Jump to content

orario bios


Matteo88

Recommended Posts

ciao a tutti emoticon_applausi , da un pò mi sono accorto che l'orario del bios è sempre indietro di 2 ore rispetto a quello del sistema e nonostante io lo reimposti sempre questo ad ogni riavvio ritorna indietro.

 

il fatto che sia sballato può darmi problemi?

 

potrebbe essere questo che generai blocchi del sistema durante il suo utilizzo?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se seguissi un po' meglio il forum, avresti già la risposta, anche perché non è una cosa nuova :D

 

devi scaricare UTC_7_8_10.reg.zip che trovi in fondo all'articolo qui

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=53">viewtopic.php?f=26&t=53">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=53

 

PS: è un file .reg da unire nel registro di windows

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Stai usando macOS insieme a windows, hanno 2 modi differenti di gestione dell'orario, quando passi da mac a win questi va indietro di 2 ore, il BIOS non ci azzecca niente, non è lui che si tiene sincronizzato con i server SNTP

 

PS: a meno che la batteria tampone sia esaurita ed allora sballa ora ma non solo quella :D

Link to comment
Share on other sites

forse non mi sono spiegato bene...

 

l'orario di windows è apposto e anche quello di macOS...

 

a me serve sapere solo se l'orario del bios essendo sballato rispetto a quello dei due OS può dare problemi e se potrebbe essere lui a generare i blocchi a macOS durante il suo utilizzo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Io ho capito che ti riferisci al BIOS ma questi non si autoregola, ma viene lui regolato dai sistemi operativi.

 

Lo trovi sballato sempre o quando esci da un determinato OS ed entri nel BIOS? non so se sono riuscito a spiegarmi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Mi sa che è ineluttabile, ho verificato pure io, sia che arrivi al BIOS partendo da win o mac cambia poco, è indietro 2 ore, se correggi l'ora poi nei sistemi operativi sei 2 ore più avanti, che poi si autocorreggono da soli, ma poi nel BIOS sei di nuovo 2 ore indietro... è un cane che si morsica la coda emoticon_uff

 

E' macOS che sballa tutto, windows lo adatti con il .reg ma il BIOS se ne va per la sua strada.

 

Comunque hai notato una cosa che nonostante abbia sempre avuto hack da una decina di anni in multiboot con windows, non ci avevo mai fatto caso emoticon_risata ma la cosa importante è che nei sistemi operativi ci sia l'ora giusta, il BIOS 2 ore indietro non penso proprio causi problemi

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

L’orario del BIOS è RTC (orologio in tempo reale) è un semplice orologio, per uniformarsi a UTC (tempo coordinato universale), il nostro caso, il Sistema deve impostare l’ora nel BIOS con una discrepanza che risulti corretta per l’UTC, la differenza che vedi.

 

 

 

Per ottenere l'ora locale Italiana in regime di ora solare (in pratica tra l'ultima Domenica di Ottobre e l'ultimo Sabato del Marzo successivo) occorre aggiungere all'orario UTC un'ora. Invece in regime di ora legale (tra l'ultima domenica di marzo e l'ultimo sabato di Ottobre) occorre aggiungere due ore all'ora UTC.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Il 17/8/2018 at 20:10, iCanaro ha scritto:

Se seguissi un po' meglio il forum, avresti già la risposta, anche perché non è una cosa nuova 😄

 

devi scaricare UTC_7_8_10.reg.zip che trovi in fondo all'articolo qui

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=53">viewtopic.php?f=26&t=53">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=53

 

PS: è un file .reg da unire nel registro di windows

 

Link corrotto. Ho trovato lo stesso file qui

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.