Jump to content

ASRock Z690 Phantom Gaming 4 + Alder Lake i5 12600k + RX 6600XT Monterey iMacPro / MacPro build


tomnic

Recommended Posts

  • Moderators

UPDATE: Aggiornata EFI a OC 0.9.1, rollback a iMacPro1,1... inserito SSDT universale

 

Ciao a tutti, non pago del mio hack principale, fieramente AMD, con un po' di risparmi mensili e vendite di materiale mio più vecchio Intel + nVidia mi sono preso mesi fa questa mainboard Z690, curioso di testare sempre CPU e chipset non ufficialmente supportati da macOS, anche se della "controparte" Intel, restando su DDR4 perché le latenze della DDR5 sono a mio avviso ancora troppo alte rispetto al prezzo di vendita per produrre miglioramenti di performance sensibili:

 

582757083_photo_2022-04-1112_40_53.thumb.jpg.5e7e7573d4cb975e30f5e3f53886913f.jpg

 

...amo ASRock per prestazioni / prezzo / compatibilità e così non ho cambiato squadra... senza spendere un pozzo di soldi infatti l'ho accoppiata con questa CPU i5 12600k che per me è il miglior acquisto qualità prezzo se si vuole comprare un Alder Lake oggi:

 

1997640244_photo_2022-04-1112_40_20.thumb.jpg.d911241e561042b15ffc2579e904a8bb.jpg

 

CPU composta da 10 core divisi in 6 + HT "classici" di potenza + 4 di efficienza energetica, roba da lasciare indietro gli i9 di decima e undicesima generazione in multicore, stracciandoli proprio in single core, campo in cui primeggia pure su qualsiasi CPU AMD.

 

Alder Lake è così perfetto per carichi di lavoro che contano molto sull'IPC.

 

1384460120_photo_2022-04-1112_40_14.thumb.jpg.3638a84b601854c5afc1a21b19b0d773.jpg

 

Come dissipatore ho voluto provare per la prima volta il liquido e così un mio amico mi ha venduto a un prezzone questo kit AIO, veramente notevole per dimensioni del radiatore:

 

927863857_photo_2022-04-1113_53_04.thumb.jpg.abb642ebc0b19d58fefb099fca992838.jpg

 

Come RAM ho messo 32 Gb DDR4 2667 MHz d'avanzo dalla vecchia build i9 9900k venduta (a cui ho affibbiato i 16Gb più debolucci che vedete montati sopra in figura).

 

1693419658_photo_2022-04-1112_40_26.thumb.jpg.0cda325992be2c19d7b53cc5e885a243.jpg

 

Dopo un primo test "sul banco" con alimentatore del ciufolo da 400W micro ATX e iGPU integrata in Winzozz per vedere se tutto era funzionante a dovere a livello hardware prendo lo Chassis e inizio l'assemblaggio:

 

1295317368_photo_2022-04-1112_39_41.thumb.jpg.c998448c847f76094968c8b4af60e45a.jpg

 

Pure la GPU è di "recupero" per ora, una AMD Radeon RX 460 da 4 Gb con dissipatore custom perché la sua ventola era ferma (presa come scheda secondaria a pochi soldi illo tempore quando avevo la nVidia 3070 sulla mia build AMD e non volevo abbandonare macOS). Spero si abbassino le 6600XT perché vorrei acquistarne una se mai scenderà sui 400/450 eur nei prossimi mesi.

 

Il Crucial da 1 Tb è di passaggio perché lo sto solo testando, lo rimpiazzerò appena possibile con un adeguato drive nvme degno del bus pciex 5 di questa grande piccola mobo.

 

1697411882_photo_2022-04-1112_39_54.thumb.jpg.72bf575be3ba05a4d5e34d9314b5c9e2.jpg

 

Il case Corsair Carbide 270R è veramente spazioso, i 360mm di radiatore ci sguazzano. Messo anche la Thunderbolt 3 Gigabyte Titan Ridge che mi tenevo da parte per futuri test con hardware adeguato che spero di fare presto e la Broadcom Wifi ac senza la quale non avrei potuto navigare visto che le ethernet intel integrate in Monterey sono ancora estremamente problematiche.

 

L'alimentatore è un Coolermaster da 600W più che sufficiente ad ora.

 

Ho cambiato opportunamente l'EFI che avevo per l'i9 9900k e la Z390 mantenendo l'installazione di Monterey 12.3 che avevo, fatto un po' di bench ed ho ottenuto questa meraviglia:

 

1295225026_ScreenShot2022-04-10at18_08_10.thumb.png.7d1fd89c613b4bc390abf8e6cd23f6d3.png

 

1695034430_ScreenShot2022-04-11at15_02_36.thumb.png.bda39e1595d24aee80da2c93aec0f569.png

...CPU solamente a 60 gradi sotto massimo sforzo, sui 20 gradi in idle, risultato degno degli ultimi Mac Studio:

 

460321669_ScreenShot2022-04-10at18_08_30.thumb.png.0e1dc29f17958823cd34aa90b5be2fc1.png

 

Direi che il sistema di raffreddamento fa il suo sporco dovere egregiamente, e la CPU è sfruttata come si deve grazie al team di OpenCore.

 

Eppure eppure... son convinto che se si applicassero così anche con le CPU AMD Zen, CPU non supportate tanto quanto le Intel Alder Lake ma da loro di fatto trascurate, avremmo un altro campione in macOS... ma evitiamo le polemiche e affianchiamo questo "muletto" Intel alla mia build ammiraglia.

 

Come dico sempre, think REALLY different 😉

 

P.s.: ho lasciato la EFI con tutte le porte USB attive, appena possibile le mapperò nel dettaglio. Grazie per la pazienza!!!

EFI 0.8.0 Alder i5 Asrock Z690.zip

EFI 0.8.4 MacPro71.zip

  • Like 6
  • +1 3
Link to comment
Share on other sites

Boia mi fa invidia da morire: il test in geekbench5 straccia la mia cpu anche con ram piu lente😵💫😵💫😵💫😵💫😵💫!!!!!

Bella bestia complimenti 
 

7 ore fa, tomnic ha scritto:

Broadcom Wifi ac senza la quale non avrei potuto navigare visto che le ethernet intel integrate in Monterey sono ancora estremamente problematiche.

Questo è un bel guaio, magari c’è qualche scheda in giro con dei controller più vecchi. Comunque se tanto mi da tanto qualche nuovo kext lo faranno. 
Facci sapere tutte le novità. 👍👍👍👍

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
On 4/11/2022 at 10:44 PM, Ramirez71 said:

Boia mi fa invidia da morire: il test in geekbench5 straccia la mia cpu anche con ram piu lente😵💫😵💫😵💫😵💫😵💫!!!!!

Bella bestia complimenti 
 

Questo è un bel guaio, magari c’è qualche scheda in giro con dei controller più vecchi. Comunque se tanto mi da tanto qualche nuovo kext lo faranno. 
Facci sapere tutte le novità. 👍👍👍👍

 

Ragazzacci la Intel i219V funziona perfettamente con IntelMausi.kext, la sto stressando da giorni e non perde un colpo sia in internet che via LAN. MOOOOLTO BENE! Mi mancano solo alcune usb...

49421128_ScreenShot2022-04-17at21_18_57.thumb.png.2f711118ddb87344dc866edd67bbf0c6.png508711680_ScreenShot2022-04-17at21_18_37.thumb.png.7a8821a0ce024777377e4c85070925d5.png

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Moderators
2 minutes ago, netgear said:

No è 12900K, il Muletto è 8100 e la macchia che faccio esperimenti MAC è 8700K.

 

Quando calerà prenderò l'i9 😉 Eeeeeh

1 hour ago, Perdu said:

Ciao @tomnicla CPU ha un suo dissipatore in dotazione?

se si, siccome io non ho grandi pretese potrebbe bastare 

 

 

No serve un aftermarket discreto, non scalda molto del suo come cpu

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Macedone81 said:

@tomnic

Tutto molto bello ma le ventole frontali da come si vede nella foto sono messe al contrario...  

in che senso?

se parli di quelle del dissipatore a liquido buttano aria fuori (almeno mi pare)

 

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, fabiosun ha scritto:

in che senso?

se parli di quelle del dissipatore a liquido buttano aria fuori (almeno mi pare)

 

esattamente, le ventole dovrebbero stare o davanti al dissipatore immettendo aria nel case, oppure lasciale come sono ora ma girale cosi che "aspirino" aria... in questi due modi avrai un airflow ottimale, quindi un fusso in entrata dalla parte anteriore e espulsione dal retro e top, così come è ora non va bene.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, fabiosun ha scritto:

beh dipende...a seconda di come organizzi il tutto

le ventole del dissipatore a liquido sono un caso a parte..pero' ripeto a seconda di come hai organizzato i flussi di aria nel case

 

In nessun caso le ventole sul frontale vanno messe in espulsione.... a maggior ragione su un dissipatore a liquido.. le le vuoi in espulsione mettilo sul top... Veramente montate così non hanno alcun senso e peggiorano l'airflow... 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

per me sbagli...ma forse non ti sto capendo bene 😉

 

Fidati di chi assembla in negozio pc da 20 anni... le ventole messe cosi non sono ottimali... 

devi creare un flusso... tu hai 3 ventole davanti che tolgo aria nel case spingendola fuori , stessa cosa fà la ventola che hai montato in espulsione nel retro (quella è la posizione giusta) quindi non esiste nessun airflow... 

Questo nella foto è l'airflow ottimale... che ci sia o no un radiatore.

Poi possiamo discutere sul fatto che quando ci sarà una scheda video + potente sarebbe meglio spostare il radiatore sul top in espulsione. Ma questa è un'altra storia 

 

 

images1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

guarda quella della foto e' la mia configurazione eccetto che ho il case con piastra orizzontale

quindi ventola frontale da 20 che spara aria dentro

ventola posteriore da 14 che la estrae e due ventole superiorisempre da 14 che estraggono l'aria calda

ho anche 4 ventole sul progiant siphon

a me incuriosiva capire come monteresti le ventole in quella situazione postata da tomnic

prendo aria da fuori la butto sul radiatore e poi va dentro il case?

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, fabiosun ha scritto:

guarda quella della foto e' la mia configurazione eccetto che ho il case con piastra orizzontale

quindi ventola frontale da 20 che spara aria dentro

ventola posteriore da 14 che la estrae e due ventole superiorisempre da 14 che estraggono l'aria calda

ho anche 4 ventole sul progiant siphon

a me incuriosiva capire come monteresti le ventole in quella situazione postata da tomnic

prendo aria da fuori la butto sul radiatore e poi va dentro il case?

 

 ti allego 2 foto e cerco di spiegarmi al meglio 

Foto PULL (case bianco, non guardate che il radiatore è messo sopra, la foto serve solo x far capire il verso delle ventole) in questo caso il radiatore va messo dietro le ventole come le ha ora, solo con le ventole girate che "aspirano" aria passando per il radiatore e immettendola nel case 

Foto PUSH (rad nero luce viola) in questo caso abbiamo il classico push ovvero "spinta" l'aria sempre pescata da fuori viene spinta nel radiatore e immessa nel case

Foto PULL BONUS: nella foto come si vede il radiatore è stato messo nella parte superiore , quindi in estrazione, di solito e ripeto di solito (si parla di qualche grado) si dovrebbe avere una VGA leggermente più fresca (paio di gradi) visto che la vga pescherà aria direttamente dalle ventole frontali.

 

Le 3 soluzioni di solito non differiscono di chissà quanti gradi l'una dall'altra, se vogliamo trovare il pelo nell'uovo montando una macchina si dovrebbe tener conto di quale componente sarà usato stressandolo maggiormente con utilizzi al 100% per lunghi periodi (render, conversioni, gaming ecc..), mi spiego meglio:

 

Uso della CPU:  se usiamo "qualcosa" che ci tiene la cpu in uso al 100% tipo quando andiamo a convertire un video con il processore, si dovrebbe preferire (e ovviamente se possibile) mettere il radiatore nel frontale, cosi da far arrivare aria fresca direttamente dall'esterno.

Uso della GPU: come sopra... ma diciamo GAMING estremo (risoluzioni 2/4k per esempio o render con gpu) allora si preferirà (sempre se possibile) mettere il radiatore nella parte superiore , cosi da far arrivare l'aria fresca direttamente dalle ventole frontali.

 

Come detto le 2 versioni non cambia moltissimo a livello di temperature , oggi per la maggiore si va o per spazio del case oppure per estetica.

Tutto questo a patto di avere un case che soddisfi pochi e semplici requisiti base e avere una corretta impostazione delle ventole.

 

Se non sono stato chiaro e vi interessa l'argomento cerco di spiegarlo ancora meglio, purtroppo riconosco che spiegare alcune cose risulta un pò strano e difficile.

 

 

Ventole PULL.jpg

Ventole PUSH.jpg

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, fabiosun ha scritto:

sei stato chiarissimo

io come e' montato il radiatore e le ventole della seconda foto non lo avevo mai visto...

 

Perchè di solito cè spazio sul frontale per mettere le ventole diciamo "esterne" e il radiatore "interno" , in alcuni case come questo in foto (e nel mio che è un corsair 5000x) si è "costretti" a mettere radiatori e ventole come in questa foto, ovvero "tutto interno" se vogliamo dirla così

 

DIMENTICAVO: ovviamente possiamo anche fare un PUSH/PULL sul radiatore... ovvero mettere 3 ventole davanti e 3 dietro "tipo panino" col radiatore nel mezzo, esempio la prima serie arctic a liquido era fornita di doppie ventole appunto per fare un PP

un classico esempio di PP nella foto qui sotto

 

 

PP.jpg

Edited by Macedone81
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 8/5/2022 at 16:17, tomnic ha scritto:

Carino ...  per il prezzo poi , l unica cosa che mi scoraggia e' che devo tirare giu' tutto probabilmente per poter mettere lo contro piastra dietro/sotto la board ... unmm

 

Ma il kit di montaggio e' a parte , non e' gia' incluso ?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
21 minutes ago, antuneddu said:

Carino ...  per il prezzo poi , l unica cosa che mi scoraggia e' che devo tirare giu' tutto probabilmente per poter mettere lo contro piastra dietro/sotto la board ... unmm

 

Ma il kit di montaggio e' a parte , non e' gia' incluso ?

 

Leggo che se hai prova d'acquisto del processore LGA 1700 è incluso... per pochi euro di differenza ho incluso comunque il link

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Grazie , a ok ho letto meglio ...  per l lga 1700  , per il 1150   non servirebbe giusto ? Si comunque per  6 euri ..... 🙂

 

Edit : Leggo anche

 

  • INSTALLAZIONE FACILE: L'installazione è molto semplice, grazie all'utilizzo del telaio di montaggio , senza bisogno di rimuovere la scheda madre..... quasi quasi 
Link to comment
Share on other sites

  • tomnic changed the title to ASRock Z690 Phantom Gaming 4 + Alder Lake i5 12600k + RX 6600XT Monterey iMacPro / MacPro build

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.