Jump to content

Info prestazioni GPU se cavo è su ingresso scheda madre


KA82

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Vorrei un vs parere. 
Ho il cavo HDMI collegato al monitor e all'ingresso della scheda madre del PC fisso dove gira Windows e Mac in dual boot.

Collegandolo li, posso switchare tra la scheda grafica integrata e quella dedicata, nel mio caso una 6700xt. In base all'app che avvio, mi attiva l'una o l'altra. 
Inoltre quasi avvio Mac non ho problemi dato che si avvia dalla GPU Intel, invece che dalla GPU dedicata che non è supportata. 

La mia domanda è la seguente, se in Windows avvio un gioco con steam e quindi si attiva la 6700xt, perdo qualcosa come fps o in termini di resa grafica, dato che il cavo non è collegato direttamente alla GPU? 

Grazie mille
Spero di essere stato chiaro 😅

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, KA82 ha scritto:

 

La mia domanda è la seguente, se in Windows avvio un gioco con steam e quindi si attiva la 6700xt, perdo qualcosa come fps o in termini di resa grafica, dato che il cavo non è collegato direttamente alla GPU? 

 

 

Non potrebbe essere diversamente... Stai usando una scheda video per alaborare qualcosa che non verrà usato perchè sei connesso alla igpu...

 

Sarebbe come dire:

 

Ho un modem 56k collegato alla linea telefonica per andare su internet, visto che ho anche la scheda di rete in questo pc, allora vado a 100/1000megabit invece che a 56k? "ovviamente NO, vai a 56k"

 

Link to comment
Share on other sites

Ma non avvio dalla GPU integrata, dalle impostazioni scelgo di avviare dalla 6700xt

Facendo il test con forza Horizon 4 mi dice che posso usare le impostazioni ultra... Quindi mi da conferma che usa la GPU esterna... Il punto è se ho cali di frame o calinin resa grafica 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

scusami @KA82se il monitor e' collegato alla GPU integrata (della tua CPU) come farebbe ad utilizzare nel gioco la tua 6700xt?

che il software ti dica che e' disponibile e' un conto ma se non ci attacchi nulla come la utilizza per sparare a video fotogrammi?

 

comunque taglieresti la testa al toro collegando il monitor alla 6700 e vedere cosa accade nei benchmark

 

Link to comment
Share on other sites

Quando il cavo HDMI è collegato alla.scheda madre e si attiva anche la GPU integrata, dalle impostazioni puoi decidere per qualunque app se scegliere una GPU o l'altra 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@KA82pur non avendo mai avuto una integrata so come funziona..io ti chiedevo se la scheda e' attiva e' un conto ma se il monitor te lo gestisce la scheda integrata e quindi i pixel gestiti dalla stessa..come fa ad intervenire la discreta?

un conto e' utilizzarla nei "rendering"..ma per muovere gli oggetti a schermo usi quella che ti da l'output sul monitor

 

Pero' aspettiamo chi ne sa di piu'!

 

Link to comment
Share on other sites

quick-synch al contrario! xD

 

spiega spiega ...

cioè ricapitolando:

 

 

hai un pc con scheda integrata (UHD630) e scheda dedicata (RX6700XT)

colleghi il monitor alla hdmi della scheda madre (quindi alla UHD630)

 

e lasciando il collegamento così, gestisci se utilizzare la UHD630 oppure la RX6700XT...

 

Ho capito bene cosa intendi? Perdonami ma non sono italiana e cerco di capire bene.

Grazie.

 

(si può anche fare, ma non ha per nulla senso...lo fai dalle preferenze grafiche nel pannello di controllo)

 

Io fossi in te, userei due cavi distinti...magari un hdmi alla iGPU per MacOS e un DP alla RX per windows..

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Farei come dice SemanticA, due cavi distinti uno per la iGPU per MacOS e l'altro per la 6700xt per Windows, seleziona il giusto ingresso nel monitor e sei a cavallo senza dilemmi.

 

Infatti in genere l'uso di un framebuffer indiretto per il render con driver appositi può far aumentare la latenza nei giochi / applicazioni, un po' il problema da sempre di Optimus e simili in Windows.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

Intervengo trovandomi nella stessa situazione...

Anche io uso l'integrata del 9700k x hack e la 6700xt per win e giochi, con il solo cavo hdmi collegato alla scheda madre, il tutto senza problemi l'unica cosa è il refresh del monitor che da hdmi mi limita a 75hz  invece dei 144, ma per il resto le prestazioni in game (selezionando di usare la 6700xt) non variano di molto, nei benchmark il risultato è praticamente identico..

 

Vi allego un bello screenshot di superposition, come si vede il rapporto dice di usare la scheda integrata... ma il punteggio dice tutt'altro, perfettamente in linea con le 6700xt 

Test fatto con il cavo hdmi direttamente su mobo.

afd3e4006648ca9eb8630b34b5aa1322.png

Edited by Macedone81
  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
On 5/9/2022 at 7:02 PM, Macedone81 said:

Salve,

Intervengo trovandomi nella stessa situazione...

Anche io uso l'integrata del 9700k x hack e la 6700xt per win e giochi, con il solo cavo hdmi collegato alla scheda madre, il tutto senza problemi l'unica cosa è il refresh del monitor che da hdmi mi limita a 75hz  invece dei 144, ma per il resto le prestazioni in game (selezionando di usare la 6700xt) non variano di molto, nei benchmark il risultato è praticamente identico..

 

Vi allego un bello screenshot di superposition, come si vede il rapporto dice di usare la scheda integrata... ma il punteggio dice tutt'altro, perfettamente in linea con le 6700xt 

Test fatto con il cavo hdmi direttamente su mobo.

afd3e4006648ca9eb8630b34b5aa1322.png

 

Prova a misurare la latenza, dovrebbe crescere un filo

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.