Jump to content

Problema installazione BIG SUR


Number

Recommended Posts

Le impostazioni del BIOS si le ho ricontrollate sono apposto messe come mi avevi elencato. 

Prima di partire 

Clean e reset nvram. 

Ma poi alla schermata d'installazione della foto non appare la freccia del mouse, mentre ho notato che nella schermata di opencore funziona benissimo. 

16495237039838013134066330875809.jpg

Edited by Number
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, SemanticA ha scritto:

comunque sia, che versione del bios monta la tua scheda?

SI infatti prima era su DISABLED e non funzionava ugualmente, poi ho pensato di metterlo su ENABLED quando mi hai chiesto di attivare tutto il relativo all USB.

Se posso darti una mano cerchiamo di impostarlo insieme il BIOS se mi elenchi tutte le cose da andare a vedere te le controllo subito.

BIOS versione F5.

Ora ti allego un po di foto del BIOS con in generale tutte le impostazioni cosi vedi anche tu

IMG_20220409_195546.jpg

IMG_20220409_195549.jpg

IMG_20220409_195524.jpg

IMG_20220409_195602.jpg

IMG_20220409_195656.jpg

IMG_20220409_195901.jpg

Edited by Number
Link to comment
Share on other sites

aggiorna alla versione F6 (ultima) e come impostazioni usa queste:

 

  • Tweaker
    • Advanced CPU Settings
      • VT-d → Disabled
      • Intel(R) Speed Shift Technology → Enabled
      • Energy Efficient Turbo → Enabled
      • Intel(R) Turbo Boost Technology → Enabled
      • C-States Control
        • CPU Enhanced Halt(C1E) → Enabled
        • C3 State Support → Enabled
        • C6/C7 State Support → Enabled
        • C8 State Support → Enabled
        • C10 State Support → Enabled
        • Package C State limit → Auto
    • Extreme Memory Profile(X.M.P.) → Profile 1
    • Advanced Memory Settings
      • Memory Boot Mode → Enable Fast Boot
      • Memory Enhancement Settings → Enhanced Performance
  • Settings
    • Platform Power
      • Platform Power Management → Disabled
      • AC Back → Always On
      • ErP → Disabled
      • Soft-Off by PWR-BTTN → Delay 4 Sec.
      • Power Loading → Enabled
      • RC6(Render Standby) → Enabled
    • IO Ports
      • Initial Display Output → IGPU
      • Internal Graphics → Enabled
      • DVMT Pre-Allocated → 32M
      • DVMT Total-Gfx Mem → MAX
      • Aperture Size → 256M
      • Audio Controller → Enabled
      • Above 4G Decoding → Enabled
      • Super IO Configuration
        • Serial Port → Disabled
      • USB Configuration
        • XHCI Hand-off → Enabled
        • Legacy USB Support → Enabled
        • USB Mass Storage Driver Support → Enabled
        • Port 60/64 Emulation → Disabled
      • Network Stack Configuration
        • Network Stack → Disabled
      • WakeOnLan Entries -> Disabled
      • IOAPIC 24-119 Entries -> Disabled
    • Miscellaneous
      • Intel Platform Trust Technology(PTT) → Disabled
      • Software Guard Extensions(SGX) → Disabled
  • System Info.
    • System Language → English
  • Boot
    • CFG Lock → Disabled
    • Full Screen LOGO Show → Disabled
    • Fast Boot → Disabled
      • PS2 Devices Support → Disabled
    • Windows 8/10 Features → Other OS
    • CSM Support → Disable
    • Secure Boot → Disable

 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

purtroppo non ho una conoscenza tale da riuscire ad aggiornare il BIOS e da quanto so si potrebbero fare danni, quindi dovrei portare il PC a un mio amico e poi farti sapere,putroppo pensavo e speravo si risolvesse senza l'aggiornamento😭😭

intanto le impostazioni del BIOS le ho settate e riprovato ma niente.

Link to comment
Share on other sites

"e da quanto so si potrebbero fare danni" ...probabilmente con le prime AMI BIOS e i MegatrendPC di metà anni 90...quando per aggiornare i bios, dovevi proprio smontare la eeprom e flasharla con qualche programmatore pid ma ora è più rischioso tenere un pc su facebook e leggere le cavolate che scrive la gente che non aggiornare un bios xD comunque sia, son il bios F6, hai anche la possibilità di impostare la CFG lock e non è da poco visto che ti ritroveresti con una nvram nativa 😄 ... :-) ma se non te la senti, nessun problema 🙂 

  • Haha 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, SemanticA ha scritto:

"e da quanto so si potrebbero fare danni" ...probabilmente con le prime AMI BIOS e i MegatrendPC di metà anni 90...quando per aggiornare i bios, dovevi proprio smontare la eeprom e flasharla con qualche programmatore pid ma ora è più rischioso tenere un pc su facebook e leggere le cavolate che scrive la gente che non aggiornare un bios xD comunque sia, son il bios F6, hai anche la possibilità di impostare la CFG lock e non è da poco visto che ti ritroveresti con una nvram nativa 😄 ... :-) ma se non te la senti, nessun problema 🙂 

No nessun problema sono d'accordo con te sull aggiornamento, ma vorrei farlo fare al mio amico che studia informatica e lo fa spesso io non me sento sinceramente😅non ti nego che la curiosità di farlo è tanta pero meglio farlo fare a uno che sa il mestiere🙂

 

@kernel26 @antuneddu ho provato con l ultima efi di @SemanticAsi blocca alla mela nemmeno parte l'installazione. 

Ora riprovo con le vostre efi e vi faccio sapere. 

Intanto grazie mille a tutti per la disponibilità e la pazienza❤️

Link to comment
Share on other sites

Chiamato il mio amico e passo passo mi ha detto come aggiornarlo pensavo peggio😭, comunque ora è aggiornato all'ultima versione F6j,infatti nel BIOS visualizzo tutte le impostazioni che mi dicevi @SemanticA ho riprovato con l'ultima tua EFI come prima tutto procede fino alla schermata di installazione ma niente mouse.

mi chiedo se è qualcosa che sbaglio però a questo punto ho copiato paro paro nel BIOS quello che mi hai detto🤔non so

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SemanticA ha scritto:

Uhm a sto punto se non compare nemmeno la freccia pare più un panic che altro...ora son via x lavoro ma quando torno se altri non hanno già risolto, provo a vedere un paio di cose... 🤔

Tranquilla,prima sempre il lavoro👍Io intanto riprovo con qualche configrazione di clover per vedere che succede

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, SemanticA ha scritto:

d ma ora è più rischioso tenere un pc su facebook e leggere le cavolate che scrive la gente che non aggiornare un bios xD comunque

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Questo E’ sempre stato vero!!!!

Link to comment
Share on other sites

@SemanticASEI UNA GRANDEEEEEE funziona tutto a meraviglia installazione completata,non so come dirti grazie grazie grazie😁una curiosità cosa hai modificato rispetto all'altra EFI che non andava?te lo chiedo perché vorrei capirci anche io qualcosa di più in modo da diventare più autonomo.

Solo per curiosità personale vorrei riprovare anche a fare una USB con clover per mettermi alla prova e vedere se riesco a farlo partire anche cosi,però intanto il risultato l'abbiamo ottenuto🙂

 

@Ramirez71si il mouse nel BIOS funzionava benissimo quindi non so e le impostazioni erano tutte giuste dopo che ho seguito le indicazioni di @SemanticA

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@Number segui consiglio di @Giaccaz: stai su OC. Non che clover sia deprecato ci mancherebbe, ma per me è stato parecchio più formativo rispetto a clover, sopratutto se impari a usare i tool di base che ti obbligano a entrare sempre nella struttura del config. 

Poi oggi esistono tool molto comodi come OC auxiliary tool che di fatto è molto semplice.

Per il dual boot nessun problema se hai due volumi fisici separati: è la soluzione più semplice.

Link to comment
Share on other sites

@Number credo che quel geniaccio di @SemanticA con la sua grande expertise di coffelake abbia sostituito usbinjetall con un kext per le porte usb che garantisca liniezione delle prime 6 porte usb3/2 e delle restanti 4 porte con funzionamento solo usb2 che è quello che serve per il mouse. L'uovo di colombo ma difatto è venuto in mente a lei!!!!!!

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Esattamente quello che ha scritto @Ramirez71 ...ho creato un file di mappatura fittizia! 🙂🙂🙂 Bene che ha funzionato... OCAT ...no no x l'amor del cielo.... Mi scombussola il config...io uso il config base e lui mi crea le voci di quello completo che x me non serve .... Io x aggiornare sempre usato kext update 👍🏻👍🏻👍🏻

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
3 hours ago, SemanticA said:

Mi scombussola il config...io uso il config base e lui mi crea le voci di quello completo che x me non serve

1703099715_Screenshot2022-04-10at3_40_25PM.thumb.png.636e3a0911542b3ab0131628613a257a.png

accade a seconda dei flag che hai qui

lo segnalammo in passato con @antuneddue il dev ha risolto al volo

 

Ora a seconda di cosa gli dai in pasto come config, aggiorna solo le voci in uso

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.