Jump to content

Valutazione cambio HW e nuova istallazione Monterey


anik101

Recommended Posts

Ciao  a tutti!

stavo valutando se tenere la configurazione in firma con High Sierra funzionate oppure fare un Upgrade economico e installare Monterey.

Che scheda madre, CPU e Ram potrei valutare?

lo uso per ritocco fotografico e rudimenti di montaggio video in HD.

Visto i tempi vorrei risparmiare e tenere quasi tutto del vecchio.

 

MI consigliate qualcosa? io con le nuove schede Uefi non ci capisco una cippa....

 

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

Ciao,

1 budget per cpu/mobo/ram?

2 vorresti utilizzare la vga che hai ora?.....sai che non funzionerebbe con monterey?

Ciao, Grazie della risposta,

1 vorrei spendere il meno possibile diciamo 400/500 euri massimo

2 ah temevo questa risposta, tenendo questa scheda potrei metterre Big Sur? altrimenti valuto di cambiare anche questa....

Link to comment
Share on other sites

Con la tua nvidia non vai oltre a BigSur , se vuoi passare a Monterey devi......o prendere una vga  amd , partendo dalla serie RX 4**/RX 5** in su ( vanno senza sbattimenti ), o utilizzare la  igpu della serie 530/630 che trovi nell cpu intel.

Per il budget da te proposto, postresti valutare una  I5 11600k (235 €) una mobo della serie asus prime z590-p  ( 150 € , c'e' qualcuno su github che  ha fatto un hack con questa mobo dunque e una buona "partenza di base" per farsi una efi personalizzata ) e 32 gb dd4 corsair 3200 ( 140 € ) tutto cercato al volo ( tenendo conto solo dei budget) su amazon ,poi tieni la gtx760 e vai di Bigsur , che rispetto quello che usi ora Comunque e "tanta roba" .

Poi c'e' l'opzione seconda mano.....ma sta a te se ne vale veramente la pena e ovviamente armati di tanta pazienza , cercando di evitare fregature ,in questo caso  ,  si apre un altro "modo" .

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

Con la tua nvidia non vai oltre a BigSur , se vuoi passare a Monterey devi......o prendere una vga  amd , partendo dalla serie RX 4**/RX 5** in su ( vanno senza sbattimenti ), o utilizzare la  igpu della serie 530/630 che trovi nell cpu intel.

Per il budget da te proposto, postresti valutare una  I5 11600k (235 €) una mobo della serie asrock z590 extreme ( 219 € ) e 16 gb dd4 corsair 3200 ( 80 € ) tutto cercato al volo ( tenendo conto solo dei budget) ,poi tieni la gtx760 e vai di Bigsur , che rispetto quello che usi ora Comunque e "tanta roba" .

Poi c'e' l'opzione seconda mano.....ma sta a te se ne vale veramente la pena e ovviamente pazienza cercando di evitare fregature ,in questo caso  ,  si apre un altro "modo" .

 Garzie mille della risposta!

1 la asrock z590 extreme (cerco esattamente questa mobo?) va bene senza sbattimenti con Monterey e Bigsur?

 

2 trovo delle guide di riferimento per questa mobo?

Edited by anik101
Link to comment
Share on other sites

ovviamente per la parte wifi bluetooth se ti serve ,  per essere sicuro che tutto funzioni a dovere  ti consiglio una scheda tipo fenvi t919 o mqupin  ma ovviamente  bisogna sborsare almeno 50 € sempre amazon .

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

ovviamente per la parte wifi bluetooth se ti serve ,  per essere sicuro che tutto funzioni a dovere  ti consiglio una scheda tipo fenvi t919 o mqupin  ma ovviamente  bisogna sborsare almeno 50 € sempre amazon .

no per il bluetooth ho un vecchio accrocchio con una scheda apple di un macbook air, il WIfi non lo uso.

piuttosto vorrei una mobo che vada il più liscio possibile ma da quello che sto leggendo la Asus prime z590-p dovrebbe andate bene

 

ne hai altre da darmi come altrnative magari anche da cercare usate?

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

hai un po' le mie stesse esigenze che eseguo agevolmente con:

i3 9100F

16 GB di ram

ssd m2 da 512 GB

GPU gt 710 

BIG SUR con clover

 

a oggi se dovessi cambiare pc?

 

i3 10100

mobo di conseguenza.

16 GB su slot singolo. casomai in futuro passi a 32 per macchine virtuali ed esperimenti.

se ti bastano 16 GB fai 8x2 con max frequenza supportata dalla cpu.

ssd nvme

 

case e ali sono a tua discrezione.

 

motivazione di questa configurazione.

i3 10100

costa pochissimo

clock base abbastanza buono (3.6 GHz). 4 core con HT.  

GPU integrata. ci gira tutto e subito.  osx usa alla grande intel quick sync. ottimo su UHD 630.

 

in futuro, se il mondo non sarà distrutto o non sarà ancora impazzito, puoi sempre fare una "uorcstescion" magari con amd.

 

cpu 106 euro

mobo 65-120 euro

ssd samsung 63 euro

DDR4 2x8GB 2666MHz 75 euro circa

 

UEFI non morde a nessuno.

come per i bios vecchi, il giusto settaggio ma fatti con una GUI figherrima.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 6/4/2022 at 07:30, kernel26 ha scritto:

hai un po' le mie stesse esigenze che eseguo agevolmente con:

i3 9100F

16 GB di ram

ssd m2 da 512 GB

GPU gt 710 

BIG SUR con clover

 

a oggi se dovessi cambiare pc?

 

i3 10100

mobo di conseguenza.

16 GB su slot singolo. casomai in futuro passi a 32 per macchine virtuali ed esperimenti.

se ti bastano 16 GB fai 8x2 con max frequenza supportata dalla cpu.

ssd nvme

 

case e ali sono a tua discrezione.

 

motivazione di questa configurazione.

i3 10100

costa pochissimo

clock base abbastanza buono (3.6 GHz). 4 core con HT.  

GPU integrata. ci gira tutto e subito.  osx usa alla grande intel quick sync. ottimo su UHD 630.

 

in futuro, se il mondo non sarà distrutto o non sarà ancora impazzito, puoi sempre fare una "uorcstescion" magari con amd.

 

cpu 106 euro

mobo 65-120 euro

ssd samsung 63 euro

DDR4 2x8GB 2666MHz 75 euro circa

 

UEFI non morde a nessuno.

come per i bios vecchi, il giusto settaggio ma fatti con una GUI figherrima.

 

 

 

Grazie della risposta!

che schede madri mi consiglieresti?

Link to comment
Share on other sites

aspetta comunque altri pareri.

a sentimento dando per scontato di riuscire a far girare osx.

Asrock H470M-HDV/M.2

 

investi altri 13 euro per un artic alphine 12 CO.

elimini rumore e riduci un po' di calore.

lo installi anche in un secondo momento senza smontare la scheda madre.

i dissipatori intel stock sono improponibili.

 

 

 

Edited by kernel26
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.