Jump to content

Installazione da 0 Montrey OC/Clover


Madsex

Recommended Posts

Salve,

da post precedenti senza risposta ho deciso di installare da 0 Monterey sulla mia macchina utilizando un ssd specifico.

Il finale è che riesco ad installare Monterey ma sia che usi OC sia che usi Clover.

 

Detto questo però post installazione ho una difficoltà unica su entrambi i bootloader.

 

In pratica dopo pochi minuti dalla login al sistema (circa 10) il pc si riavvia.

 

Ho provato diverse strade che mi hanno portato addirittura a tornare indietro con clover (è la prima volta che uso OC), ho escluso ad esempio i kext che su BigSur invece devo usare, tipo FAKEPCI......kext; ho tolto la mia vecchia GTX650 per lasciare posto alla scheda integrata (UHD630) perdendo per il momento (spero) anche l'utilizzo del secondo monitor. Ho dovuto, rifacendomi a delle reminiscenze del passato, collegare la scheda video tramite display port e non tramite HDMI perchè altrimenti durante il caricamento di OSX l'output video scompariva e il mointor chiaramente finiva per spegnersi. Con il cambio a display port ciò non avviene.

 

A questo punto, vorrei tornare ad open core che mi sembra la tendenza generale e reinstallare Monterey (spero di essermi segnato tutto e non incappare in altri problemi di installazione). 

 

Qualcuno con la mia stessa scheda potrebbe darmi una mano a capire cosa succede e perchè il sistema si riavvia sempre ? Magari prima di installare nuovamente tutto c'è qualche operazione che devo fare lato OC che va fatta prima?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

C'ho provato e non ci sono riuscito.

 

Forse è anche un po' peggio di come l'ho raccontata.

Al momento arrivo al boot di OC parto con l'installazione, dopo i vari riavvii lancio di disco su cui ho installato Monterey ma.........quando dovrebbe farmi entrare nel sistema, il pc si riavvia.

Ho aggiornato tutti i kext e provato non so quante configurazioni smbios e flag vari.

 

Qualcuno ha qualche idea sul perchè si riavvia ?

 

Grazie sempre in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Il 12/5/2022 at 12:27, Madsex ha scritto:

In pratica dopo pochi minuti dalla login al sistema (circa 10) il pc si riavvia.

Ciao @Madsex scusami io non ho la tua scheda e non uso l'igpu ma posso provare a dare un occhiata al tuo opencore.

Posta intanto la efi che ti crea il riavvio. 

Non sarò veloce nelle risposte (dipende dai pomeriggi e da quanto ho da fare) ma se ci dovesse essere qualcosa di evidente dovrebbe uscire fuori.🤞 

Hai  fatto una pendrive avviabile o l'istallazione on line da windows?

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

Il 12/5/2022 at 12:27, Madsex ha scritto:

ho tolto la mia vecchia GTX650 per lasciare posto alla scheda integrata (UHD630)

 

Il 13/5/2022 at 23:18, Madsex ha scritto:

Ho aggiornato tutti i kext e provato non so quante configurazioni smbios e flag vari.

Diciamo subito che il problema principale da risolvere è quello del riavvio, la igpu di sicuro non c'entra con questo quindi inutile per adesso ammattirci sopra. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @fabiosun e @Ramirez71,

dal mio ultimo post la situazione è cambiata, non saprei dire se in meglio o peggio.

 

Vi posto la mia attuale EFI, dove ho cercato di inserire iGPU corretta. Ho fatto svariate prove sia con OC che con Clover 5146.

Con clover riesco anche ad entrare nel sistema, tanto da aver concluso la configurazione, ma dopo diversi minuti di utilizzo il pc si riavvia senza motivo apaprente.

Con la EFI che vi posto, di OC invece arrivo alla login del sistema ma NON funzionano le USB per cui non riesco a fare la login in Monterey, per tanto non saprei se una volta loggato mi ripete la problematica del riavvio del PC.

 

Vale per entrambi e per tuti gli altri, grazie mille, sale l'ansia avvolte perchè vorresti fare tutti i tentativi possibili ma non sai che fare e vorresti tornare operativo però è chiaro che potete prendervi tutto il tempo che volete e che siete disposti a dedicarmi.Thanks

 

EFI_Mad.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok tranquillo: ora sono a lavoro domani pom un occhio ce lo do. 
Purtroppo con Clover sono rimasto indietro, tuttavia le usb in oc si riparano, poi vediamo se una volta terminato il boot, il sistema è stabile😉

Link to comment
Share on other sites

Hmmmmmmm

Da lavoro non ho un editor per il config.plist quindi rimando tutto  a domani ma ti anticipo qualcosa:

Il 12/5/2022 at 12:27, Madsex ha scritto:

utilizando un ssd specifico.

Ti riferisci a tutti e 11 gli ssdt usati? Hai provato a partire con solo 4 ssdt come consigliato da guida ossia:

PLUG, EC-USBX, AWAC, RHUB. In ACPI sono già presenti rimuovi gli altri e aggiusti di conseguenza il config. (se sai farlo ovviamente)

 

Per quanto riguarda i KEXT ne ho visti un paio a me sconosciuti, CtlnaAHCIPort.kext e FeatureUnlock.kext, il primo cercando in rete pare sia specifico per una scheda diversa dalla tua quindi potrebbe essere quello incasinare le usb (quel "port" finale mi fa venire stò dubbio), il secondo serve per sidecar... magari questi perfezionamenti falli in post produzione per adesso meno roba c'è meglio si capisce cosa fare. 

 

Link to comment
Share on other sites

Altro problema: nel config che ho aperto con notepad  quindi non mi azzardo adesso a correggere, hai dichiarato usbmap.kext che non è presente nella cartella!!!!!!!! 

Probabilmente la efi fatta con OC ha un po di refusi, va gia bene se sei arrivato al login. Domani vedrai che parte🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao @Madsex in primis aggiornerei OC

1332849913_Schermata2022-05-16alle20_44_13.thumb.png.b283df384fcb40eb3154603b0aca3a60.png

Puoi usare in modo semplice OCAT GUIDA   per aggiornarlo , editare il plist o se preferisci puoi farlo manualmente 

 

Sicuro di aver bisogno di tutti quell SSDT in Acpi ? 

 

Puoi usare quelli consigiati qui https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/comet-lake.html#acpi oppure disabilitare tutto e usare SOLO SSDT-BASIC lo trovi nella sezione download 

 

Come smbios dovresti usare iMac20,1  https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/comet-lake.html#platforminfo

 

Stai avviando in vesa non avrai accelerazione rimuovi  "  -igfxvesa  "  da boot-args

305253609_Schermata2022-05-16alle21_33_19.thumb.png.70d3ca5ba4dd1f802d4e10c6e1894b75.png

 

 

Disabilita il portlimit e DisableRtcChecksum se risolve il problema del riavvio

 

1935036523_Schermata2022-05-16alle21_38_17.png.1f6ae81e7454d555cdd9d9bb38afbe0f.png

 

Come suggerito da Ramirez disabilita usbmap.kext in quanto non e' presente in 0C/Kexts o aggiungilo se hai fatto la mappatura delle usb

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Raga,

mi scuso in primis per l'efi. A furia di fare prove ho effettivamente preso una deriva strana, infilandoci un sacco di ca.....

 

@antuneddu grazie per la dritta, ovviamente non conoscevo il programma visto che è la prima volta che uso OC e francamente non immaginavo di dover già aggiornare OC visto che ono appena 15/20 giorni che ci smanetto.

 

@Ramirez71 avevi ragione su tutta la linea.....quel kext che no so manco perchè l'ho infilato tra le varie prove effettivamente rompeva le scatole alle USB ora funzionano.

 

Onore e merito anche a @fabiosun ora arrivo alla login (con le usb funzionanti) e se non tengo attaccato il cavo di rete il pc non sembra riavviarsi.

 

Detto questo, però qualche problema c'è.

 

1) il sistema arriva alla login solo se uso -igfxvesa, quindi senza accellerazione grafica.Appena posto questo qmessaggio provo con il codice alternativo fornito stesso nella documentazione di OC, altrimenti non so.

2) se riavvio NON mi viene chiesta conferma ma il pc si riavvia e basta, quando poi arriva nuovamente al boot mi da anche un bel kernel panic, che stà li per qualche secondo e poi riparte verso la login. Immagino esistano dei fix per stà storia ma per ora non mi ci soffermo;

3) Secondo voi per la scheda di rete, che a questo punto ha qualche problema, come mi oriento ? Vedo in giro kext vari ma non saprei se è la via migliore. Un suggerimento sulla migliore via mi farebbe piacere.

 

Ora però cerco di vedere la scheda cideo e soprattutto il doppio monitor se sono possibili, mi servirebbero proprio 😉

 

Se avete suggerimenti resto in ascolto. Grazie mille a tutti. Posto la mia attuale EFi, così vedete cosa ho combinato.

Faccio notare @Ramirez71 che le ACPI non sono proprio quelle che mi suggerivi, perchè sulla documentazione di OC ho trovato che queste seno più corrette per la mia scheda ma ovviamente puoi smentirmi senza problemi.

 

Fatemi sapere, grazie

EFI_MAD2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
7 hours ago, Madsex said:

Onore e merito anche a @fabiosun ora arrivo alla login (con le usb funzionanti) e se non tengo attaccato il cavo di rete il pc non sembra riavviarsi.

Grazie ma se mi ascoltavi dall'inizio...era meglio 😛

 

Scherzi a parte, potrebbe essere quello del riavvio un problema comune a molti..anche per la tua i225, e se all'inizio era solo quello il tuo problema ora hai capito il motivo

alcuni risolvono con un bootarg senza nessun kext per la rete, altri flashando dei bios moddati per la ethernet

 

Personalmente, avendo lo stesso problema con la i211 e con l'aquantia che ho di serie ho risolto acquistando una gigabit Realtek usb che va senza nessun kext in Monterey

 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Madsex ha scritto:

Faccio notare @Ramirez71 che le ACPI non sono proprio quelle che mi suggerivi, perchè sulla documentazione di OC ho trovato che queste seno più corrette per la mia scheda ma ovviamente puoi smentirmi senza problemi.

Ciao @Madsex  ogni scheda a le sue peculiarità e come diceva @fabiosun gli stessi problemi possono essere risolti in modo diverso, quindi non ti contraddico anche perchè abbiamo detto in modo diverso la stessa cosa:

 

237195626_Schermata2022-05-17alle12_50_43.thumb.png.7be1f82c9250ab83fa61b6e377975977.png

Questa è la tua efi e gli ssdt sono gli stessi che ti ho suggerito io e @antuneddu 😜

Ora venendo alle soluzioni, per quanto riguarda l'uso dewlla igpu sono ignorantissimo quindi ho cercato in rete qualche hack con la tua mobo e ti suggerirei di dare un occhiata QUI dove l'ethernet è stato risolto con device id e una kernel patch.

Ovviamente tutto va provato e non preso per oro colato 🙂

 

 

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Esatto ... qui su IM  https://www.insanelymac.com/forum/topic/348493-discussion-intel-i225-v-on-macos-monterey/?do=findComment&comment=2779420     c e' un topic dedicato alla i225-v  a quanto pare sono  riusciti a farla andare ( come susggerito da Fabiosun ) flashandola

 

Qui https://github.com/5T33Z0/Gigabyte-Z490-Vision-G-Hackintosh-OpenCore/blob/main/I225_stock_vs_cstmfw.md#readme in dettaglio una guida creata dal nostro simpaticone tedesco 🙂

 

Ovviamente non mi assumo nessuna responsalita'  🙂 se qualcosa va storto ... se vuoi provare fallo a tuo rischio  , oppure soluzione piu' semplice sostituisci l hw con uno meno rognoso 

 

Inserendo il Fr.Buffer qui non va ? https://macos86.github.io/config.plist/comet-lake.html#add-1

 

Provare con 00009B3E  se  07009B3E non va ( puoi' provare al limite anche a crearti un patch grafica con hackintool )

 

Da bios non hai modo di disabilitare il CfgLock ? Se si puoi disabilitare il quirck in Kernel   "  AppleXcpmCfLock  "

 

ACPI 👍 

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

e GRAZIE a tutti. Sono abbastanza sereno nel dire che sembra funzionare tutto. Non vi tedio con tutti i passaggi e le mille prove fatte cercando di seguire tutti i consigli, mi limito a dire le cose salienti.

 

- iGPU : Non so bene cosa non andasse in tutte le prove che ho fatto, che si rifacevano sempre alle stesse guide, anche suggeritemi qui. Stà di fatto che ho fatto una "Mandrakata". Siccome nelle varie prove che ho fatto avevo notato che con clover la scheda video integrata funzionava (e funzionava anche su bigsur). Ho aperto il config.plist della EFi di bigsur e mi sono copiato tutta la parte delle "Properties" inserendole sotto OC in "Device Properties". La scheda video funziona (devo ancora verificare il doppio monitor);

 

- Ethernet. Appurato che faceva riaviare il sistema ho seguito la guida suggerita da @Ramirez71 che riposto per i posteri: https://github.com/jergoo/Hackintosh-ROG-STRIX-Z490I

L'avevo già vista ma quando ero in condizioni ben peggiori per cui ora l'ho guardata sotto una nuova luce e sembra che la scheda di rete tenga egregiamente ed è stata anche molto utile per risolvere la problematica del riavvio e spegnimento che mi creava sempre un errore al bios.

 

A questo punto, posto la mia EFI per eventuali posteri e magari se voete darci un'occhiata mi saprete dire se ho fatto ulteriori ca....volate di cui non mi rendo conto al momento.

 

EFI_finale_MAD.zip

 

Grazie a tutti, vi faccio sapere a scopo conoscitivo se funziona anche il doppio monitor e se magari avete idee se non funziona (e vi torno eventualmente a rompere le scatole)

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Sulla configurazione che ti ho linkato parla anche della igpu, del funzionamento di HDMI/DP e dei vari problemi connessi all’uso dell’una o dell’altra, potrebbe aiutarti a comprendere la fonte di alcuni malfunzionamenti. 
Io, ribadisco, di igpu non ho esperienza, ma la guida in questione mi sembrava valida perché non faceva uso di troppi “amennicoli” tipo fakepcixxx.kext comefossantani etc. 
Ti consiglierei anche di tenere sottocchio le usb e, se necessario, fare una mappatura. 😉

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.