Jump to content

Acer Aspire E5-574G-77Z7 10.13.6


Baio77

Recommended Posts

SSDT Disable DGPU da solo NON funziona , il PC si riavvia a fine verbose , subito dopo apparsa la mela questo da sempre , devo spuntare Nvidia disable in verbose allora avvia regolare a pranzo faccio prove , NEL BIOS non mi fa accedere ha impostata la password ......

 

Aggiornandolo alla stessa versione , rimane passw inserita ........

 

Una rogna

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Questo l'ho capito...

 

ti avevo detto:se riesci avvia senza quel ssdt e fai ioreg

 

del bios bel problema... se è come penso ssdt non funziona solo perchè nel bios hai la possibilità di scegliere e impostare la grafica primaria e quindi in caso solo l'integrata (UMA).........

 

 

 

Ha scritto dopo 29 secondi:

 

Spero di essermi spiegato meglio adesso... default_wink emoticon_linguaccia

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

senza ssdt_disable_DGPU intendevo :D

Volevo segnalare un'altra stranezza , uso sia SSDT Disabile DGPU che la spunta x disabilitare driver Nvidia , beee se la tolgo KP SSDT disabile NON funziona su questo Notebook .....

era per verificare questo...anche il discorso del bios, UMA etc era sempre legato in risposta a questa cosa che hai detto emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

di quale patch parli?

 

nv_disable=1?

 

se intendi questo, non è una patch ma una boot-arg

 

quell'ssdt_disable funziona e non funziona per ovvi motivi quando il bios permette impostazioni grafica...come credo al 90% che sia anche il tuo caso

 

e anche quando la vedi in ioreg...prova a dare uno sguardo anche nelle info di sistema/grafica

Link to comment
Share on other sites

QUANDO é INSERITO IN PATCH = SSDT DGPU in Clover\ACPI\Patch .

 

Scusa se mi esprimo come i cani .............. emoticon_vergogna

 

 

 

Ogni volta la vede Ioreg , in info sistema vede la Nvidia .........

 

Quindi deduco Nvidia sia attiva in Bios ....

 

Faccio prove e devo reperire la passw , o provare ad aprirlo nuovamente e togliere batt tampone x resettare bios

 

ANZI avendo dual boot con Win , è ATTIVA in Bios xche in Win la Nvidia funziona emoticon-personaggi_89

 

 

 

Bombaaa sono entrato in bios la passw era "a" baaaaaa...

 

Nessuna impostazione x VGA ......

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Allora ricapitoliamo:

 

SSDT_disable_DGPU funziona solo se abbinato con nv_disable=1

 

Correggimi se sbaglio

 

Quindi ripeto:

 

quel ssdt non funziona in caso di avere,fortunamente anche, quel tipo di bios che permette la scelta

 

UMA sta per indicare: attiva solo grafica integrata invece di avere Optimus o comunque IGPU+Nvidia

 

 

[code] \_SB.PCI0.RP01.PXSX._ADR = Zero

[/code]

 

Questo codice nelle acpi è tipico di quel bios

 

 

 

Anche settando UMA nel bios molto spesso in ioreg viene vista la nvidia ma comunque non viene vista da OSX, tant'è che nelle info di sistema/grafica risulta esclusivamente la integrata

 

 

 

Ha scritto dopo 52 secondi:

 

Guarda tu stesso per esempio qui.. https://www.insanelymac.com/forum/topic/335500-lenovo-ideapad-320-problema-con-installazione/?do=findComment&comment=2635072">https://www.insanelymac.com/forum/topic ... nt=2635072">https://www.insanelymac.com/forum/topic/335500-lenovo-ideapad-320-problema-con-installazione/?do=findComment&comment=2635072

 

Quella ragazza ha compreso ciò che intendo...

Link to comment
Share on other sites

Ho editato il Post precedente , e ti ringrazio x TUTTO il tempo investi ................

 

Ho inserito un Rename in Configplist PXSX to GFX0 vede la Nvidia come GFX0 in Ioreg ma nessun miglioramento o cambiamento .....

 

Si NON è vista come PEGP0

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

in questo caso quel ssdt non può lavorare per la dinamicità a riguardo data dal bios

 

altro esempio la grafica su acpi può essere definita in RP01.PXSX ma avviato il sistema etc.. per esempio può essere "splittata" in RP01/GFX0

 

etc etc...

 

 

 

Cerco di spiegarti nel modo più comprensibile possibile ma non è facile... e comprendo anche che è lo stesso per chi cerca di capire

 

Detto questo ..in questi casi NON è un bug di tale ssdt per disabilitare la dedicata ma una conseguenza ti determinate cose elencate prima

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 27 secondi:

"Baio77" post_id="14337" time="1537526831" user_id="55">

Ho editato il Post precedente , e ti ringrazio x TUTTO il tempo investi ................

 

Ho inserito un Rename in Configplist PXSX to GFX0 vede la Nvidia come GFX0 in Ioreg ma nessun miglioramento o cambiamento .....

 

Si NON è vista come PEGP0

 

Non ti serve a nulla rinominare manualmente PXSX in GFX0.. è solo un esempio che ti ho fatto

 

Diciamo che è un possibile rename automatico che avviene per dinamicità delle acpi emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

Ieri notte ho visto PXSX x Nvidia , ho corretto cosi , adesso vede tutto come deve essere

 

https://postimg.cc/34NqQ4T7">LINK_TEXT>

 

 

 

Si so che NON serve a NULLA , ma ho capito il principio di funzionamento di quel tipo di rename ....

 

Se rinomino PXSX to GFX0 tutte le PXSX diventano GFX0 invece se uso la pagina 2 x rename e impostato la radice della periferica il rename funge solo su quella radice ......

 

ESPERIENZA che entra default_wink_anim

 

 

 

Comunque il problema su 10.14 NON si supera .... con Fake ID avvia in qualsiasi modo , quindi i tuoi SSDT TEST Baio77 sono funzionanti su 10.13 .... il problema è il nuovo OS ....

 

X trackpad adesso Uso VoodoPS\2 + I2C kext ......... NON va come dico IO ..... ma è utilizzabile default_wink_anim

MacBook Pro di Boriss.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Baio77[/mention]

 

Devo metterti mano al dsdt per quest'altro discorso

 

 

 

per quello di prima, non devi rinominare nulla...non necessario,non serve a nulla che PXSX sia GFX0...quindi non farlo...

 

Per l'esperienza.. OK concordo pienamente con te... default_wink_anim emoticon_sorriso2

Link to comment
Share on other sites

OK elimino rename superfluo , aggiungo che ho provato SSDT Skylake da te editato credo x Desktop , il PC avvia regolare ma 10.14 NON ne vuol sapere con fake ID avvia .........

 

Ho controllato e viene caricato dal sistema .....

 

Prove .........

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Metti il dsdt in patched

 

riavvia e fai ioreg

 

 

 

Per quel discorso il problema è DVMT... strano che la relativa patch non ti funzioni

 

Io ho guardato il famebuffer Skylake nella ultima beta 11, non credo che sia cambiato rispetto alla beta 10

 

Comunque posso controllare, dovrei sempre avere l'installer precedente

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 31 secondi:

"Baio77" post_id="14339" time="1537527470" user_id="55">

Comunque il problema su 10.14 NON si supera .... con Fake ID avvia in qualsiasi modo , quindi i tuoi SSDT TEST Baio77 sono funzionanti su 10.13 .... il problema è il nuovo OS ....

 

Quindi con quel ssdt su 10.13 funziona, e avvia regolarmente senza il kext intelGraphicsDVMTFixUP?

 

se è così c'è qualche problema legato a WEG su 10.14

 

Anche se però è strano che la patch che ti passai aggiunta direttamente sul config, non funzioni

 

Comunque cerco di ricontrollare il framebuffer della beta che hai tu...giusto per sicurezza

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Si i tuoi SSDT avviano sempre , ma ho messo DVMT kext in 10.13 quindi la elimino e stasera verifico tutto

 

CON DSDT avvia 10.13 , ma 10.14 solo KP .....

 

Se il DSDT viene modificato il Pad NON funziona più ..

 

Prima lo faceva con patch batteria adesso con modifiche da te effettuale stessa cosa

 

Comunque il problema sta nella DVMT xche con fakeID avvia SEMPRE arrabbiati7 arrabbiati7 arrabbiati7

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

mi serve ioreg con quel dsdt... che il pad non funzioni è normale con I2C se non rifinisco il dsdt.. ma ho bisogno di vari ioreg per cercare di farlo

 

 

 

Riguardo al fakeID è normale... è come avviare in VESA... i kext grafici nemmeno vengono caricati

Link to comment
Share on other sites

è l'ora di tornare a lavoro , da stasera \ domani faccio prove con allegati Ioreg e vediamo di sistemare il tutto ....

 

Davvero GRAZIE x tutto , NON riuscirò mai a ricambiare ciò fai , NON smetterò mai di spendere parole cosi , so che vi ho stufato ma è il minimo possa fare ....

 

Spero di essere d'aiuto ad altri in futuro x compensare ...... default_wink default_wink

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Baio77[/mention]

 

Devi ripetere le prove con config e relativo ssdt aggiungendo l'opzione di boot -cdfon

 

in Custom Flags

 

 

 

Ha scritto dopo 40 secondi:

 

intendo quelle per DVMT etc

 

qui: https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=14319#p14319">viewtopic.php?p=14319#p14319">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=14319#p14319

Link to comment
Share on other sites

ok faccio alcune prove e rispondo con Ioreg ....

 

@Gengik84[/mention] ma NON posso rispondere con Ioreg xche KP , ho messo WEG nuovo e medesima cosa ....

 

Sinceramente , NON vorrei dipendesse da questa vecchia Beta e quindi NON vorrei insistere x nulla .......

 

Preferirei lavorare sul trackpad x vedere se migliora .....

 

 

 

X trackpad

MacBook Pro di Boriss.zip

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Si ho anche WIN installato ...

 

Risultati SENZA DVMT.Kext

 

Prova 1 NON avvia ... neanche aggiungendo -cdfon

 

Prova 2 NON avvia ... neanche aggiungendo -cdfon

 

 

 

In nessun OS 10.13 o 10.14 .....

 

AVEVO lasciato IntelGraphicsDVMTFixup.kext in 10.13 PERDONAMI ......

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Baio77[/mention]

 

Figurati... :)

 

su windows vai in gestione periferiche, e riporta info riguardo al touchpad

 

 

 

Vuoi fare una prova?

 

ti patcho direttamente un kext...tu lo installi e provi ad avviare senza nulla che riguarda dvmt

 

Dovrebbe andare e se non fosse così ci sono altri problemi aggiunti

 

se andasse, dopo reinstalli l'originale e provi la patch sul config allegata qualche post fa

 

e riprovi

 

Se ti va...fai sapere che te l'allego

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 13 secondi:

 

EDIT: allegato in caso tu voglia provare

AppleIntelSKLGraphicsFramebuffer.kext _DVMT-patched.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.