Jump to content

Nuova build con Z590


Nightcrawler

Recommended Posts

3 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

il problema è solo quello da te citato, questione di spazio, se lo metti sul retro

poi se prendi il 120 lo metti sul retro con un'altra ventola, e non ci metterei una stock del case ma una più performante

ce ne sono sempre della coler master

Ok, ti ringrazio.

 

Dei 2 processori dello "spoiler" secondo te qual è la differenza ?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

non so' non sono molto ferrato per intel, (ryzen tutta la vita)io seguirei i consigli di @tomnic

 

risparmierei su i nve, che prenderei in futuro e avere una piattaforma che và il doppio sia di prestazioni che di tempo futuro

poi come si diceva dell'ethernet, okkio che non va' con Monterey

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, carlo_67 ha scritto:

non so' non sono molto ferrato per intel, (ryzen tutta la vita)io seguirei i consigli di @tomnic

 

risparmierei su i nve, che prenderei in futuro e avere una piattaforma che và il doppio sia di prestazioni che di tempo futuro

poi come si diceva dell'ethernet, okkio che non va' con Monterey

 

Per motivi miei "personal/logistici" prefeisco non dover sontare ed intervenire nuovamente sul PC (a meno di guasti, è ovvio). Se vuoi, le motivazioni te le do in pvt o in altro post perché non voglio "sporcare" questo.

Per ethernet non è un problema. Su Windows va e su Monterey se non va aggiro il problema con il wifi avendo il router ad 80cm sopra al pc.

Edited by Nightcrawler
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Nightcrawler ha scritto:

Cioè, perché a parità di "nome", e senza essere "K", uno è 2,6MHz e l'altro è fino a 4,4?

 

Stesso venditore, eh?

Mi sono risposto da solo. Il processore è 2,6MHz, poi con la funzione Intel Turbo Boost 2.0 con CPU sotto sforzo si spinge fino a 4,4MHz

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

di solito la differenza era tra cpu sbloccata e non (all'epoca lo faceva intel con le extreme)

Penso che siano chip "binnati" che lasciano sbloccati per venderli a più' del valore reale

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, fabiosun ha scritto:

di solito la differenza era tra cpu sbloccata e non (all'epoca lo faceva intel con le extreme)

Penso che siano chip "binnati" che lasciano sbloccati per venderli a più' del valore reale

 

No no, da sito Intel:

 
Frequenza base del processore 
2.60 GHz
 
Frequenza della tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0‡ 
4.40 GHz
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, fabiosun ha scritto:

di solito la differenza era tra cpu sbloccata e non (all'epoca lo faceva intel con le extreme)

Penso che siano chip "binnati" che lasciano sbloccati per venderli a più' del valore reale

 

Le differenze sono:

 

-F --> Senza GPU

 

-NoLettera --> Bloccata (non lo è del tutto. Prima di questo io avevo i5-6500 e minimamente si overclockava)

 

-K --> Completamente sboccata

 

41 minuti fa, fabiosun ha scritto:

io dicevo tra il K e una versione semplice

 

Ti stavo rispondendo menrre mi hai scritto 

Edited by Nightcrawler
  • Like 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

In attesa che arrivi tutto il materiale, se io metto qui la EFI della ASUS Z270-A (è cambiata solo lei ed il processore) qualcuno potrebbe darci un'occhiata in modo da avere una base per il nuovo (mettere cioè quella in modo che si avvii e poi sistemare?

 

Seconda domanda; da esordiente totale (cit.) avevo imparato a muovermi in Clover, ora immagino mi si "suggerirà" OpenCore. Avrò la stessa facilità?

Posso "usare" la EFI della Z270-A  opportunamente modificata per la Z590 prima di adeguarla ad OC ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 26/5/2022 at 01:43, Nightcrawler ha scritto:

In attesa che arrivi tutto il materiale, se io metto qui la EFI della ASUS Z270-A (è cambiata solo lei ed il processore) qualcuno potrebbe darci un'occhiata in modo da avere una base per il nuovo (mettere cioè quella in modo che si avvii e poi sistemare?

 

Seconda domanda; da esordiente totale (cit.) avevo imparato a muovermi in Clover, ora immagino mi si "suggerirà" OpenCore. Avrò la stessa facilità?

Posso "usare" la EFI della Z270-A  opportunamente modificata per la Z590 prima di adeguarla ad OC ?

Materiale arrivato tutto, spero in settimana di avere qualcuno che me lo monti (non essendo fisicamente in grado).

Ricordo che la macchina conterrà 4 NVMe, ed uno pensavo di lasciarlo inizialmente con Catalina, cambiando solo EFI.

Se qualcuno ha voglia di darmi una mano allego il config e la EFI , controllate (leggi "praticamente rifatta quasi completamente) da @iCanaro.config.zip

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ciao 

Se come dici lasci per il momento Catalina, va bene ma comunque devi provare quando fai montare il tutto

se vuoi andare più avanti con il sistema e istallare Monterey devi spostare i kext, creare la cartella Other e spostarli li.

Ma a questo punto devi aggiornare Clover, ma non so se ti conviene,

Intanto tieni Catalina, comunque il mio consiglio è di cominciare ad usare OpenCore 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, carlo_67 ha scritto:

Ciao 

Se come dici lasci per il momento Catalina, va bene ma comunque devi provare quando fai montare il tutto

se vuoi andare più avanti con il sistema e istallare Monterey devi spostare i kext, creare la cartella Other e spostarli li.

Ma a questo punto devi aggiornare Clover, ma non so se ti conviene,

Intanto tieni Catalina, comunque il mio consiglio è di cominciare ad usare OpenCore 

Mi spiego meglio :

Adeguare intanto questa EFI in modo che appena montato funzioni pressoché OOB, per poi pian piano passare ad OC ed ovviamente mettere sull'altro NVMe Monterey

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao @Nightcrawlerl'osservazione di carlo su opencore non e' detta cosi' a caso  purtroppo

il tuo Bootloader sistemato in passato e' vecchio : r5103 EFI bootloader

Aggiornarlo anche per la tua vecchia configurazione significa mettere mano ai quirks (aggiornando clover a versioni recenti)

I dev di Clover hanno portato intere porzioni di codice di Opencore dentro clover e ora fare un aggiornamento e' pressoché' uguale (come tempo da dedicarci e "fallimenti" di boot) a fare una EFI nuova di Opencore

 

 

se hai voglia dai una letta qui per capire intanto cosa serve alla nuova piattaforma rispetto alla tua precedente

https://dortania.github.io/hackintosh/updates/2021/04/24/rocket-lake.html

 

On 5/26/2022 at 1:43 AM, Nightcrawler said:

ora immagino mi si "suggerirà" OpenCore. Avrò la stessa facilità?

Posso "usare" la EFI della Z270-A  opportunamente modificata per la Z590 prima di adeguarla ad OC

Ni per la prima domanda, si con fatiche dette sopra 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

ciao @Nightcrawlerl'osservazione di carlo su opencore non e' detta cosi' a caso  purtroppo

il tuo Bootloader sistemato in passato e' vecchio : r5103 EFI bootloader

Aggiornarlo anche per la tua vecchia configurazione significa mettere mano ai quirks (aggiornando clover a versioni recenti)

I dev di Clover hanno portato intere porzioni di codice di Opencore dentro clover e ora fare un aggiornamento e' pressoché' uguale (come tempo da dedicarci e "fallimenti" di boot) a fare una EFI nuova di Opencore

 

 

Ok, questo dimostra la mia totale ignoranza, che mi faceva pensare che la semplice sostituzione dei kext della scheda vecchia con quelli della nuova bastasse a farla funzionare.

 

Vuol dire che quando monterò installerò Win11 ed una virtuale, e cercare di leggere e capire Dorthania

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Non ti preoccupare

puoi anche provare a prendere una EFI che trovi qui..non la prima ma quella che l'utente ha rifinito nel tempo

Se puoi dai una letta:

 

ti consiglio di scaricare la app OCAT

All'interno trovi delle preconfigurazioni..potresti trovare la base dalla quale iniziare con il tuo nuovo sistema

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

intanto se vuoi a tempo perso preparo una Efi base di OPencore, poi si aggiusta 

poi usando Ocat configurator ti semplificherà la vita

Ot

@Fabiosun ha l'orologio avanti grrrrrr😂

  • Thanks 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

intanto se vuoi a tempo perso preparo una Efi base di OPencore, poi si aggiusta 

poi usando Ocat configurator ti semplificherà la vita

Ot

@Fabiosun ha l'orologio avanti grrrrrr😂

Beh, non potrei che esserti più grato, sperando che con OCAT non diventi OCATso 😂

Edited by Nightcrawler
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
10 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

Ok, questo dimostra la mia totale ignoranza, che mi faceva pensare che la semplice sostituzione dei kext della scheda vecchia con quelli della nuova bastasse a farla funzionare.

 

Vuol dire che quando monterò installerò Win11 ed una virtuale, e cercare di leggere e capire Dorthania

non è ignoranza😀

e comunque io scaricherei monterey da subito, prepari la Usb di istallazione ci metti OpenCore 

 

quando sei pronto con L'hardware fai un fischio😀

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, carlo_67 ha scritto:

non è ignoranza😀

e comunque io scaricherei monterey da subito, prepari la Usb di istallazione ci metti OpenCore 

 

Io già devo vedere come metterci OpenCore (avevo imparato con Clover)

Per scaricare e preparare non devo farlo da un mac, un hack o una vm?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
23 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

Io già devo vedere come metterci OpenCore (avevo imparato con Clover)

è la stessa cosa monti Partizione  efi e ci metti la cartella EFi

intanto la metto qui

calcola che risono kext base,   e Basic-aml in ACPI

 

EFI 590 OC.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Domanda molto molto stupida:

 

Se dopo montato installo subito Windows 11 avrò problemi poi ad installare OC e Monterey?

 

(in uno dei 2 NVMe "indows" in realtà dovrà necessariamente essere Windows 10 10 v1709 (per far girare  un programma che gira solo massmo su quello . non basta nemmeno la modalità di compatibilità)

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.