Jump to content

UPS qual'è il più indicato?


playmo

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che prima di importunarvi ho cercato da solo di risolvere la questione ma non ci sono riuscito, ho anche cercato nel forum se ci fossero discussioni pregresse ma non ho trovato niente quindi ve la sottopongo speranzoso in un vostro aiuto.

A causa di un corto del forno che sembra nessuno sappia fixare a casa mia salta molto spesso la corrente, da tempo mi proponevo di proteggere i miei PC con un UPS ma non l'ho mai fatto e dopo l'ultimo black out il Raid del NAS si è degradato e quindi mi sono deciso.

Scenario: vorrei proteggere:

- 2 PC Desltop di cui uno è un Intel NUC

- 2 Display di cui uno è un 28' 4K e l'altro un 21' FullHD

- 1 QNAP NAS 4 Bay mod. TP-431P

Per cacolare in modo preciso i consumi ho collegato tutti questi apparecchi ad una sola ciabatta che poi ho filtrato con un misuratore di consumi, dopo 3 giorni di rilevamenti questi sono i dati salienti:

Consumo massimo rilevato

 

misuratore1.jpg.c273bb0d6e0a84c2591bc9b6541c6c65.jpg

 

Consumo al momento in cui ho fatto la foto:

 

misuratore2.jpg.999dfb68fe8f66bf2f6e8e474a1d6064.jpg

 

Dopo aver letto più e più pagine penso di aver capito che (correggetemi se sbaglio):

- sarebbe ottimale un'onda pura ma i prezzi sono a dir poco eccessivi visto che quasi superano il valore di quello che dovrebbero proteggere

- l'UPS dovrebbe avere un cavo USB da collegare al NAS per permettere lo spegnimento automatico in caso di necessità

- il Mac non necessita del collegamento USB perchè rileva da solo l'UPS e gestisce l'auto spegnimento senza bisogno di software esterni

- se l'UPS è comptaibile con alimentatore PFC attivi è decisamente meglio

i dubi che mi sono rimasti sono:

- gli alimentatori dei Mac Pro ed iMac sono diversi da quelli dei PC?

- un Hackintosh che è mezzo PC e mezzo Mac di che tipo di UPS ha bisogno?

immagino che qualcuno di voi abbia un UPS, vi va di consigliarmi qualche modello?

Ve ne elenco qualcuno:

- EPYC® ION - UPS per Computer, MAC https://is.gd/jEZnUG

- Apc Back Ups 1200 Va – Bx1200Mi https://is.gd/2RfgO5

- CyberPower CP900EPFCLCD https://is.gd/mAz1zj

In alternativa, visto che quello che mi preme davvero proteggere è il NAS, se pensate che un UPS per dei PC senza dati importanti sia inutile, forse potrei anche rifarmi alla lista di compatibilità QNAP e proteggere solo il NAS perchè i suoi tempi di spegnimento sono davvero lunghissimi e non vorrei che con un solo UPS per tutto il sistema spegnesse tutto tranne proprio il NAS che più mi preme

Grazie mille in anticipo per ogni consiglio

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il Mac non necessita di cavo USB xke rileva da solo l'ups? E come lo rileva? Perché gli è simpatico? 🤣🤣🤣 

 

Se è sinusoidale puro è meglio...ma i prezzi salgono e parecchio..

La scelta dell UPS non va in base a PC o Mac...ma in base al tipo di alimentatore e dal carico...

I psu dei Mac è a pfc attivo, quelli dei PC se di fascia medio alta, idem.

 

Io ho questo...

APC Back-UPS BX - BX1400UI

...mi regge hackintosh più monitor più casse più notebook più caricabatterie del Cell... Saltata la corrente l'ultima volta, ha retto circa 15 minuti, poi il PC si è spento xké ho messo io quel tempo...e le batterie erano ancora al 25%...

Ottimo direi...

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, SemanticA ha scritto:

Il Mac non necessita di cavo USB xke rileva da solo l'ups? E come lo rileva? Perché gli è simpatico? 🤣🤣🤣 

 

Se è sinusoidale puro è meglio...ma i prezzi salgono e parecchio..

La scelta dell UPS non va in base a PC o Mac...ma in base al tipo di alimentatore e dal carico...

I psu dei Mac è a pfc attivo, quelli dei PC se di fascia medio alta, idem.

 

Io ho questo...

APC Back-UPS BX - BX1400UI

...mi regge hackintosh più monitor più casse più notebook più caricabatterie del Cell... Saltata la corrente l'ultima volta, ha retto circa 15 minuti, poi il PC si è spento xké ho messo io quel tempo...e le batterie erano ancora al 25%...

Ottimo direi...

 

 

 

 

perfetto, allora i miei dubbi aumentano, primo fra tutti, se ho bisogno di spegnere sia il NAS che il PC come faccio? devo trovare un UPS che abbia 2 prese USB? perchè non ne ho visti molti

 

il mio hackintosh ha un Corsair TX550M quindi direi che è Attivo

e poi, il NAS impiega tantissimo a completare lo spegnimento ed è quello che più mi preme

il tuo è un bell'oggetto, io sarei disposto ad investire anche un pò di più

secondo te come posso risolvere il problema?

devo prendere 2 UPS?

davvero non so come uscirne, ed il mio Raid si è già degradato dopo l'ultimo black out

devo risolvere velocemente

grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Mio consiglio, un UPS x il nas (magari un piccolo Eaton che so un 5E650iUSB che so essere pienamente compatibile con i qnap) e uno x PC... O in alternativa uno singolo ma con rete LAN..ma i costi son maggiori che non prenderne due.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

scusa se ancora ti stresso, ho cercato di ridurre al minimo il tuo tempo facendo uno schema che mi è costato 2 ore 🙂 spero sia chiaro:

 

schema-finale.thumb.jpg.b56ace42c5cc237965eae1ddc98686d8.jpg

 

- con questo impianto posso avere la "sicurezza" che se parte la corrente (e succede spesso credimi) il mio NAS si spegnerà da solo tramite comando impartito da cavo USB dell'Eaton?

ho tenuto il tempo e servono 5 minuti pieni o poco più per completare questa procedura di shut down. se questa prima parte è risolta inizio a comprare il primo UPS

 

- mentre il cavo USB dell'APC a chi lo devo collegare? oppure esiste uno sdoppiatore per inviare 2 comandi di shut down? (sul NUC gira Ubuntu non Windows)

 

grazie mille

 

Edited by playmo
Link to comment
Share on other sites

Il tempo di spegnimento del Nas, lo si imposta dal software di gestione del Nas appunto..che riconosce il UPS e abilita l'opzione... Quello UPS in teoria resiste fino a circa 25/30 minuti con il solo Nas collegato... Per l'altro UPS, va collegato al PC che hai sempre acceso ... Linux win o MacOS poco importa se stai su APC... È gestibile da tutti e tre i sistemi 👍🏻

Link to comment
Share on other sites

PS ho riletto ora il mio messaggio precedente... Il mio italiano sta peggiorando ahahahah ma meglio questo che se non vi scrivo in russo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Si comunque credo tu possa usare un hub USB x i due PC ma su questo non ne sono sicura però.....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.