Jump to content

UEFI scomparsa dal bios Z390 Aorus Elite


jamesbit

Recommended Posts

Per installare Monterey ho utilizzato una nuova SSD e ho disabilitato dal bios quella con un vecchio HighSierra per sicurezza.

 

Adesso quando riabilito la vecchia SSD dal bios non vedo più la UEFI del Nuovo Monterey dal boot della scheda.

 

Devo usare necessariamente EasyUefi a pagamento da Windows per risolvere oppure c'è qualche altra soluzione ?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
56 minutes ago, jamesbit said:

Adesso quando riabilito la vecchia SSD dal bios non vedo più la UEFI del Nuovo Monterey dal boot della scheda.

 

puoi spiegare meglio?

parliamo di due dischi SSD separati con relative EFI ? o parli della voce del disco sul menu del boot loader?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

mi sembra un problema di bios e non di contenuto partizioni dei dischi

Se sai quel che fai proverei clear cmos per ripulire al massimo la configurazione passata del bios

 

pero' ripeto non e' un problema di partizioni EFI

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sembra anche a me un problema di bios.

Ho fatto varie prove nei giorni scorsi e nel boot del bios era rimasto anche Opencore  anche se lo avevo rimosso dalla Efi. È andato via solo con EasyUefi. Proverò a flashare di nuovo il Bios altrimenti apro il case e procedo al clear. Lo volevo evitare ma temo che non ci sia altra soluzione.

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Ho risolto.

Non era il Bios il problema ma la nuova SSD che per qualche strana ragione aveva preso lo stesso Disk UUID del disco disattivato.

Entravano in conflitto e il Bios non lo vedeva.

 

E' normale che Monterey si avvii sempre dalla partizione Preboot ?

Come SSDT-PLUG per un i5 9600K in base alle vostre esperienze e' meglio  SSDT PM All 1.1.0 , SSDT-PLUG-DRTNIA oppure uno personalizzato ?

Link to comment
Share on other sites

io ti direi di seguire la guida che avevo fatto al quale basta rimuovere la mappatura e rifarla per tuo conto (se non l'hai già fatta e quindi basta sostituire il file...)...le schede a livello software hanno praticamente quasi le stesse opzioni da impostare...

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, SemanticA ha scritto:

io ti direi di seguire la guida che avevo fatto al quale basta rimuovere la mappatura e rifarla per tuo conto (se non l'hai già fatta e quindi basta sostituire il file...)...le schede a livello software hanno praticamente quasi le stesse opzioni da impostare...

Potresti aggiungermi il link ?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.