Jump to content

Mouse e Tastiera non funzionanti durante installazione High Sierra con Opencore (Asus P9X79 - i7 3930K - GTX 980)


Arky

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo qui e questo è il mio primo messaggio.
Prima di scrivere ho cercato nel web una soluzione al problema, ma senza successo.

 

Il problema:
Ho seguito tutta la procedura di installazione Opencore su Dortania per installare High Sierra sul mio PC.

Durante l'installazione tutta la fase di boot fila liscia fino al punto in cui compare la schermata di OSX dove compare la finestra macOS Utilities ma a quel punto mouse e tastiera smettono di funzionare (in realtà si disattivano durante i primi 20/30 sec della fase di boot)  e non posso continuare.

 

Ovviamente ho provato a collegare il mouse a tutte le porte usb disponibili (usb2 e usb3) ma nessuna di queste funziona.

Sul web ho trovato tante soluzioni per riparare il problema delle porte USB (con hackintool e configuratore opencore) ma solo dopo essere entrato in macOS ma ovviamente essendo fermo in quel punto non posso seguire quelle procedure.

 

 

Spero possiate aiutarmi.

in allegato il mio EFI (senza seriale) e la foto dello schermo del punto in cui mi trovo

 

La mia configurazione

ASUS P9X79
Intel i7-3930K @ 3,20 GHz, 6 core, 12 processori
NVIDIA GeForce GTX 980

 

Fatemi sapere se avete bisogno di ulteriori informazioni

 

Grazie

 

IMG_20220512_232650 (1).jpg

EFI.zip

Edited by Arky
Link to comment
Share on other sites

  • Arky changed the title to Mouse e Tastiera non funzionanti durante installazione High Sierra con Opencore (Asus P9X79 - i7 3930K - GTX 980)

Ciao, grazie  😉

allego la schermata della pagina dei preferiti che ho creato nel BIOS, relativa appunto alle impostazioni che ho modificato seguendo le istruzioni su Dortania...  queste sono le uniche impostazioni corrispondenti alle indicazioni della guida... non ne ho trovate altre.

IMG_20220520_103518_resized_20220520_113647872.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non ne esco fuori...

adesso ho provato con il metodo Unibeast usando Clover... ho seguito tutta la procedura alla lettera ma durante l'installazione compare un simbolo di divieto e alcuni caratteri diventano indecifrabili, dopodichè l'installazione si blocca al punto in cui vedete in allegato.

 

IMG_20220531_143012.thumb.jpg.c209bddcea841c31befc1147bda60a35.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Unibeast non e' supportato qui e non e' consigliabile

 

se hai provato a spostare la usb e attivato XHCIlimit Port nel config o disattivato se e' attivo...non saprei piu' cosa provare

al tempo ho installato su una Asrock x79 Extreme 9 e non avevo questo problema

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

rivedendo ora la tua EFI

io proverei a togliere USBinjectall (kext) e poi disabilitare il quark XHCIPortLimit

toglierei i due SSDT IMEI ed UNC

Riorganizzerei i kext mettendo ai primi posti

1) lilu

2)VirtualSMC

e poi gli altri

toglierei i kext SMCProcessor e SMVSuperIO oltre a USBInjectall....

aggiornerei Bootloader e soprattutto drivers e kexts

Link to comment
Share on other sites

Ho usato la mia cartella EFI sostituendo solo il file config.plist.... purtroppo anche questo ha dato esito negativo

 

Oa provo a fare come mi hai suggerito all'inizio

IMG_20220603_205034.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Ah no... io ho usato la mia EFI sostituendo solo il config.plist... ora rileggendo il tuo post mi sono accorto che avevi detto di usare la tua...

Scusa provo subito

Link to comment
Share on other sites

Ora ho provato con la tua EFI sostituendo il config... schermata nera, non compare nulla. Ho provato due volte

 

Prima di quello stavo provando con la mia EFI apportando le modifiche che dicevi all'inizio... purtroppo parte come sempre e si ferma alla schermata dell'installer Apple ma con il solito problema di mouse e tastiera 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

guarda la prova significativa da fare e' questa

Parti dalla EFI che ti fa comparire l'installazione

disattiva il kext USBInjectall e lasci on il quirk XHCIPortLimit

se non va fai viceversa

prima sempre pulisci la Nvram

Link to comment
Share on other sites

ok grazie farò queste prove... ma i kext lo devo solo attivar/disattivare dal file config o devo contestualmente anche eliminarli dalla cartella Kexts?

 

Riguardo alla Nvram, si la pulisco tutte le volte quando  faccio una nuova prova  😉 

Link to comment
Share on other sites

Niente ho fatto anche queste due prove (USBInjectall disattivatto e XHCIPortlimit attivato, e viceversa) azzerando sempre la Nvram, ma niente da fare... stesso risultato.

🙁

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Arky said:

Niente ho fatto anche queste due prove (USBInjectall disattivatto e XHCIPortlimit attivato, e viceversa) azzerando sempre la Nvram, ma niente da fare... stesso risultato.

🙁

Archive.zip

provi per curiosità questa EFI?

E' clover vediamo se fa la stessa cosa o meno

 

Link to comment
Share on other sites

Volentieri grazie... in questo caso però trattandosi di Clover come dovrei usarla? cioè in questo momento ho un chiavetta con opencore... sostituisco la cartella EFI con questa?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.