case.....tutto qui.

 

p.s. per aggiornare il bios da dos , ci sono vari video in rete.

Edited by Giaccaz
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

Per resettare il bios..... togliere la presa dell'alimentazione , togliere la batteria tampone pigiare piu volte il tasto accensione del sistema per far in modo   di scaricare i codensatori della piastra madre ,  poi ponticellare i junp cmos della stessa per resettare il bios e rimetterlo di default , per almeno circa una 15 di secondi , e niente altro.

Dunque non serviva ponticellare facendo il cortocircuito i due poli della batteria tampone ( sta cosa e la prima volta che la sento ).

Per flashare il bios ,  scarica il file e caricalo tramite la voce che trovi nello stesso bios per aggiornarlo.

Se si toglie la batteria tampone non serve ponticellare nulla... appunto si toglie la batteria.. per evitare di ponticellare... altrimenti ponticelli tranquillamente lasciando la batteria al suo posto, e rimuovendo la batteria meglio attendere i 5 minuti.

inutile unire le due cose... o si ponticella o si rimuove la batteria 

Link to comment
Share on other sites

Sempre fatto cosi, 0 problemi....alla fine non cambia nulla il fare le due cose assieme "two is meglio che one" 🤣

Lui inoltre  ponticellava pure i due poli della batteria tampone....

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
7 minutes ago, Giaccaz said:

Sempre fatto cosi, 0 problemi....alla fine non cambia nulla il fare le due cose assieme "two is meglio che one" 🤣

Lui inoltre  ponticellava pure i due poli della batteria tampone....

 

 

Ponticellare I poli mai fatto manco io

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
12 hours ago, ldp48 said:

perchè io ho fatto così: tolto la batteria,cortocircuito i due poli della batteria e i  pin del cmos e

tolto la batteria OK

pin del cmos ok anche se inutile se hai tolto la batteria per un po' di tempo

 

la faccenda del cortocircuito spero sia riferita ai due pin da utilizzare per pulire il Cmos (che non sono sopra la batteria ma su un piccolo connettore a pettine da 3 pin o simile che hai sulla piastra madre)

 

Quindi se non hai fatto danni nello smontare e se soprattutto la nuova scheda grafica e' funzionante, con un po' di pazienza riavrai tutto in funzione

riflashare il bios altro non e' che la procedura che si fa quando si aggiorna il bios della piastra madre, credo ti sia stato suggerito in quanto dopo alcuni "smanettamenti" in rari casi si potrebbe corrompere

Rimetterlo non fa comunque male se ti ricordi di impostare di nuovo tutti i parametri del bios come li avevi

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Installare tanti Sistemi UEFI, che coesistono, da USB comporta un sacco di problematiche lato BIOS, il tutto unito ad una scarsa conoscenza in materia spesso causa questi apparenti irrisolvibili problemi. Lasciando il discorso MAC, Windows e Linux si devono installare senza colpo ferire, in caso di più di un Sistema è consigliabile un approccio non USB.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Bisogna considerare che tutto è progettato (UEFI) per funzionare correttamente con un solo Sistema, oltre il quale si entra nel campo delle nicchie, dove tutto è possibile 🙂, da qui in avanti l'esperienza e la conoscenza fanno da padrona.

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il reset vi allego quanto indicato dalla gigabyte tra i numerosi post scambiati .

 

Dear customer,

Thank you for your answer.
 

Please try a full reset of the motherboard: 

Note: This reset will also set all bios values to default values.

Switch off power supply and wait 30 s
Remove CMOS battery.
Short-circuit the contacts in the battery holder for about 2s.
Remove short-circuit.
Reinstall CMOS battery.
Short-circuit the two pins of Clear CMOS jumper for 10 s.
Remove short-circuit.

Now turn on the PSU switch and boot the system to bios setup.
Apply your bios settings  if you use other bios settings than default bios settings.

If the system still can not boot and hangs up at the AORUS logo try a minimal setup :

Test whether the motherboard starts up and oots to bios setup in minimum configuration:

Disconnect all connected USB devices, the front USB ports of the cabinet and, if present, the internal USB card reader.

Only keyboard, mouse and monitor remain connected

Disconnect all SATA data drives and M.2 SSD.
Disconnect the power supply on the SATA devices as well.

Remove all plug-in cards from the system except the graphics card.
If you use a processor with integrated graphics remove the Graphics card and use the processor integrated GPU and connect the monitor directly to one of the graphic outputs on the mainboard.

If the system starts up now and boots to bios setup one of the components that are now disconnected or removed is causing the problem. Reconnect the components one by one and test each component separately.

Regards

GIGABYTE Team

If you are satisfied with our service, please rate us.
If not, we would be pleased to receive constructive criticism in this way.

Link to comment
Share on other sites

come da guida della giga. Siccome mi sono portato un portatile con installato virtualbox e mac sto scaricando catalina(forse per sera avrà terminato) usando gibmacos command ,mi sono scaricato installlermaker e clover_r5149.pkg quali sono i passi per creare la usb installer perchè non me li ricordo. Grazie

Link to comment
Share on other sites

la gigabyte ha risposto a una mia domanda su come fare il reset e ho allegato la risposta. Non mi hanno inviato un video se è quello che volevi. Per la usb non la preparo da windows perchè non va a buon fine con il comando .bat e sto usando mac con virtualbox. e non capisco se devo usare makeinstall.py o tramite installerMaker di Gengik84.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io per provare ho lanciato il . command (va anche da Mac visto che ora sei su Mac)

molto lentamente ha scaricato le opzioni ed ora sta scaricando il sistema scelto

 

per quanto riguarda quanto scritto da Gigabyte, mi piacerebbe capire come hai messo in corto lo slot dove hai tolto la batteria, e' quella la parte per me anomala del consiglio che ti hanno dato

il resto e' come si sa che deve agire in questi casi

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@ldp48per quanto riguarda il tuo problema invece

 

La EFI non puoi usare quella che ti ha fatto Antuneddu tempo fa?

nel caso

puoi creare la USB dalla tua VM con il metodo apple di creationmedia

 

Scarichi catalina e per comodità lo copi nella cartella applicazioni

formatti una USB in GPT e la chiami cata (puoi chiamarla come ti pare ma poi devi cambiare il comando di seguito conseguentemente

Apri il terminale e copi ed incolli questo:

sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/cata

dai invio metti la pasword e la creazione della usb inizia

 

poi monti la EFI della chiavetta* e ci copi dentro la EFI di Antuneddu

 

e provi a installare

 

* io uso HackCheck ma puoi montarla come fai di solito

image.thumb.png.b2bee932c83bcb148169ad9217e967bf.png

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.