Jump to content

Windows 11 installazione da zero...


fabiosun

Recommended Posts

  • Supervisor
Just now, netgear said:

Mi stanno martellando con questa Gmail e la sua sicurezza del cavolo... Se usi il boot.wim che ti ho fatto i dischi dovresti vederli tutti, ci sono tutti i driver possibili, devi solo sostituirla nella USB, non credo che cmq serva all'installazione.

Formatti..? non ci arrivi mica a formattare (dalla GUI) i non requisiti arrivano prima.

nella foto sopra sono partito con quel wim che mi hai postato

io arrivo ad installa di solito

posso selezionare il disco che voglio (che di solito cancello)

poi lo seleziono e gli dico di andare avanti

fa le prime cose che fa di solito

poi prima di riavviare da il messaggio

 

poi, senza toccare nulla altra situazione

quando gli dico di proseguire senza inserire il seriale subito viene il messaggio che non ho i requisiti

 

ora ho reinstallato usando la app consigliata da antuneddu che mi sostituisce la prima fase dal pc della moglie!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ora mi sono fatto una idea, ma onestamente non ho mai trovato la strada "sicura" per installare da zero questa macchina

 

in passato staccando i dischi si avevano piu' possibilità..poi si diceva staccando solo il masterizzatore

a volte anche solo con il solo disco nvme, dopo aver riflashato il bios pulito cmos e tutto quello che si puo' fare, sempre solito problema

 

C'e' un altro utente nel forum (@igpu) che ha una MSI trx40 piu' evoluta della mia e mi pare che aveva un problema simile

 

Mi ricordo pure di aver scritto da qualche parte qui come avevo risolto..ma non lo trovo..e non e' detto che funzioni ora

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Molto diversa la cosa, avevo capito diversamente, se riavvia prima di completare la prima fase l'unico è usare il preinstall o integrare i driver e vedere se sono loro la mancanza...

Quell boot.wim ha tutti i driver inerenti a tutte le periferiche disco della tua macchina.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Decomprimi quando ti capita questo pacchetto, probabile che sono li dentro, poi si integrano nel boot.wim

-

Cattura.thumb.JPG.db6ac03edae7b65e340daed91e911422.JPG

 

Questi pacchetti si decomprimono solo sulle macchine inerenti 🤐

-

Cattura.JPG.7dda82341b7c6926d37aa84c615a133c.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non dovrebbe servire nulla per installare, dal momento che preinstallando funziona, ma siccome non chiude nella normale installazione la prima fase magari fornendo all'installer i driver di almeno la sezione dischi forse non riavvia meglio dire resetta. Il messaggio di non compatibilità a questo punto è solo il fatto di una prima fase azzoppata. cmq per fare un lavoro di driver bisognerebbe metterli anche in install.wim, C'è da dire che nella prima fare cioè fino al primo riavvio entrano in gioco solo quelli del boot.wim, quindi superato correttamente il primo riavvio siamo alla stregua del preinstall.

 

Di quella cartella non  ce ne facciamo nulla, puoi estrapolare i driver manualmente, nelle mie guide c'è il metodo oppure quelli che ti interessano dalla cartella con questo programmino, insomma si può fare in mille modi, ammesso che serva allo scopo.

 

Driver.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Dubito che non ci sono driver per ottimizzare anche prestazionalmente il Sistema, ma non conosco l'hardware, anche nella mia di default c'è tutto tipo i drive SATA ma ci sono quelli intel invece di quelli Microsoft ecc ecc

-

Cattura.thumb.JPG.b8a1eb2fc64f742dcbb839188618093d.JPG

Perchè Windows a differenza degli altri Sistemi che hai citato ha una dinamica COMPLETAMENTE diversa, quelli che hai citato hanno TUTTI (come se fosse uno) la stessa dinamica.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
7 minutes ago, netgear said:

Perchè Windows a differenza degli altri Sistemi che hai citato ha una dinamica COMPLETAMENTE diversa, quelli che hai citato hanno TUTTI (come se fosse uno) la stessa dinamica

sono daccordo altrimenti si installava...

ora io mi metto in dubbio sempre..pero' , se devo smontare cose o trovare la giusta combinazione di bios e hardware in una installazione base..il problema non e' solo mio di conoscenza

 

🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Certo ma li vedi solo i driver installati, ma quelli che usa di default sono molti di più, a volte update usa un driver che il produttore reputa più adatto e da quello non aggiorni, insomma le cose su Windows sono più complesse io ad esempio disabilito i driver che mette update in favore di quelli che voglio io.

Ovviamente nessuno si mette a fare uno studio di driver da quelli esistenti a quelli del produttore a quelli di update 😄

Cattura.thumb.JPG.45e9accd6544ffd87c74f29705c9a9c1.JPG

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

si si ti capisco e accetto la cosa...

ma tu questa macchina, con questi dischi e hardware..come la faresti partire senza usare il preinstall o smpntare cose?

 

ti faccio presente che gli M2 sono sotto la GPU... 🙂

cmq poi provo a sconnettere solo il Blu ray disk..una volta mi pare passo' la fase critica solo staccando lui

 

la cosa che mi fa pero' dare ai matti e' che non e' sempre uguale!

Quindi o si corrompe la Nvram (sempre che abbia un senso in windows..o il bios in parti che servono a windows e non agli altri sistemi....

 

cmq per fortuna con un altro pc o con la app su OSX si fa il preinstall

ma e' assurdo pensare che ci possa essere una combinazione di eventi che non consenta a questo pc di installarsi con un sistema fatto anche per lui

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

si e' una tri slot ed uno slot M2 sta li sotto

se hai voglia e tempo da perdere..eseguo quello che mi dici

 

una volta ho provato a scrivere a MSI ma nessuna risposta

Chiaramente anche a me sembra assurdo che qui non vada

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Allora andrebbe visto dalle periferiche i driver specifici per quei dischi, non si può certo mettere 1,2 gb di driver nel boot.wim.

 

Vabbè insomma, i casi particolari ci sono e la preinstallazione che risolve è accettabile, io a parte il tuto caso ne conosco pochi altri con queste problematiche, mi sono però capitati anche di peggiori, ma bisognerebbe avere la macchina in mano.

 

Estrai tutti i driver vediamo che sono:

-

dism /online /export-driver /destination:D:\CARTELLA

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.