Jump to content

Nuova scimmia Z490 Extreme4 richiesta aggiornamenti


anik101

Recommended Posts

Ciao!

dopo avere provato OC e avere visto le sue potenzialità e venuto il momento di fare sul serio... 🙂

vorrei acquistare Asrock Z490 Extreme4 perché mi piace da morire ma non saprei che processore e ram metterci sono rimasto qualche soket indietro e avrei bisogno di un aggiornamento...

 

la scheda video penso di usare quella in firma e per il momento accontentarmi di BigSur

 

Userei questa macchina per lavorare (faccio il fotografo)

 

che processore e che ram mi consigliate?

 

non vorrei esagerare con le spese adesso, poi magari farò degli upgrade strada facendo 

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Ciao @anik101 la scheda madre va bene, per il processore  tutti i cometlake e rocketlake. Questi ultimi sono un po’ più efficienti con app per fotografia, attenzione però alla compatibilità ram
 

Il 27/6/2022 at 12:04, anik101 ha scritto:

la scheda video penso di usare quella in firma e per il momento accontentarmi di BigSur

Perdonami da cellulare non vedo la firma, quindi rimando il discorso.  Tieni presente che a Monterey puoi aggiornare anche con R7/9 e successive. Per ventura però occorre Polaris come minimo. 

Per le ram non ho avuto una buona esperienza con le mie Hiperx Predator che dopo alcune settimane dal passaggio a rocketlake hanno dato problemi di xmp. Quindi posso almeno sconsigliare quelle. So che molti usano le Crucial ballistic peraltro non troppo costose. Dimensioni quelle che preferisci, frequenza 3200 (ma penso vada bene anche 3600) controlla però sul sito Asrock la compatibilità segnandoti la sigla precisa delle schede ram: Asrock fornisce dati molto aggiornati. 
Buona Hack😀

Link to comment
Share on other sites

Guarda la mia firma.

Io per un upgrade farei subito il passo di qualita...... non guarderei la serie chipset 400 o 500 per intel, ma punterei direttamente alla serie 600 con un bel i5 12600k ( per non spedere troppo , comunque va piu del mio i9 in single core e anche  in multicore ) , cercherei qualche cosa di piu compatibile della tua gtx760 guardando anche un bel seconda mano ( ora trovi le rx 580  intorno i 180/200 euro ) per poter andar oltre bigsur, .... nessuno ti vieta di  rimanere con gtx760 e utilizzare igpu per monterey, ma utilizzando il sitema per foto e affini non so se ti basta la igpu.

 

fatti un giro qui e vedrai di cosa e capace i5 12600k 

 

Edited by Giaccaz
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Il 28/6/2022 at 15:04, Ramirez71 ha scritto:

Ciao @anik101 la scheda madre va bene, per il processore  tutti i cometlake e rocketlake. Questi ultimi sono un po’ più efficienti con app per fotografia, attenzione però alla compatibilità ram
 

Perdonami da cellulare non vedo la firma, quindi rimando il discorso.  Tieni presente che a Monterey puoi aggiornare anche con R7/9 e successive. Per ventura però occorre Polaris come minimo. 

Per le ram non ho avuto una buona esperienza con le mie Hiperx Predator che dopo alcune settimane dal passaggio a rocketlake hanno dato problemi di xmp. Quindi posso almeno sconsigliare quelle. So che molti usano le Crucial ballistic peraltro non troppo costose. Dimensioni quelle che preferisci, frequenza 3200 (ma penso vada bene anche 3600) controlla però sul sito Asrock la compatibilità segnandoti la sigla precisa delle schede ram: Asrock fornisce dati molto aggiornati. 
Buona Hack😀

 

Ciao, grazie della risposta, visto che sono proprio disorientato con questi nuovi modelli e famiglie potresti indicarmi un modello Cometlake e uno Roketlake che possa acquistare usati? Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 28/6/2022 at 18:15, Giaccaz ha scritto:

ti metto due foto....

i5 12600k @tomnic 

1504922964_Schermata2022-06-28alle18_15_49.thumb.png.96992f4a98456bade0845c67e22a4dcf.png

 

 

mio i9 con un paio di cose aperte....ma poco influenti sul test.

 

2080482748_Schermata2022-06-28alle18_12_15.thumb.png.b0b5b92db0dab7b9612631f910e50d51.png

 

 

 

Ciao, Grazie per la risposta, ho guardato e effettivamente sarebbe un bel passo ma purtroppo essendo una nuovo Lga quel processore si trova solo nuovo e questo fa lievitare molto il prezzo totale, nonostante la scheda madre costi anche un pochino meno, comunque sto valutando di aspettare e prenderlo più avanti.

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi,se non prendi una serie nuova , prendi solo di seconda mano, non ha senso spendere la stessa cifra per un prodotto  uscito quest'anno rispetto ad uno uscito 1/3 anni fa.

 Come mobo   a tua scelta .... insomma le solite, asus , asrock , msi , gigabyte comunque almeno la serie Z 490 / Z 590  ( punterei fortemente sulla Z590 budget permettendo essendo una serie piu giovane rispsetto la 4**).

 Se ti piace tanto la asrock z490 extreme 4 ...... non spenderei piu di 100/120 euro.

Come processori   devi puntare almeno sulla serie i7/i9 .....meglio la serie 11 che 10 gen , ma qui e sempre un discorso di budget.

Se hai il mio stesso colpo di "c...o" hai fatto bingo....il mio  i9 10850k di seconda mano pagato 250 euro 😉 ,  se trovi in i9 di 10/11 gen a quella cifra  non pensarci prendilo subito  , perche fai fatica a trovarli sotto i 300 euro , discorso diverso per un i7 che trovi anche intorno i 250 euro.

Poi devi metterci sia un dissipatore decente , almeno uno Freezer 34  eSport Duo della Artic  e  almeno 16/32 gb di ram ddr4 come minimo a 3200 ( se non hai grosse pretese le corsair van bene ).

Per la vga punta su i una rx6600 xt , se la trovi di seconda mano a meno 350 euro facci un pensierino ( gia che nuova la trovi dai 350/400 euri ) ed e una buona vga per uso lavoro e gioco in fullhd.

Se invece hai un budget piu basso , trovi in questo momento delle rx 580 intorno i 200 euro.

Hai un  budget e fortemente limitato? ....io aspetterei , come sempre ,   i prezzi sia del nuovo che usato con il tempo scenderanno🤞, ne hai bisogno nell'immediato.....allora buona ricerca!

 

 

 

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.