Jump to content

Mouse e Tastiera non funzionanti durante installazione High Sierra con Opencore (Asus P9X79 - i7 3930K - GTX 980)


Arky

Recommended Posts

22 ore fa, fabiosun ha scritto:

Si avrai boot e clover

al posto di boot e oc

Fatta questa prova... ottengo questa schermata... praticamente non compare l'installer di macos

IMG_20220605_202834.jpg

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, carlo_67 ha scritto:
21 ore fa, carlo_67 ha scritto:

questa è corretta e aggiornata

per la gtx ho messo SMbios iMac16,2 senza ncpi=3000

ho selezionato e messo quanto detto sopra

EFI.zip 5 MB · 0 download

Scusami, non sò se sono impedito io e forse sbaglio qualcosa... ho scaricato questa EFI e l'ho sostituita alla mia... manca qualche passaggio? perché una volta riavviato ottengo solo una schermata nera

 

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, carlo_67 ha scritto:

riprova la tua efi di OC

e metti la spunta qui

 

1722073053_Schermata2022-06-04alle23_07_11.png.a8d81076619e8f275d6395471dce3740.png

 

in piò metti i driver per mouse tastiera

e definiscili nel config

driver.zip 30 kB · 1 download

Scusa ma la schermata di Opencore che hai allegato si riferisce ad un Opencore per Mac o sbaglio? Io ho 2 mac quindi posso utilizzarlo volendo solo che ho provato a cercare in rete opencore 0.8.0 per mac ma quando lo scarico trovo files per PC... sostanzialmente questo:

https://mac.softpedia.com/get/System-Utilities/OpenCore.shtml

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
Il 5/6/2022 at 21:35, Arky ha scritto:

Scusa ma la schermata di Opencore che hai allegato si riferisce ad un Opencore per Mac o sbaglio? Io ho 2 mac quindi posso utilizzarlo volendo solo che ho provato a cercare in rete opencore 0.8.0 per mac ma quando lo scarico trovo files per PC... sostanzialmente questo:

https://mac.softpedia.com/get/System-Utilities/OpenCore.shtml

 

 

non devi scaricare niente sostituisci il config al suo interno e riavvia

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
18 hours ago, Arky said:

Fatta questa prova... ottengo questa schermata... praticamente non compare l'installer di macos

IMG_20220605_202834.jpg

ma quanti dischi /partizioni ci sono su questa macchina?

Quel windows from Install che cosa e' ad esempio? sembra una penna USB

 

Link to comment
Share on other sites

Sì, "Install" è il nome che ho dato alla chiavetta USB e infatti non capisco perché anzichè mostrarmi l'installer di MacOSX mi mostra il boot di windows... io ho messo dentro la tua EFI

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, carlo_67 ha scritto:

1270034888_Schermata2022-06-05alle23_45_54.thumb.png.40061ec4b8bf7a28c9cb829a6a6c572e.png

si scarica qui in forum, ma non ti serve ora rimetti la Efi che ti ho postato

sostituendo solo il config al suo interno

L'ho scaricato... è praticamente uguale a quello di cui parlavo solo appunto che non vedo files per Mac... quello che mostri tu nella schermata quale file sarebbe esattamente? è uno di queli che si trova nella cartella Utilities?

opencore screen.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

no quello è Ocat Configurator con il quale si apre il config.plist per fare modifiche

ad Opencore, 

non capisco che devi fare con Opencore nuovo mentre  ti ho dato una cartella EFi

devi solo provarla e e mostrare gli errori e dove si blocca facendo la foto e postarla

la Efi che ti ho dato da schermo nero, da quella sostituisci il config.plist che ti ho passato dopo

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, carlo_67 ha scritto:

no quello è Ocat Configurator con il quale si apre il config.plist per fare modifiche

ad Opencore, 

non capisco che devi fare con Opencore nuovo

non devo fare nulla ma sei tu che ad un certo punto mi hai postato quella schermata dicendomi di apportare determinate modifiche, quindi volevo capire di cosa parlavi ed eventualmente come agire. 

1 ora fa, carlo_67 ha scritto:

 

 

mentre  ti ho dato una cartella EFi

devi solo provarla e e mostrare gli errori e dove si blocca facendo la foto e postarla

la Efi che ti ho dato da schermo nero, da quella sostituisci il config.plist che ti ho passato dopo

Infatti è esattamente quello che ho fatto... ho la schermata nera sia con la EFI che mi hai dato e sia dopo aver sostituito il file config.plist altrimenti ovviamente avrei postato la schermata con l'errore

Link to comment
Share on other sites

Cosa mi consigli di fare a questo punto?

mi sembra strano che usando la tua EFI (anche sostituendo il config) non parta proprio il boot ... praticamente quello che faccio e  riavviare, entrare nel bios e selezionare come boot la chiavetta usb (come faccio sempre) e di solito qualche schermata iniziale, che sia quella di clover o di opencore, c'è sempre dopodichè al limite si blocca e compaiono gli errori... in questo caso invece quando dal bios scelgo di partire dalla chiavetta non succede proprio nulla... cioè è come se non ci fosse nulla nella chiavetta.

Edited by Arky
Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO: 

 

leggendo in particolare l'ultima riga dell'errore (Driver at 0 cannot be loaded) sono andato a curiosare nel file config della tua EFI e l'ho confrontato con il config della mia vecchia EFI per capire se vi fosse qualche problema nella sezione Drivers.

 

 

Nella prima foto in allegato c'è il mio config, nell'altra foto sulla sinistra c'è il tuo config.

Notando tra i due file, oltre ad ovviamente un differente numero di drivers, anche una struttura diversa, ,mi è venuto in mente di effettuare un CLEAN SNAPSHOT, cosa che di solito (seguendo la guida su Dortania) faccio appunto quando aggiungo/elimino files dalle cartelle.

 

Dopo questa operazione la struttura del file config appare come il lato destro della foto doppia.

 

Come risultato ottengo che riavviando funziona tutto come prima, nel senso che questa volta il boot lo fa, ma a differenza di prima la tastiera smette di funzionare già da subito, tanto è vero che nella prima schermata dove ci son le opzioni per il lancio dell'installazione, o di windows o del reset Nvram ecc... non mi è possibile effettuare scelte perchè la tastiera appunto non risponde, per cui l'installazione è partita senza che potessi resettare l'Nvram e ovviamente arrivato alla fine del boot ottengo la solita schermata dell'installer di Apple ma senza poter proseguire per via del mouse e tastiera non funzionanti.

 

Questi ultimi ovviamente collegati alle porte USB2 ... come sempre arrivato alla fine ho provato a spostarle su tutte le porte ma niente da fare.

 

mio CONFIG.jpg

TUO CONFIG prima e dopo.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

ciao nell'ultima foto sono solo versioni di opencoredifferenti

 

si a quanto pare... ho rifatto il procedimento ed ho notato che in effetti mi avvisa della differente versione... ma non ho capito, in sostanza nella mia EFI tu hai aggiunto i due drivers , modificato il config e sostituito il file OpenCore.efi? 

Cita

quando ti funziona la tastiera ed il mouse che driver hai installati?

 

HfsPlus.efi e OpenRuntime.efi

Edited by Arky
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

e nessuno dei due centrano con le usb (forse in parte OpenRuntime ma quello e' il cervello)

per le versioni different io non capivo chi avesse messo i driver usb qualcosa

 

cmq posta solo il config dove ti arriva alla installazione (senza usb funzionanti)

 

Link to comment
Share on other sites

config.zip

10 minuti fa, fabiosun ha scritto:

per le versioni different io non capivo chi avesse messo i driver usb qualcosa

 

In che senso scusa... non hai inserito tu quei due drivers per l'usb nella cartella Drivers?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.