Jump to content

Prima istallazione nuovo hack con OC


TechManiac

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

sto provando  a creare un hack con OC, utilizzando un pc su cui gira VMWare e Catalina. 

Installer creato col metodo createinstallmedia, macOS Monterey

EFI creata con OC EFI Maker e successivamente modificata seguendo la vostra guida "Installazione OpenCore"

Config.plist creato e modificato sempre seguendo la guida, con ProperTree e GenSMBIOS

 

L'istallazione parte e dopo una serie di schermate di verbose lo schermo diventa nero, nessun segnale al monitor e stop.

Monitor collegato alla porta hdmi della vga dedicata (Sapphire RX 6600)

 

Hardware dell'hack: i7-7700, Gigabyte H270-HD3, 250GB Samsung Evo 850, Ram 16GB, gpu Radeon Sapphire Pulse RX 6600 8GB

 

Allego EFI e log di OpenCore

EFI.zip opencore-2022-07-06-101305.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se lo hai scaricato di recente dovrebbe essere la 12.4

quindi buona

il file di testo che hai messo risulta vuoto (parlo del log di OpenCore 

Per quanto riguarda la tua EFI, hai un errore di driver efi e, per provarla io disabiliterei la IGPu da bios e metterei un SMBios MacPro7.1 disabilitando Whatevergreen.kext

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, fabiosun said:

se lo hai scaricato di recente dovrebbe essere la 12.4

quindi buona

il file di testo che hai messo risulta vuoto (parlo del log di OpenCore 

Per quanto riguarda la tua EFI, hai un errore di driver efi e, per provarla io disabiliterei la IGPu da bios e metterei un SMBios MacPro7.1 disabilitando Whatevergreen.kext

 

 

 

Si la versione è la 12.4

Ho disabilitato la igpu da bios e cambiato smbios a macpro 7.1. L'unica cosa che non ho capito come fare è disabilitare whatervergreen? Devo proprio toglierlo fisicamente dalla efi? Oppure è da fare nel config.plist?

Cmq ora non va più a schermo nero ma si blocca prima su una schermata in cui i caratteri diventano illegibili e al centro c'è il simbolo del divieto di accesso

Allego EFI con file di log

EFI.zip opencore-2022-07-06-153235.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

config.plist.zip

ma sei sicuro che la nostra guida ti dica di mettere tutti quei kext?

nel caso mi posti il link che mi auto banno per errato controllo? 😛

 

prova questo config

nel caso sempre questo config rimetti con imacpro1.1

la primaria deve essere la scheda Discreta

e li devi aver connesso il tuo monitor

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, fabiosun said:

config.plist.zip 6.42 kB · 0 downloads

ma sei sicuro che la nostra guida ti dica di mettere tutti quei kext?

nel caso mi posti il link che mi auto banno per errato controllo? 😛

 

prova questo config

nel caso sempre questo config rimetti con imacpro1.1

la primaria deve essere la scheda Discreta

e li devi aver connesso il tuo monitor

 

Più che la guida, è la EFI creata con Efi maker che ha tutti quei kext e io per non sbagliare non ho toccato nulla 😄

cmq il link è questo https://macos86.github.io/prerequisites.html

 

Con il tuo config, riportando imacpro 1.1, scheda dedicata come primaria è tornato al problema iniziale: un pò di schermate di verbose e poi shcermo nero, no signal...

Edited by TechManiac
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Della guida devi fare quello che ti indica sotto la voce Kabi lake a livello di quirk, bootarg e SSDT, Kabi Lake e' la famiglia della tua CPU

mi pare strano che EFI maker attivi tutti quei kext pero' appena posso verifico

il config di cui sopra lo hai provato?

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, fabiosun said:

Della guida devi fare quello che ti indica sotto la voce Kabi lake a livello di quirk, bootarg e SSDT, Kabi Lake e' la famiglia della tua CPU

mi pare strano che EFI maker attivi tutti quei kext pero' appena posso verifico

il config di cui sopra lo hai provato?

 

Ho appena editato il messaggio precedente a questo, autocito e riporto qui: "Con il tuo config, riportando imacpro 1.1, scheda dedicata come primaria è tornato al problema iniziale: un pò di schermate di verbose e poi shcermo nero, no signal...

 

Domani rifaccio tutto da zero prendendo la EFI da OpenCorePkg. Mi consigli dalla versione debug o dalla versione relaese?

Edited by TechManiac
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

versione release e MAcPro7.1 smbios

prova solo con lilu e virtualsmc come kext

scheda 6600 come primaria l'altra se si puo' disabilitala

 

EDIT: con un installer full di OSX e non Recovery

 

Edited by fabiosun
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, fabiosun said:

versione release e MAcPro7.1 smbios

prova solo con lilu e virtualsmc come kext

scheda 6600 come primaria l'altra se si puo' disabilitala

 

EDIT: con un installer full di OSX e non Recovery

 

 

 

Ho rifatto EFI  e config da zero prendendo come base di partenza quella di Opencore.pkg, e seguito passo per passo la vostra guida (sezione kabylake per quando riguarda il config)

Installer 12.4 scaricato da app store quindi credo sia un full.

smbios macpro 7.1 (provato anche iMac 18.3 come suggerito dalla guida per kabylake)

Nella EFI ci sono solo kext Liliu e Virtualsmc, Acpi SSDT-PLUG-DRTNIA e SSDT-EC-USBX-DESKTOP, Driver hsfplus.efi e openruntime.efi, OpenShell.efi nei tools

iGpu disabilitata da bios e impostato come slot principale la pci-e 1 dove è inserita fisicamente la RX 6600

 

Con smbios macpro 7.1 l'installazione si blocca, le parole diventano illeggibili ed esce il simbolo del divieto di accesso

Con smbios iMac 18.3 l'installazione continua finchè arriva a schermo nero e nessun segnale al monitor.

 

Nel rifare il tutto però ho notato due cose:  nel config, alla sezione Device Properties manca completamente la voce PciRoot (0x0)/Pci (0x2.0x0) ed il relativo valore AAPL,ig-Platform-id (come suggerito dalla guida) e nella sezione MISC -->SECURITY manca la voce AllowNvRamReset (da impostare su true secondo la guida)

 

Come faccio ad aggiungerli?

Allego EFI e log del boot con smbios macpro 7.1

EFI.zip opencore-2022-07-07-090916.zip

Link to comment
Share on other sites

On 7/6/2022 at 6:21 PM, fabiosun said:

versione release e MAcPro7.1 smbios

prova solo con lilu e virtualsmc come kext

scheda 6600 come primaria l'altra se si puo' disabilitala

 

EDIT: con un installer full di OSX e non Recovery

 

 

Aggiornamento: dato che non trovo il problema dopo aver provato mille modifiche al config, ho disinstallato la gpu dedicata, impostato dal bios iGpu come primaria, modificato il config per bootare con iGpu come da guida: ora la differenza è che arrivo alla fine del verbose, vedo per qualche secondo la mela e poi di nuovo schermo nero.

 

Ho provato anche a fare una chiavetta da windows col metodo recovery (utilizzando la stessa EFI precedentemente preparata con OpenCore) e il risultato è il medesimo.

Vi prego aiutatemi sto impazzendo!

EFI.zip opencore-2022-07-08-140232.zip

Edited by TechManiac
Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Giaccaz said:

per quel  poco che ci capisco e incompleto e arruffato.

Rimetti su la gpu rx6600 r disabilita la igpu . Sicuramente non sara completo e ci saranno degli errori , prova a vedere se vai oltre a dove ti si blocca.

EFIprova.zip 6.02 MB · 0 downloads

 

 

Innanzitutto grazie per avermi almeno risposto. Ho riprisinato la rx 6600 e disabilitato la igpu, ma con la tua efi sono tornato al problema originario, ovvero dopo qualche schermata di verbose passa inizialmente a schermo nero per qualche secondo e poi non arriva più segnale al monitor.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Giaccaz said:

 la efi che ti ho postato prima era completa di kext e affini ....

poi dovevi solo sostituire il file config.plist 

ah ok grazie

Ora devo uscire appena riesco a provare ti aggiorno

grazie

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

On 7/8/2022 at 6:19 PM, Giaccaz said:

 la efi che ti ho postato prima era completa di kext e affini ....

poi dovevi solo sostituire il file config.plist 

 

Provata la tua EFI con relativo config.plist 

In pratica fa la stessa cosa della mia: dopo diverse schermate di verbose, schermo nero poi schermata grigia dalla quale si vede solo il puntatore del mouse (che si muove) e poi nient'altro

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao, non ho piu' seguito molto ma, hai messo come primaria la 6600 (Discrete GPU) nel BIOS e disabilitata la iGPU?

HAi provato MacPro7.1 SMBIOS senza WhatevwerGreen.kext?

O sempre lo stesso SMBIOS con whatevergreen kext piu' il boot-arg agdpmod=pikera?

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, fabiosun said:

Ciao, non ho piu' seguito molto ma, hai messo come primaria la 6600 (Discrete GPU) nel BIOS e disabilitata la iGPU?

HAi provato MacPro7.1 SMBIOS senza WhatevwerGreen.kext?

O sempre lo stesso SMBIOS con whatevergreen kext piu' il boot-arg agdpmod=pikera?

 

sI ho provato tutte le opzioni: sia con la 6600 e igpu disabilitata che togliendo la 6600 e riattivando la igpu.

Sempre con 6600 abilitata come primaria e igpu disabilitata ho provato 7.1 smbios senza whatevergreen.

 

L'unica cosa che ancora devo provare è il boot-arg agdpmod=pikera perchè non me l'avevi ancora suggerito 😄

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, fabiosun said:

l'opzione ottimale sarebbe l'altra senza boot arg e senza WEG

 

 

L'avevo già provata ma niente da fare.

Ora ho rifatto nuovamente tutto e provato con smbios MacPro7.1 e bootarg pikera: schermo nero dopo diverse pagine di verbose

Con smbios iMac 18.3 e pikera sempre bloccato alla schermata grigia con puntatore del mouse

 

Io non so più dove sbattere la testa, sto impazzendo. Ho provato a creare l'installer con opencore e createinstallmedia 3 volte, ho provato col metodo recovery, da windows con macrecovery, seguendo alla lettera la guida per creare config di kabylake, e arrivo sempre allo stesso punto, dopo aver provato tutte le opzioni che mi avete suggerito.

 

Allego efi, config e log

opencore-2022-07-11-171231.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.