Jump to content

Vecchio hack - Nuova istallazione con upgrade BigSur e Passaggio Open COre


anik101

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

questo un periodo di valutazioni,

volevo provare a passare il mio Hw in firma (funzionante con High Sierra e clover) a BigSur (ultimo sistema per la scheda video) e usare Open core.

 

Ho iniziato a leggere approfonditamente la Guida-OpenCore by macOS86 e mi sono arenato quando ci sono le famiglie dei processori,

a quanto ho capito il mio I7 950 e molto antecedente alle famiglie nella guida,

Adesso che faccio?

1) mi do per sconfitto e uso clover a vita su questo Processore? (ma mi rimane la curiosità di opencore)

2)oppure cambio tutto? (ho fatto delle ricerche e dovrei spendere 400/500euri che adesso....)

 

oppure esiste qualche altra guida per la famiglia del mio processore? (e soprattutto che famiglia è? Penso Bloomfileld)

 

Grazie mille 

Edited by anik101
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

ho una Asus con una CPU come la tua e uso OPENcore, calcola che hai un processore e scheda che non è UEFI, quindi devi istallare

Open core in legacy segui qui

 

 

 

Ciao Carlo, 

si ho gia fatto la procedura di Opencore legacy e installato il file di boot sulla chiavina, mi mancava una guida su come editare il config plist per il mio processore visto che la guida parla di processori recenti.

ho visto che nel topic che mi hai lincato ha postato una efi magari provo a prendere spunto da quella e poi chiedo aiuto subito qui 🙂

 

grazie

Grazie

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, carlo_67 ha scritto:

si usa la mia Efi, ma attento non ricordo se in ACPI ce il mio di DSDT

se ce toglilo, e metti solo i kext essenziali, lilu Weg e virtual

se non riesci posta la tua e la aggiustiamo

 

Grazie del Supporto, si nella cartella ACPI ce SSDT-Basic penso sia il tuo,

una cosa non ho capito, io ho gia un istallazione High Sierra su questa mobo con un DSDT fatto da Gengik, posso usarlo su OC? lo metto in ACPI? su alcune guide ho letto che non va assolutamente messo...

guardo se riesco a fare qualcosa poi magari lo posto e mi date un occhiata.

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, carlo_67 ha scritto:

metti quel DSDT in ACPI e riprova, vedi dove si ferma fai una foto e postala e posta anche la Efi

 ciao,

allora dopo vari tentativi devo chiedere auto...

avviare si avvia OC credo con interfaccia testuale (ho provato a fare partire in tutti i modi la grafica ma non sono riuscito)

 

IMG_0741.thumb.JPG.ee0c7bd2640f0354b7df1c469a11ad60.JPG

 

Ho tentato comunque di portare avanti l'istallazione, subito dopo viene questo che rimane per qualche secondo 

 

IMG_0742.thumb.JPG.e069b668d8f0b238880fb3e392997aa3.JPG

 

Poi prosegue e sembra andare bene, poi subito dopo la schermata con la mela si blocca con il mouse e lo schermo grigio e anche lasciandolo per 15 minuti non arriva niente sembra freezzato 

 

 

IMG_0743.thumb.JPG.7ca272b62210770ca8d119132cc7339c.JPG

 

ho fatto varie prove ma senza ottenere niente di diverso da questo, quindi mi affido alla vostra competenza e gentilezza e allego il mio EFI qui, 

siate clementi è il mio primo approccio a OC e non ci sto capendo un ......

 

 

EFI.zip

 

GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

EFI.zip 3 MB · 0 download

tieni la tua e prova questa

comunque a quella schermata attendi un po'

Grazie!

ho provato.... è arrivato al solito schermo grigio... lo tenuto li 10min d'orologio, poi mi sono distratto e ui è andato in stop.... al risveglio si è suicidato.... 🙂

l'avvio era sempre OC testuale ma non piu vebrose ma non è cambiato niente.

 

possiamo ancora tentare qualcosa? 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Sono Riuscito a vedere l'istaller!

Ho risolto cancellando il valore al tab NVRAM-->prev-lang:kdb e resettando la vram, a quanto ho capito non gli tornava la lingua impostata

sono felice piano piano comincio a "capire" il config.plist

 

Grazie a tutto il forum per l'aiuto diretto e indiretto

 

ora mi dedico all'istallazione poi vi chiederò aiuto per la post

 

GRAZIE

Edited by anik101
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, carlo_67 ha scritto:

è in testuale perche ho tolto la cartella resources, rimetti la tua della efi postata da te

 si infatti, ho risolto poi questo problema

 

ora sono riuscito ad installare il sistema ma ho un problema, saltuariamente il mouse e la tastiera non funzionano, in qualche avvio funzionano e in altri no, sembrerebbe random

 

Qualcuno sa come posso risolvere?

 

allego il mio EFI di adesso EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

1015504561_Schermata2022-04-08alle22_40_30.thumb.png.e0e549d21f36359fca2c9e96c950c814.png

 

queste sono le mie e le ho disabilitate, ci sono kext per farle funzionare, ma danno comunque malfunzionamenti 

si quelle le ho disabilitate dopo aver visto che mi impedivano lo stop,

 

ho un altro problema che non capisco.... mi vede un processore I5 mentre io ho un i7 950....

 

da cosa potrebbe dipendere?

 

Grazie per la pazienza

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, antuneddu ha scritto:

Prova a mettere in 

 

PlatformInfo > Generic > ProcessorType =

Ciao,

grazie ho risolto con il processore con le tue indicazioni.

 

adesso stavo provando a mappare le USB ma mi sono arenato perche nella guida dice "scorriamo fino a trovare XHC o nel caso XHCI" le mie ho l'impressione che si chiamano USB è possibile?

 

inoltre mi domando se è corretto avere nella EFI il DSDT che mi fece gentilmente @Gengik84 per clover?

 

vorrei essere sicuro che serve davvero

se qualcuno può dare un occhiata allego Ioreg e EFIEFI.zip

 

Grazie ragazzi!

 

iMac di Pierpaolo.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi!

Sono felicissimo! in qualche modo sono riuscito a fare la mappatura delle usb da solo! ho seguito la guida di Dortania.

Adesso devo solo sistemare la corretta alimentazione e gestione della mia CPU, ho guardato le guide ma non trovo niente per la mia vecchietta I7 950.

 

provo a chiedere l'aiuto a casa e nomino il capo @Gengik84 che a suo tempo mi ha dato una mano con HS

 

ti chiedo se puoi dare un occhiata alla mia EFI e dirmi come procedere, quello che vedo il mio processore viene visto come 8 core e invece è un quad.

 

Grazie! Grazie!

 

 

EFI.zipiMac2.zip

Edited by anik101
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ciao, intendi nelle info di sistema? in caso puoi ignorare, è dato  dal smbios

 

no quello lo ignoro, mi sembra che non venga riconosciuta la CPU correttamente e gestisca male gli stati,  durante l'avvio ho due unsupported cpu e vedendo lo IOREG sembra che non sia caricata correttamente.

 

ho trovato molte guide per risolvere problemi di energia del CPU ma sono per processori recenti il mio è un po vecchietto:classic_ohmy:

 

puoi darci un occhiata quando hai tempo? vorrei un tuo parere.

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 ore fa, anik101 ha scritto:

durante l'avvio ho due unsupported cpu

ignoralo

5 ore fa, anik101 ha scritto:

vedendo lo IOREG sembra che non sia caricata correttamente.

 

cosa intendi?

Se ti riferisci a un "tipo" di visualizzazione del pm su ioreg, in caso, questo è da ivybridge in poi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ignoralo

cosa intendi?

Se ti riferisci a un "tipo" di visualizzazione del pm su ioreg, in caso, questo è da ivybridge in poi

Grazie del chiarimento 

 

23 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Se ti riferisci a un "tipo" di visualizzazione del pm su ioreg, in caso, questo è da ivybridge in poi

ecco siamo vecchi ! (io e il mio HW) devo rinnovarlo presto (z490:default_welcomeani:)

il nuovo Hw tipo Z490 e un grosso passo avanti rispetto alla mia attuale configurazione? in cosa?

 

scusa se ti distubo con queste domande.

 

 

Grazie mille Gengik

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

Beh si dai, un po' per tutto 🙂

 

che processore mi consigli  da abbinare a una z490 ( non so ancora quale) spendendo poco (sono sincero no ho una lira ora, ma mi fa gola)

 

Grazie e scusa il disturbo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.