Jump to content

Windows 11 installazione da zero...


fabiosun

Recommended Posts

  • Supervisor

non mi da nemmeno la possibilità di scegliere e formattare il disco

non e' che hai alleggerito il disclaimer di windows?

in pratica quando gli dico di proseguire senza codice da l'errore

 

pero' sino a li ci sono i dischi

poi se passasse quella parte mi farebbe formattare e poi fallirebbe secondo me come sempre....

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

No non ho cambiato nulla, solo compresso una ISO che oltretutto è quella scaricata da Visual Studio, ho solo usato la winpe senza TPM e secure boot, ma non cambia nulla.

 

Ma lasciando perdere per un attimo questo discorso hai poi installato il pacchetto driver da 51 mb e visto che driver (con il programma Driver) che ha installato..?

 

Questo pacchetto proprio non lo vuoi installare 😄, ormai siamo a vedere, non è una cosa secondaria.

Posso mandarti tutta l'ufficialità della ISO, che vuole TPMe Secure e metti l'install.wim di quella che ora hai fatto il DVD.

Visto ormai che questo hardware risponde alle causalità quantistiche 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 minutes ago, netgear said:

Questo pacchetto proprio non lo vuoi installare 😄, ormai siamo a vedere, non è una cosa secondaria.

non sono riuscito ad estrapolare i file inf da dargli durante il Setup!

 

Link to comment
Share on other sites

Prova ad installare windows 11 facendo così come ho fatto io:

vai qui:https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11 e scarica la iso ufficiale di windows 11.

Scarica RUFUS e configuralo in questo modo per installazione in UEFI (GPT)

oppure così per installazione in mbr(legacy).

Fai partire il pc dalla chiavetta e segui le istruzioni. Non puoi sbagliare

uefi.png

mbr.png

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

grazie @Holuxnon ne sono certo ma mi pare che l'ho provata anche questa , la prima sicuramente (cmq riprovo)

in generale ora vede tutti i dischi connessi

ma poi da errore una volta che scegli e formatti il disco quando avvia linstallazione

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Holux

image.thumb.png.dc25d6eb9660c4e81da0b3d478f031f6.png

il primo dopo aver scelto il disco

il secondo dopo aver provato di formattare all'interno dell'installer

cmq credo che crei una partizione in meno quando e' installato ne vedo 4

durante questa fase di preparazione solo tre

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

no non l'ho fatto e non ricordo come fare se me lo hai detto 🙂

 

A me sembra assurdo..ora non sono un tecnico specializzato in installazioni..ma da sempre le macchine le ho installate per me e per famigliari/amici

 

questa non si installa

questa estate e faccio pulizia a fondo la smonto tutta e parto solo con un disco

 

ma all'epoca la feci questa prova e non andava

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si ma non parlavo dell'installazione, parlavo del pacchetto Driver che se si installato non piazza nulla a livello Driver nel Sistema.

Da come me la racconti sembrano macchine con poco supporto, il che mi ha fatto pensare che fossero più piattaforme Server, ma non vedo certificazioni ESXI o Server, allora mi domando se queste macchine sono solo destinate ad un uso Workstation che è di nicchia.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

La mia domanda e' invece questa

ho preso la macchina al day 0 mondiale della presentazione

E' stata data disponibile il 3 dicembre 2019

il 6 dicembre la stavo montando 

il 6 a sera certezza che OSX non partiva 🙂

lasciato dentro il disco con Windows installato dal precedente Intel 7980xe..dopo due riavvii tutto funzionante 🙂

 

Poi e' partita tutta la parte proxmox, mentre windows per lavorare era operativo

Finita la parte proxmox e' iniziata a aprile 2020 la parte bare metal

Sistemata quella ho detto..dai proviamo a regalare alla macchina (che lo meritava pensavo) una installazione da zero 🙂

 

il resto della storia e' nota :9

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Per risponderealla tua domanda sui suoi compiti

 

Per montaggio audio video, compositing, rendering, esportazione DCP (formato cinema) e tutto quanto di correlato, credo sia imbattibile

La mia piastra e' forse un po' carente di slot, ma alcuni modelli di Gigabyte hanno una slottatura migliore e opzioni integrate di serie

 

Sulla mia lavorandoci si riesce a far andare il Thunderbolt (acquistabile separatamente e non previsto dal bios di serie) sia su OSX che su windows

ma diciamo che e' piu' che altro uno sfizio o un mezzo per poter accogliere anche clienti che girano con Apple

 

Per il resto, la macchina con cambiamenti di GPU e alcune periferiche ha quasi tra anni...

ad oggi non saprei con che cosa sostituirla

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si cmq sia non è che la macchina non si installa, basta preinstallare, non è la prima macchina che crea questo problema, infatti dalla VM il Preinstall me lo sono creato apposta per queste situazioni, che poi è diventato un metodo più sbrigativo che uso abitualmente, come per OS X che sta ad installare da USB, tempo perso e problemi evitati e più pulizia. Poi è chiaro che sulla tua macchina si può anche installare da USB capito il problema, ma non avendola localmente si va stentoni, non tanto per le prove in se quanto per il tempo da dedicargli.

 

Mi sono capitati problemi dove la macchina non avviava più da Disco dopo una settimana giorno più giorno meno, la installavi, era un server, per una settimana potevi fare tutti i riavvii che volevi ma dopo una settimana non avviava più, la soluzione c'era :).

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Sulla tua macchina da quello che ho capito va in BSOD prima di completare la prima fase, da li in poi va bene, quindi saltata la prima il resto è OK :).

Il 12900K cmq va abbastanza bene, se penso che l'i3 di questa serie va come il mio 8700K... 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
15 minutes ago, fabiosun said:

Per risponderealla tua domanda sui suoi compiti

 

Per montaggio audio video, compositing, rendering, esportazione DCP (formato cinema) e tutto quanto di correlato, credo sia imbattibile

 

 

 

Infatti sono cose che non faccio quasi per nulla.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.