Jump to content

Abilitare Bluetooth


Recommended Posts

Ciao ragazzi, non credo sia possibile ma ci faccio la prova, ci sarebbe un modo per abilitare la scheda Bluetooth "BCM_4350C2", sono su macOS Ventura Beta 1, non ho mai fatto la prova ad abilitarlo perché non mi serviva, ora che ho comprato le AirPods Pro il bluetooth mi servirebbe

P.S: sono su Opencore 0.8.2 BETA

Schermata 2022-06-13 alle 11.49.41.png

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Giulio Di Natale prova a leggere questa guida Lista WIFI compatibili. Questo topic raccoglie le esperienze di uso e casomai potresti chiedere aiuto proprio li. 

Se la tua scheda è compatibile si tratta di inserire nel giusto ordine i kext che ne permettono il funzionamento. 

 

A parte questo chiedo se hai sempre usato questa efi: non sono esperto di laptop però mi pare che l'ordine dei kext non sia il massimo. Se non hai mai avuto problemi di funzionamento lascia pure tutto così 🙂

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Ciao @Giulio Di Natale prova a leggere questa guida Lista WIFI compatibili. Questo topic raccoglie le esperienze di uso e casomai potresti chiedere aiuto proprio li. 

Se la tua scheda è compatibile si tratta di inserire nel giusto ordine i kext che ne permettono il funzionamento. 

 

A parte questo chiedo se hai sempre usato questa efi: non sono esperto di laptop però mi pare che l'ordine dei kext non sia il massimo. Se non hai mai avuto problemi di funzionamento lascia pure tutto così 🙂

Scusa l'ignoranza ma siccome la mia scheda di rete non è compatibile perché è una Atheros ar9565 potrei abilitare solo il bluetooth?

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Giulio Di Natale ha scritto:

Scusa l'ignoranza ma siccome la mia scheda di rete non è compatibile perché è una Atheros ar9565 potrei abilitare solo il bluetooth?

Ignoranza scusata e ahimè condivisa: non credo ma potresti fare una prova usando bluetoolfixup.kext poi credo serva anche 2 kext per firmware reperibili da bcmpatchram3 tipo così in quest'ordine : 

150811711_Schermata2022-06-16alle18_15_52.thumb.png.7a5c8e6f6c135017923d5faf97da57b0.png

 

 

1- bluetool.       2- firmware        3- patchram3

Ma se non è compatibile potrebbe non servire. Fai un tentativo.

Link to comment
Share on other sites

Il 16/6/2022 at 18:18, Ramirez71 ha scritto:

Ignoranza scusata e ahimè condivisa: non credo ma potresti fare una prova usando bluetoolfixup.kext poi credo serva anche 2 kext per firmware reperibili da bcmpatchram3 tipo così in quest'ordine : 

150811711_Schermata2022-06-16alle18_15_52.thumb.png.7a5c8e6f6c135017923d5faf97da57b0.png

 

 

1- bluetool.       2- firmware        3- patchram3

Ma se non è compatibile potrebbe non servire. Fai un tentativo.

no sfortunatamente non funziona 🥲

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Giulio Di Natale se non rientra tra le supportate temo non sia possibile. 
Le soluzioni sono tre

1-ultimo tentativo inserendo in device property il pci root delle scheda e definirlo in modo appropriato. Adesso sono in vacanza e non posso aiutarti ma eventualmente potrei spiegarti meglio tra una settimana quando torno. Tieni però presente che non nutro speranza di riuscita tuttavia non costa nulla provare. 
2- scheda BT usb supportata, soluzione semplice però se vuoi che funzioni la continuità e altre cose occorre una specifica. So che esistono alcune usb oob ma non so se arrivano anche i servizi che cerchi 

3- soluzione drastica: apri il pc, se la scheda fosse rimuovobile dalla mobo ne prendi una oob tra quelle indicate sul topic. Ovviamente non è alla portata di chiunque e bisogna prendersi dei rischi. 

Quando rientro ti darò istruzioni sulla prima. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 6/20/2022 at 8:41 AM, Giulio Di Natale said:

no sfortunatamente non funziona 🥲

La mia scheda desktop monta il tuo stesso chipset bluethoot, in passato sono risucito a farla funzionare con catalina, ma sempre con moltissimi bug e problemi di rilevazione periferiche.

Da li ho deciso di sostituire il chipset  con un BCM94360NG  con funzione sia WI/Fi che Bluethoot,  tralatro è arrivato proprio oggi. L'ho acquistato tramite ebay e l'ho pagato circa 35€

La sostituzione del cip è semplicissima per quando riguarda la scheda Desktop, sul laptop non sapri sinceramente. 
PXL_20220725_112051962.thumb.jpg.ef8997c72fca93d58319811608304859.jpg

IMG-20220725-WA0020.thumb.jpg.3327e4c527edebcdd3acb3443cb27a1f.jpg

 

IMG-20220725-WA0022.thumb.jpg.a7ca235dade6450cfdbfef26565c93c2.jpg

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.