Jump to content

Problema installazione MacOS


Calogero

Recommended Posts

2 hours ago, Ramirez71 said:

Ciao @Calogero devi mettere in firma il tuo hardware. 

Scheda madre (marca modello e chipset) processore, scheda video dedicata se c'è. 

Viceversa non possiamo sapere cosa correggere. 

Ciao, ho aggiornato la firma, così va bene?

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, fabiosun said:

ciao @Calogerobenvenuto

non ho esperienza sul tuo hardware ma un sistema di controllo automatico della EFI dava un errore di posizionamento di kext

se vuoi prova questo config per vedere se fa dei passi in avanti

config.plist.zip 4.37 kB · 2 downloads

 

Ciao, grazie per l'aiuto, ma niente mi da ancora errore

opencore-2022-06-14-130804.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Calogero in effetti si tratta di un HW EOM, manco io lo conosco pertanto faccio un tentativo ma con  zero competenza. Comunque ricordo che c'è un topic specifico su Chuwi  QUI .

Se vuoi intanto provare questa efi, ho tolto i kext per wifi (affrontalo in post istallazione) ho aggiornato a 080 il boot loader e ho inserito la verbose mode che ci dirà a che punto si pianta (fai una foto dello schermo che renda leggibile il contenuto scritto). 

Ho anche corretto alcune voci attinendomi alla guida Coffeelake in modo molto pedissequo: gli eom come il tuo potrebbero richiedere dei quirks diversi. 

Importante: tu ricontrolla le voci nel bios, ti allego un memo. Se alcune voci fossero assenti potrebbe essere utile saperlo.

EFI Calogero.zip

 

909263346_Schermata2022-06-14alle12_41_24.thumb.png.c5fd75c3bd438aa9ac7155e49c96ffa3.png

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Ramirez71 said:

Ciao @Calogero in effetti si tratta di un HW EOM, manco io lo conosco pertanto faccio un tentativo ma con  zero competenza. Comunque ricordo che c'è un topic specifico su Chuwi  QUI .

Se vuoi intanto provare questa efi, ho tolto i kext per wifi (affrontalo in post istallazione) ho aggiornato a 080 il boot loader e ho inserito la verbose mode che ci dirà a che punto si pianta (fai una foto dello schermo che renda leggibile il contenuto scritto). 

Ho anche corretto alcune voci attinendomi alla guida Coffeelake in modo molto pedissequo: gli eom come il tuo potrebbero richiedere dei quirks diversi. 

Importante: tu ricontrolla le voci nel bios, ti allego un memo. Se alcune voci fossero assenti potrebbe essere utile saperlo.

EFI Calogero.zip 5.39 MB · 1 download

 

909263346_Schermata2022-06-14alle12_41_24.thumb.png.c5fd75c3bd438aa9ac7155e49c96ffa3.png

Ciao @Ramirez71 questo è quello che mi esce se uso il tuo EFI, come risolvo?

photo5857487522706340452.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, scusa la domanda ma in precedenza avevi già avviato big sur o è la prima istallazione che fai? 
Se è la prima  significa  che  intanto opencore funziona, quella è la sua GUI  e ti fa vedere i boot volumes (in questo caso solo win) pertanto devi preparare una chiavetta con l’istaller che puoi preparare da Windows. Hai dato una occhiata alla guida del forum, oppure a Dortania? Se non hai presente queste cose devi prima documentarti  un po’. 
Si trovano anche dei video italiani che spiegano listallazione di macOS con opencore (cerca per esempio situtorialtech su YouTube) 

Se hai gia l’istaller pronto di Monterey e non te lo vede allora probabilmente non vengono visualizzati i alcuni volumi. 
Adesso sono a lavoro domani pomeriggio posso provare a aiutarti ma fammi sapere “da dove dobbiamo partire” 😉
 

 

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Ramirez71 said:

Ok, scusa la domanda ma in precedenza avevi già avviato big sur o è la prima istallazione che fai? 
Se è la prima  significa  che  intanto opencore funziona, quella è la sua GUI  e ti fa vedere i boot volumes (in questo caso solo win) pertanto devi preparare una chiavetta con l’istaller che puoi preparare da Windows. Hai dato una occhiata alla guida del forum, oppure a Dortania? Se non hai presente queste cose devi prima documentarti  un po’. 
Si trovano anche dei video italiani che spiegano listallazione di macOS con opencore (cerca per esempio situtorialtech su YouTube) 

Se hai gia l’istaller pronto di Monterey e non te lo vede allora probabilmente non vengono visualizzati i alcuni volumi. 
Adesso sono a lavoro domani pomeriggio posso provare a aiutarti ma fammi sapere “da dove dobbiamo partire” 😉
 

 

no non ho mai avviato big sur è la prima installazione che faccio

La chiavetta con l'installer c'è l'ho, ho seguito la guida su Dortania e un video su youtube

Ho provato anche l'ultimo EFI che mi hai inviato, ma niente non funziona, ti allego la foto di quello che mi appare

photo5857225821759060304.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 6/15/2022 at 12:14 PM, Ramirez71 said:

Ciao, hai settato il bios per bene? CSM disabilitato? 

Fai questi controlli dopodichè esegui  2-3 volte un reset NVRAM quindi riprova a istallare.

Se non supera questo errore allora prova  questo config 

 

config.plist.zip 4.25 kB · 2 downloads

Ciao,

ora funziona, ma al momento dell'installazione non mi funziona internet e mi appare il seguente messaggio "Per installare macOs è richiesta la connessione a Internet", come risolvo il problema?

Allego la cartella EFIEFI.zip

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

ti sei creato una pendrive con la recovery ?  

Per quello ti chiede un collegamento ad internet.

Ho metti un kext per la tua scheda di rete o per il la scheda wifi del tuo sistema o....

creati una pendrive con un full installer, tramite Run Downloader ti scarichi la iso completa del s.o. che ti serve e poi utilizzi 

per farti una pendrive full installer .

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Ciao Calogero: sono via e da telefono non posso vedere la efi ne la firma: se non va internet potrebbe essere assente il kext per la scheda lan. A seconda della scheda lan del tuo chuwi devi scaricare quello adatto, inserirlo nella cartella kext di OC e poi dichiararlo e abilitarlo nel config.plist nella sezione kernel-Add. Ovviamente per adesso ti connetti via cavo. 

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Ramirez71 said:

Ciao Calogero: sono via e da telefono non posso vedere la efi ne la firma: se non va internet potrebbe essere assente il kext per la scheda lan. A seconda della scheda lan del tuo chuwi devi scaricare quello adatto, inserirlo nella cartella kext di OC e poi dichiararlo e abilitarlo nel config.plist nella sezione kernel-Add. Ovviamente per adesso ti connetti via cavo. 

Il problema è che non mi funziona nemmeno con il cavo ethernet

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.