Jump to content

Dell Latitude 7280 - EFI da 0 per macOS Ventura Beta


Lorys89

Recommended Posts

  • Support Team

Specifice del Laptop :

intel core i5 7300u

igpu intel hd 620 (non ha dedicata)

16gb ram ddr4

nvme samsung 980 500gb

wifi + bt dw1560 (bcm94352Z)

pc.jpg

allego sysreport e log 

opencore-2021-09-22-172022.txt.zip SysReport.zip

@fabiosun 🙂 sei pronto?

percorso windows del trakpad è i2c1 - tpd1

il bios è gia configurato a dovere

# Bios settings
Enable :
* SATA Operation : AHCI
* Fastboot : Minimal
* Integrated NIC : Enable


Disable : 
* Secure Boot
* Absolute
* Intel SGX
* Wake on AC
* Wake on Dell USB-C Dock
* Enable UEFI Network Stack

Edited by Lorys89
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

poi per sbloccare il cfg lock e cambiare i valori dvmt bisogna estrarre il bios del laptop scaricato dal sito dell ed in formato exe.

per estrarlo ho seguito questa guida su windows https://github.com/vuquangtrong/Dell-PFS-BIOS-Assembler

e ho preso il file del bios (altra guida https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/misc/msr-lock.html) e con uefi tool ho cercato cfg lock estratto quella sezione e convertito con ifrextract in txt (allegato sotto)

dell_7280_Bios.txt.zip

adesso nella efi metter https://github.com/datasone/grub-mod-setup_var/releases nella sez tools e dichiararlo sul config

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

CFG-LOCK.png.a27e7891d7222ea6d666a820159f955b.png

 

setup_var 0x4ED 0x0

(dopo questo settare su false il kernel/quirks AppleXcpmCfgLock)

DVMT-PRE.png.cee3ba59bb1fdff55f998be8983d1c45.png

Per  impostare DVMT PRE Allocated a 64 MB

setup_var 0x795 0x2

DVMT-PRE.png.54e99ecc4ff0060b557a6952db047c5d.png

Per settare DVMT Total GFX Mem al MAX

setup_var 0x796 0x3

(dopo queste mod del DVMT rimuovi o non inserire nella patch igpu le stringhe framebuffer-fbmem and framebuffer-stolenmem)

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per la efi ed avviare/installare macOS ventura b2 bisogna usare ad oggi opencore 0.8.2 compilata ad ultimo commit e le kext pre release ad ultimi commit pure e li potete prende qui https://dortania.github.io/builds/

 

invece l app per editare il config la potete prender qui https://github.com/ic005k/OCAuxiliaryTools/releases

ed essendo oc la versione 0.8.2 va settata cosi

 

1280632897_Screenshot2022-06-28alle12_07_02.png.352927e133d790c8d74ee397474fb04d.png

Gli ssdt di regola da usare sono ec-usbx, plug, pnlf, xosi

ma io preferisco personalizzare i miei laptop e studiando le acpi origin dentro il sysreport ho editato un unico ssdt con dentro le parti che servono per il mio laptop

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

1265672781_Screenshot2022-06-28alle12_15_21.png.659dcdd9b0684b48adcf11a834c063e1.png

le kext usate sono queste, dentro airportbrcmfixup ho lasciato solo il plugin NIC, dentro voodoops2controller ho lasciato solo il pligin keyboard.

usbports contiene la mappatura delle porte usb, si può mappare co kext o via ssdt (qui nel forum trovate la guida per mappare via ssdt

)

per quanto concerne le altre kext e come vanno settate cercate su github le varie repo e vi spiegano il funzionamento.

verbstub serve a fixare il combojack grazie a uno script che vi allego 

ComboJack_Installer.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per quanto riguarda smbios dortania consiglia macbookpro 14,1 e per ig-platform della igpu consiglia 00001B59 

e sono idonei ma per patchare i bus id dell uscita HDMI e della Type-C adattata ad HDMI seguite la guida https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/busid.html#parsing-the-framebuffer

poi per il layout audio in questo caso alc256 io guardo sempre la sez aggiornata dei layout sul plist qui https://github.com/acidanthera/AppleALC/blob/master/Resources/ALC256/Info.plist

ed ho scelto il layout 56

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

poi oltre ad integrare quei ssdt standard da qui ho preso altri ssdt che mi servivano https://github.com/daliansky/OC-little

pts e wak e lid0 e gprw con i relativi rename

poi ho eliminato ssdt xosi e il rename e messo ssdt oc work dell poiché esso non necessita di rename

ed al percorso del mio trakpad ho dato il darwin con il valore di WIN7

1188792643_Screenshot2022-06-28alle12_43_01.png.a6253670eca453c25a5ff0be146404d9.png

e poi nell ssdt oc work ho aggiunto i valori per disattivare hpet e impostare il ritorno _crs del trackpad in SBFG

547591232_Screenshot2022-06-28alle12_43_41.png.a1248bd6dc762c633d03b0378b768517.png

sono arrivato a capire i valori visionando il metodo _sta su hpet e il metodo _crs su i2c1-tpd1

 

ed infine allego SSDT ed i rename

SSDT-DELL-LATITUDE-7280.zip

 

 

Screenshot 2022-06-28 alle 12.54.38.png

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

In sintesi cosa funziona? 

-Tutto 🙈🤪🤪🤣

E con pts wak è lid0 aggiunti da poco, ieri ho chiuso lo schermo appena caricato il pc al 100% alle 20e30. 

Stamattina alle 7e30 alzo lo schermo e sbalordito segnava 98%🙈

Nemmeno nei miei veri macbook precedenti avevo queste percentuali dopo ore di sleep. 

Edited by Lorys89
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • Support Team

Buongiorno! ieri mi sono cimentato di nuovo nella configurazione della MMIO white list, ho estratto nuovamente il log e la parte che ci interessa è questa:

1848215374_mmiolog.jpg.bc0ddd1f3a6c107fc57c6f61d978df89.jpg

ovviamnte va disattivato quirks providecustomslide e va iniziato il test della white list. 

Vi terrò aggiornati. 

Edited by Lorys89
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
14 hours ago, dreamwhite said:

Avrei una domanda: in base a quale criterio andrebbero escluse le regioni con più pages? Sul mio laptop è bastato "skippare" solo l'ultima regione (0xFF000000)

le mie due curiosità sono:

1) con il quirk OFF funziona il boot?

2) se vedi le aree che hai "skippato" ovvero rimesse come se il quirk fosse su OFF sono molte locazioni, di più' sono quelle del primo MMIO OxF0000000

quindi e' logico che una volta usato il quirk, ridai al sistema bios/OSX molte pagine che devirtualizzate ti causano un problema...

 

a questo punto, letto il mio punto 2) sarebbe da vedere quali delle 5 locazioni MMIO e' deleteria per il tuo sistema (forse più' di una)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, fabiosun ha scritto:

le mie due curiosità sono:

1) con il quirk OFF funziona il boot?

no non avvia e se lo metto on senza white list non avvia nemmeno.

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

2) se vedi le aree che hai "skippato" ovvero rimesse come se il quirk fosse su OFF sono molte locazioni, di più' sono quelle del primo MMIO OxF0000000

quindi e' logico che una volta usato il quirk, ridai al sistema bios/OSX molte pagine che devirtualizzate ti causano un problema...

 

a questo punto, letto il mio punto 2) sarebbe da vedere quali delle 5 locazioni MMIO e' deleteria per il tuo sistema (forse più' di una)

 

ok 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, fabiosun said:

le mie due curiosità sono:

1) con il quirk OFF funziona il boot?

2) se vedi le aree che hai "skippato" ovvero rimesse come se il quirk fosse su OFF sono molte locazioni, di più' sono quelle del primo MMIO OxF0000000

quindi e' logico che una volta usato il quirk, ridai al sistema bios/OSX molte pagine che devirtualizzate ti causano un problema...

 

a questo punto, letto il mio punto 2) sarebbe da vedere quali delle 5 locazioni MMIO e' deleteria per il tuo sistema (forse più' di una)

 

Non so se la domanda sia rivolta a me but anyways:

 

1) avendo MAT Support su 1 e attivando di conseguenza i quirk necessari, non riesco a bootare. Si blocca su EXIT BS START

2) testando le varie regioni da whitelistare, risulta solo l'ultima quella problematica. Posso accontentarmi di questo o mi conviene aggiungere altre regioni?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Io ho 19 aree

e tendo a cercare di non devirtualizzarne il più possibile

quindi su 19 solo tre rimangono gestite dal quirk e a skip 0

 

con solo 5 aree è più swmplice

e se ti rimangono a 0 quelle con poche ‘Pages’ è una garanzia in più di perfetto funzionamento 

 

ps

swmpre se è obbligatorio per te partire con DevirtualiseMMIO su on

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 months later...
  • Support Team
1 minuto fa, riflexpuma ha scritto:

Buongiorno e grazie per il vostro lavoro. 
io possiedo un 7480, stesse identico hardware ma monitor più grande. Credete che questa Efi possa andare bene pure per quello?

Probabilmente si, ovviamente devi moduficare cfg lock e dvmt 

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque ci ho messo un po’ per capire come fare, ma alla fine sono riuscito a estrarre il testo dall’ultimo bios (mi pare Versione 1.30) e i parametri che ho trovato sono gli stessi sia per Cfg lock e dvtm, quindi se mi dai conferma, posso usare pari pari i tuoi, credo. 
ultima cosa, se volessi vendere poi il notebook, basta un ripristino del bios poi per riportare tutto ai default di fabbrica? O la modifica è permanente?

comunque proverò appena ho possibilità e ti confermo se il tutto è andato a buon fine. Grazie!!

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.