Jump to content

Consiglio strategia HD, mi serve grosso!


the77joker

Recommended Posts

Ciao, uso molto spazio per foto e video. Faccio circa 300GB all'anno e conservo tutto. 
Il mio hack ha adesso:
1TB NVME su cui ho macOs big sur (pieno zeppo, di cui 750GB sono foto degli ultimi 2 anni), visto il nvme é il piu' veloce ci tengo gli ultimi 2 anni perché sono i file su cui lavoro di piu'

2TB SSD per foto (pieno zeppo con le foto fino a 2 anni fa)

4TB hdd WD Red per backup foto nella stessa macchina (con tutte le foto, somma dei precedenti HD).

Altri backup su due NAS in rete e HD esterni, lo scrivo giusto per dire che non sono uno sprovveduto.

 

Tutte le mie foto sono separate per anno, i miei archivi seguono questa logica da 20 anni. E si, faccio molte foto non prendetemi in giro 😅

Ora ho quasi finito lo spazio, sono a metà 2022 e sono già arrivato a 300GB quindi devo prendere un HD aggiuntivo e ripensare un po' la strategia di archiviazion e ora vengo a voi, mi fido del vostro giudizio per consigli.

La mia strategia finora é stata
sul NVME tengo l'ultimo anno, il disco é veloce e di solito lavoro sull'ultimo anno principalmente

sul disco ssd da 2TB ho messo gli anni seguenti, é piu' raro che lavori su vecchie foto ma mi capita di andare a ri-elaborare foto e video degli anni passati ogni tanto, un SSD mi garantisce una sufficiente velocità seppur non all'altezza del NVME

 

avevo pensato di sostituire il disco SSD da 2TB con uno da 4TB per garantirmi qualche altro anno
oppure potrei rimpiazzare il NVME con uno da 2TB ma guadagnerei solo 1TB (quindi probabilmente entro un altro anno dovrei comunque prendere un disco SSD da 4TB)


grazie mille per i suggerimenti
 

Screenshot 2022-06-01 at 10.37.37.png

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, fabiosun said:

ciao, invidio la tua organizzazione....

io pur avendo circa 40 Tb di dischi nella mia macchina...conservo pochissime cose!

 

 

 

 

40TB complimenti! quanti/quali hdd hai? giusto per farmi un idea

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @the77joker innanzitutto complimenti per la passione: 300gb di foto sono davvero tanta passione! 
Prendi quello che sto per scrivere come spunto/idea più che consiglio: io non ho le tue stesse necessità/abitudini  perciò non devo tenerne di conto, ma tu si, devi tenerne conto eccome. 
Partiamo dal fatto che: 

1-la tua mobo ha 2 slot nvme e presumo su uno hai windows (giusto???) 

2-il tuo case è relativamente piccolo per un array di volumi. 
3-attualmente gli ssd sata e gli nvme di seconda gen (quelli un po’ più lenti dei gen3x4 per capirsi) non sono troppo distanti nel prezzo. 
Bene quello che penso è che i dischi solidi a quanto ne so vanno benissimo ma potrebbero, in certi casi, corrompere i dati pertanto i backup gli farei sempre e solo su disco magnetico. 
Per lavorare su tutto ciò che non entra nell’ nvme principale proverei a usare dei nvme meno costosi ma belli grossi (comunque becuppati sempre su magnetico ) istallati sul pcie secondario tramite adattatore, essendo solo volumi dati dovrebbero essere riconosciuti anche in macOS (non ho verificato pertanto indagheremo sulla fattibilità) 

In questo modo hai un supporto di lavoro un po’ più prestante e uno di recupero più lento ma più affidabile e economico. 
I sata a questo punto gli userei solo per i backup di sistema da usare in caso di guasto o sputtanamento del volume principale. 
Ovviamente sul tuo case più di tanto spazio per ì magnetici non c’è ma questo non è un problema visto che sei già pratico di nas etc 

Se hai possibilità d’investimento esistono case nas molto pratici (costano un botto! Ma con tutti quei tera che scrivi …)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Ramirez71 said:

Ciao @the77joker innanzitutto complimenti per la passione: 300gb di foto sono davvero tanta passione!
Prendi quello che sto per scrivere come spunto/idea più che consiglio: io non ho le tue stesse necessità/abitudini perciò non devo tenerne di conto, ma tu si, devi tenerne conto eccome.
Partiamo dal fatto che:

1-la tua mobo ha 2 slot nvme e presumo su uno hai windows (giusto???)

2-il tuo case è relativamente piccolo per un array di volumi.
3-attualmente gli ssd sata e gli nvme di seconda gen (quelli un po’ più lenti dei gen3x4 per capirsi) non sono troppo distanti nel prezzo.
Bene quello che penso è che i dischi solidi a quanto ne so vanno benissimo ma potrebbero, in certi casi, corrompere i dati pertanto i backup gli farei sempre e solo su disco magnetico.
Per lavorare su tutto ciò che non entra nell’ nvme principale proverei a usare dei nvme meno costosi ma belli grossi (comunque becuppati sempre su magnetico ) istallati sul pcie secondario tramite adattatore, essendo solo volumi dati dovrebbero essere riconosciuti anche in macOS (non ho verificato pertanto indagheremo sulla fattibilità)

In questo modo hai un supporto di lavoro un po’ più prestante e uno di recupero più lento ma più affidabile e economico.
I sata a questo punto gli userei solo per i backup di sistema da usare in caso di guasto o sputtanamento del volume principale.
Ovviamente sul tuo case più di tanto spazio per ì magnetici non c’è ma questo non è un problema visto che sei già pratico di nas etc

Se hai possibilità d’investimento esistono case nas molto pratici (costano un botto! Ma con tutti quei tera che scrivi …)

 

ho solo 1 NVME per mac, mentre winzozz é su un ssd da 1TB
quindi nel mio case ci sarebbe posto per un altro HDD e un altro SSD e un altro NVME, ma ovviamente non tutti per ovvi limiti della scheda madre che in totale puo' avere 5 dischi fra tutto.
l'idea dell'interfaccia pcie puo' essere buona per ovviare ai limiti della scheda madre, ma bisogna vedere se c'é spazio e se viene visto dal OS.
per ora preferirei andare su una soluzione semplice come aggiungere un disco o sostituirne uno con uno piu' capiente.

13 minutes ago, Giaccaz said:

Un bel nas da 4 bay con 4 hd da almeno 4 tb ciascuno...però bisogna investire una bella cifretta.

E sei a posto per i secoli a venire....😁

 

come ho scritto ho 2 NAS 

quello su cui ho bisogno di agire sono i dischi del hack

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, the77joker ha scritto:

ho solo 1 NVME per mac, mentre winzozz é su un ssd da 1TB

Direi ottimo allora: 

 puoi intanto provare con un nvme tipo più economico per velocizzare l’accesso ai cataloghi più recenti (solo volume non sistema) senza spendere una cifra esagerata: in scrittura guadagni poco rispetto a ssd sata, in lettura però dovrebbe filare molto di più. 

1 ora fa, the77joker ha scritto:

l'idea dell'interfaccia pcie puo' essere buona per ovviare ai limiti della scheda madre, ma bisogna vedere se c'é spazio e se viene visto dal OS.

 

Di solito i problemi con gli adattatori nascono se deve essere visto come volume di boot, in caso contrario credo vada bene ma non ne ho esperienza e non ricordo di aver letto nulla qui sul forum quindi occorrono conferme. 

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

Io così: 🙂

 

per foto/video

 

nvme 1tb Monterey + software + catalogo completo anno in corso e precedente...

+

ssd 4tb esterno per i raw delle macchine e mkv dei sapr

 

 

circa 35/40 mila foto raw / anno (una media tra 12mpx 13mpx 2x50mpx)

circa 30/40 ore di mkv 4k 

 

ogni 2 anni backup dei precedenti 2 su bd-r dual layer, cancello da ssd e riprendo con i due nuovi anni a seguire...mai più di due anni su disco fisso...backup cloud, nas, bd-r e cancello tutto dal disco ssd...

 

diverso il discorso che faccio per lavoro però...li siamo a 10/15mila raw al mese (2x50mpx) e 100/200 ore 4k (sapr) su hdd esterno da 12TB (fidato LaCie) ma i lavori (NEF e mkv) backup ogni 12 mesi (no 24) e li cancello


e ne avanzo xD

 😄 

 

 

si parla di foto e io non arrivo?!? xD ahahah

 

Edited by SemanticA
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

mi sono messo a trafficare un po' e magicamente sono riuscito a fare un pelo di spazio. Ho spostato il 2021 dal disco NVME principale al disco da SSD 2TB.
ora ho 
1TB NVME con OS + 2022 + tutti i cataloghi di LR con 375GB liberi, quindi ci posso vivere per il resto dell'anno forse. 
2TB SSD con le foto dal 2021 al 2000 con appena 40GB liberi, ma visto che sono foto vecchie é difficile che ci aggiunga qualcosa.

4TB HDD tutte le foto + altro, 1.5TB liberi.

posso rimandare per un altro po' l'acquisto di un SSD o NVME

 

x @Ramirez71 prima non l'avevo specificato ma tengo tutti i cataloghi sul NVME + i raw dell'ultimo anno, mentre i raw precedenti sul disco da 2TB
x @SemanticA interessante fino a che non hai scritto "cancello tutto dal disco SSD" a quel punto mi é venuta l'orticaria 😂 . mi manderesti un link delle tue foto? le mie sono su flickr, posso mettere il link alle mie foto? beh io lo metto caso mai qualcuno mi metterà in ginocchio sui ceci: https://www.flickr.com/photos/davdenic 

 

x @fabiosun riguardo il 8 TB ci sto pensando per i NAS, ormai é quasi ora di aggiornare i dischi, qui pero' si apre un altro discorso che al momento vorrei trattare separatamente

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

🙂 non ho foto online ...sulla rete solo backup su cloud ...non mi piace mettere su foto...le metto su solo su directory protetta per i clienti prima della consegna...a dire il vero, io faccio anche fatica a vederle su monitor! appena seleziono le migliori una volta elaborate, stampo 😄 

Eh cancello le foto dal ssd perchè non mi serve averle li, una volta elaborate non le tocco più...occupano solo spazio! Archivio tutto su bd-r nel caso..

Soprattutto foto per lavoro, trasferisco su ssd, creo catalogo, elimino quelle irrecuperabili, seleziono quelle che mi piacciono di più, elaboro, esporto tiff16+jpg300dpi, archivio e cancello... tiff/jpg e negativi raw, comunque, dopo 12 mesi dalla consegna del lavoro, li elimino...non ho spazio 😛 

Mica mi devo tenere sul Mac 50 o 60 cerimonie , sfilate e altri lavori 😄 no no (a parte gli ultimi due anni, la media era quella li...)

 

Per le mie personali, scarico, cancello quelle brutte, sistemo, esporto solo jpg no tiff, stampo quelle che mi piacciono e poi archivio...

Facendolo per lavoro, il mio tempo lo dedico solo a quello nell'orario lavorativo, quindi niente distrazioni! E ho tempo per riuscire a selezionare editare etc circa 800/1000 raw al giorno 😄 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Mica mi devo tenere sul Mac 50 o 60 cerimonie , sfilate e altri lavori 😄 no no (a parte gli ultimi due anni, la media era quella li...)

I tiff gli lasci ai clienti????? 

Che succede se a distanza di tempo ti chiedono un lavoro sullke stesse immagini?

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

I tiff gli lasci ai clienti????? 

Che succede se a distanza di tempo ti chiedono un lavoro sullke stesse immagini?

Si li consegno con il lavoro in jpg e in jpg x social (scalati in piccolo 1024px e con logo)

 

Nei 12 mesi dopo la consegna posso fare tutti i lavori che vuoi, dopo i 12 mesi, non è accettato alcun lavoro extra sulle foto...

Ai clienti ho sempre detto questo! 🙂

Se vogliono, c'è anche l'opzione per acquistare assieme al lavoro, anche i RAW così sono a posto e possono poi fare tutto quello che vogliono!

Tutto scritto nero su bianco! Anche il fatto che la proprietà delle foto e dei negativi è dello studio e non dei clienti che commissionano il lavoro...cosa che vedo che in Italia in pochi specificano e / o sanno!...

ahahah se no cosa dovrei avere 16mila ssd 😛 no no...

:D 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 minute ago, SemanticA said:

ahahah se no cosa dovrei avere 16mila ssd 😛 no no..

se li pagassero....pure pure!

lavorando in audio/video io butto molto prima tutto... 🙂

Mantengo qualche progetto ma solo se mi interessa particolarmente la lavorazione

 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, SemanticA ha scritto:

cosa che vedo che in Italia in pochi specificano e / o sanno!...

 

10 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Mantengo qualche progetto ma solo se mi interessa particolarmente la lavorazione

Manfatti! 

Grazie per la disamina.😊

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 minutes ago, the77joker said:

nel frattempo ho scoperto che 2 HD esterni usb non funzionano più 🥺

succede, anche su supporti come BD o DVD

 

avevo tutti i master di alcuni dvd che ho prodotto negli anni per Gazzetta e corrieredello sport

tutti andati..come le lacrime del replicante di Blade Runner! 🙂 🙂

 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si Fabio CD e BD e dvd, sono un flop del ventesimo secolo

dovevano essere indistruttibili invece...........

questa è la tecnologia.....ora li uso sulla mia terrazza per allontanare i piccioni, neanche li funzionano, fanno cagare anche a loro😂

mentre si trovano ancora intatti graffiti e geoglifici di più di 10.000 anni fà,

forse perche meglio dimenticare questi secoli di storia, veramente penosi

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

a dire il vero nella mia esperienza, a parte aver dovuto installare una vm con high sierra per poter installare il software che avevo usato a suo tempo per masterizzare split...ho appena estratto 20 dvd+r di foto (archivio 2008/2009) senza alcun problema se non appunto il discorso del software (una vecchissima versione di Roxio)...

dipende come uno li conserva secondo me..e dal supporto usato..boh 🙂 io mai avuto problemi ne con bd ne con cd ne con dvd... masterizzati, verificati, chiusi nella custodia e messi via... mai un problema...invece di hdd e ssd ne ho persi a decine..come con le memory card... le SD delle due Z9 ne ho perse una valanga...invece le memory di D200 D300 e D700, son ancora qui che fanno il loro lavoro dal 2008 (ho qui davanti proprio ora una Lexar da 1gb che era nella scatola della D200..e funziona ancora...) 

Secondo me, va un po' a culo e un po' a come le tieni... A volte invece il problema dei masterizzati erano i master e non i supporti...magari il master scriveva "male" e poi veniva letto quasi solo da quello li e non da altri..e cambiando poi pc, ti ritrovavi con cose illeggibili magari..

Ah un altra cosa, ieri sfida a ColinMcRae su ps1 ...con gioco masterizzato...parliamo di qualche annetto fa...e gira ancora benissimo! 😄

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

image.thumb.png.582a1785cac03e3dc069d3997944d44e.png

questa e' una parte dei DVD che dicevo..stampa da Glass master, personalmente curavo la grafica e l'authoring e poi finalizzavo i master che andava utilizzato per il Glass master....

alcuni hanno anche un paio di decadi forse 😛

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.