Jump to content

problema porte usb che si disconnettono o qualcosa del genere


the77joker

Recommended Posts

Ciao a tutti qualche settimana fa la webcam usb ha iniziato a freezare e ho pensato fosse la webcam che si stava rompendo. ne ho comprata un altra, di marca migliore e stranamente sembra che il problema sia di natura usb. 
se la metto sulle porte posteriori, quelle della scheda madre per intenderci, sembra non andare, nonostante nel system report la vedo mi da immagine nera. Ma se la attacco alle porte usb anteriori va!
non ho fatto aggiornamenti da un po' quindi boh non saprei dove cominciare a guardare. Magari qualcosa legato alla mappatura delle porte, ma quelle sono rimaste uguali da sempre.

grazie per ogni suggerimento

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @the77joker in effetti se non sono stati fatti aggiornamenti, se non  è stato modificato EFI o config.plist, è strano.

 

In prima istanza verifica che la  efi sia a posto:  la mappatura delle porte (ssdt o kext?) c'è ancora? E' dichiarata? E' abilitata? Poi avvia windows direttamente dal bios (scavalcando cioè Opencore) e controlla che la webcam sia correttamente funzionante.

Se tutto questo è a posto allora prova a avviare ioreg, cerca nell'albero le usb, quindi inizia a connettere la webcam nelle varie porte per capire se effettivamente riconoscono il suo HW oppure no. 

Verifica anche che la ram venga caricata correttamente: al 99,99% non centra nulla però a me qualche rogna (che prima non c'era!!!!) me l'ha data cosi, all'improvviso, interagendo negativamente con un controller. 

Link to comment
Share on other sites

è un problema di alimentazione dalle usb secondo me... prova a andare qui a vedere cosa dice:

 

Mela, informazioni su questo mac, resoconto di sistema, usb e cerca la web cam...

controlla che a parte il seriale etc ci sia tutta la quantità di mA richiesti

tipo così:

 

180739190_Schermata2022-05-25alle07_20_11.png.edf1b3e1fa4eaf085aaeff1e2facab35.png

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SemanticA said:

è un problema di alimentazione dalle usb secondo me... prova a andare qui a vedere cosa dice:

 

 

potrebbe essere ma mi fa strano visto che il problema si é presentato solo nelle ultime settimane e prima funzionava bene. Non mi sembra di aver apportato cambiamenti 

 

Screenshot 2022-05-25 at 10.51.01.png

Edited by the77joker
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Ramirez71 said:

Ciao @the77joker in effetti se non sono stati fatti aggiornamenti, se non è stato modificato EFI o config.plist, è strano.

 

In prima istanza verifica che la efi sia a posto: la mappatura delle porte (ssdt o kext?) c'è ancora? E' dichiarata? E' abilitata? Poi avvia windows direttamente dal bios (scavalcando cioè Opencore) e controlla che la webcam sia correttamente funzionante.

Se tutto questo è a posto allora prova a avviare ioreg, cerca nell'albero le usb, quindi inizia a connettere la webcam nelle varie porte per capire se effettivamente riconoscono il suo HW oppure no.

Verifica anche che la ram venga caricata correttamente: al 99,99% non centra nulla però a me qualche rogna (che prima non c'era!!!!) me l'ha data cosi, all'improvviso, interagendo negativamente con un controller.

 

la webcam funziona correttamente, solo ogni tanto si freeza,
a quel punto vado nel programma di video conferenza seleziono un altra webcam e poi riseleziono quella di prima che ritorna a funzionare
stesso problema me lo fa con 2 webcam diverse

Link to comment
Share on other sites

Scusa @the77joker hai fatto i controlli che ti ho suggerito? Cioè hai verificato che la efi sia ancora integra e uguale a prima e che le usb funzionino come prima (vedi problemi di alimentazione suggeriti non a caso)? 

Comunque postala che male non fa, almeno possiamo cominciare a escludere qualcosa 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Ramirez71 said:

Scusa @the77joker hai fatto i controlli che ti ho suggerito? Cioè hai verificato che la efi sia ancora integra e uguale a prima e che le usb funzionino come prima (vedi problemi di alimentazione suggeriti non a caso)?

Comunque postala che male non fa, almeno possiamo cominciare a escludere qualcosa

 

che la EFI fosse integra si, era a posto. le porte usb funzionano tutte come prima. 
il problema non é semplice da replicare perché la webcam funziona, ma solo usandola in conferenze dopo un tot di tempo inizia a frezzarsi sempre piu' frequentemente. Ma il sistema la vede, infatti mi basta selezionarne un altra e riselezionarla perché riprenda a funzionare (per qualche minuto).
su windows non ho avuto tempo di provarla. ma sono riuscito ad aggiorare a 0.8.0 e ho disattivato la iGpu (mi sono ricordato perché l'avevo attivata, era per provare a risolvere un problema su un software)
in seguito ho fatto un altra videochiamata di 2h e tutto é andato bene. vedremo nei prossimi giorni se ho risolto cosi o meno.

ho postato la efi nel link di prima
 

Edited by the77joker
  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.